REDAZIONE LEGNANO

Fiera del lavoro, l’occasione per riprovarci

Tante candidature per l’iniziativa che puntava a creare una rete tra aziende che cercano personale e chi punta a ricollocarsi

La forza sta nei numeri: la manifestazione non era ancora iniziata e già raccoglieva 35 candidature. La forza sta nelle parole di chi ha partecipato: "Iniziativa splendida, poter incontrare di persona i selezionatori", dice Sonia, che dopo dieci anni dedicati alla famiglia vuol tornare a lavorare e cerca un’occupazione amministrativa. Vince su tutta la linea la prima edizione della “Fiera del lavoro“, promossa da Eurolavoro - Afol Ovest MilanoCentro per l’impiego di Legnano con la rete delle Agenzie per il lavoro, gli enti di formazione del territorio e il Comune.

Ieri, al Palazzo Leone da Perego, c’era anche il sindaco Lorenzo Radice: "Sono felice di poter ospitare questo momento di incontro fra domanda e offerta in un luogo bello e centrale, e non è un dettaglio secondario. C’è tanta domanda da parte delle aziende del territorio, ma fanno fatica a trovare la professionalità adeguata. Occasioni come queste sono preziose".

Accanto a lui Diana De Marchi, consigliera delegata al Lavoro e Politiche sociali della Città metropolitana: "Creare la rete e far crescere la relazione di fiducia: le aziende cercano personale e le persone cercano lavoro. Creare la rete è l’obiettivo primario del programma Gol, Garanzia di occupabilità dei lavoratori".

Daniela ha un cv fra le mani. Gestiva un centro estetico, "poi ho lavorato in uno studio radiologico, oggi cerco un lavoro qualsiasi – afferma – e questa giornata è ottima, sono felice di essere qui". Intanto gli esperti di ricollocazione e servizi all’impiego ascoltano, incoraggiano, spiegano come affrontare un colloquio di lavoro, leggono cv, presentano corsi di formazione.

Silvia Vignati