Frana a Ischia, è tornata a casa la comitiva legnanese bloccata sull'isola

Una cinquantina di persone che si trovavano in vacanza nella località campana quando è stata duramente colpita dall’alluvione

Legnano  (Milano) Sono tornati a casa i turisti legnanesi finora bloccati a Ischia. Si tratta di una comitiva di una cinquantina di persone che si trovavano in vacanza nella località campana quando è stata duramente colpita dall’alluvione delle scorse ore. Il gruppo fa parte della compagnia di Burraco di Rossella Oldrini, prima Gran dama di grazia magistrale dell’Oratorio delle Castellane di Legnano.

La comitiva è stata costretta a restare chiusa in un albergo in località Forio, essendo tutti impossibilitati a tornare sulla terraferma a causa delle avverse condizioni meteo delle scorse ore. Fra i legnanesi presenti anche il celebre Pierino Ferrario, capitano non reggente della Contrada Legnarello e storica figura del Palio, oltre alla storica voce del Carroccio Alessadro Natali.

Arrivati in Campania una settimana fa, i cinquanta legnanesi stanno tutti bene e non hanno avuto alcun problema ma la frana ha interrotto i collegamenti via mare. Ieri mattina tutti e cinquanta sono riusciti a raggiungere il porto di Ischia per tornare a Napoli e quindi rientrare a Legnano. Le autorità avevano li avevano invitati a non uscire fino al ristabilirsi delle condizioni meteo. Ieri mattina le condizioni del mare erano piuttosto buone, anche se c’era molto vento.

La comitiva ha raggiunto il porto senza particolari problemi, riuscendo ad attraversare l’isola che rimane comunque in grandissima emergenza in particolare a Casamicciola, località completamente spazzata via dalla gigantesca frana. Ieri sera risultavano sette vittime, tra le quali due bambini, e ancora cinque dispersi. Si tratterebbe di persone che abitano stabilmente nella località ischiana drammaticamente colpita dalle intemperie.