ALESSIO BELLERI
Cronaca

Giro del mondo in bicicletta, Marco Invernizzi ce l'ha fatta / FOTO

Il ventinovenne è tornato a casa dopo aver girato il mondo in sella alla sua bicicletta, con la quale ha percorso 35mila chilometri, e a Cuggiono è stato accolto come una vera star

Marco Invernizzi dopo il giro del mondo in bicicletta

Cuggiono (Milano), 4 luglio 2016 - Un'impresa. Marco Invernizzi ce l’ha fatta: un anno e 35mila chilometri dopo il 29enne è di nuovo a casa, nella sua Cuggiono da dove un anno esatto fa è salito in sella alla sua bicicletta ed è partito per il giro del mondo. “Grazie a tutti - sono state le prime parole appena raggiunta la villa Annoni -. In questi mesi ho sentito il calore e l’affetto della mia famiglia, di tanti amici e di persone che sono state fondamentali per portare a termine questa esperienza”.

“Ogni istante mi ha lasciato qualcosa di speciale - ha detto -. Sono stato molto colpito ad esempio dalla tranquillità degli Stati Uniti oppure l’eccitazione del Messico fino ai Paesi del Centro America e alla Cina. Un viaggio fantastico: incontrare e confrontarsi con realtà e culture differenti dalle nostre, non nego che ci sono state anche serate di malinconia, comunque al mattino seguente era già passata. E’ davvero un vortice che ti prende e che ti cattura dando dandoti la spinta e la grinta giusta”. Dall’Europa dell’ovest, passando per le Americhe, l’Asia, l’India e il Sud Africa, insomma, il mondo è stato tutto lì davanti a lui. “La particolarità è stata certamente l’aver avuto modo di conoscere tante persone - ha continuato -. Quindi l’affrontare giorno dopo giorno il percorso, fino alla sera quando dovevi organizzarti per dormire: nella maggior parte dei casi l’ho fatto in tenda oppure affidandomi all’ospitalità di chi incontravo”.