I genitori chiedono aiuto e suggerimenti per evitare comportamenti sbagliati coi figli

È fondamentale conoscere e comprendere per aiutare chi soffre di problemi a tavola

Attraverso un lavoro di indagine, abbiamo cercato di capire come le famiglie gestiscono gli adolescenti e il disturbo alimentare. È emerso che il percorso è complesso e complicato e la famiglia ha bisogno del supporto di personale preparato. La prima cosa che un genitore chiede e di conoscere il disturbo alimentare per cercare di non dire o fare cose sbagliate che potrebbero peggiorare la situazione. Spesso l’adolescente che soffre di DCA reputa i propri genitori ostili, quindi non bisogna avere un atteggiamento aggressivo,bisogna cercare di mantenere il dialogo aperto.

L’adolescente che soffre di DCA è fragile e merita uno sforzo di comprensione e molte cure. Infatti i disturbi alimentari fanno sì che le persone che ne sono affette abbiano comportamenti estranei al proprio carattere e ciò può compromettere i delicati equilibri familiari.Spesso la famiglia si trova di fronte ad una forte resistenza e non sono rari gli sfoghi emotivi o aggressivi e i commenti offensivi quando la persona si sente in difficoltà.

Dalla nostra indagine si coglie l’importanza di lavorare sull’autostima perché diventa un punto fondamentale per quello che sarà il percorso di guarigione.

Il trattamento tempestivo resta sempre la scelta migliore e darà a chi soffre maggiori possibilità di guarire.