Rescaldina, la Emerson chiude e arriva Omb Valves: 15 lavoratori saranno assorbiti

La nuova ditta trasferirà la parte produttiva da Corsico, portando una cinquantina di dipendenti tra operai e impiegati

Uno dei cortei dei lavoratori Emerson

Uno dei cortei dei lavoratori Emerson

Rescaldina (Milano), 13 maggio 2023 - Cambio di rotta a Rescaldina: OMB Valves Spa dei fratelli Brevi ha prelevato il sito produttivo Emerson ed ha promesso in questi giorni di assorbire 15 lavoratori, tra quest’anno e il 2024, ed altri dieci nel 2025. La nuova proprietà, specializzata nella produzione di valvole, ha prelevato il sito produttivo Emerson di Rescaldina aprendo un confronto sulla vertenza in atto iniziata lo scorso 25 febbraio.

La Emerson in passato aveva dichiarato più volte di lasciare il territorio per trasferire la produzione in Germania. Antonio Del Duca della Fiom Cgil ha spiegato: "Emerson ha rispettato tutti gli aspetti sociali dell’accordo e il 30 aprile scorso ha terminato la sua attività risolvendo i rapporti di lavoro con incentivi all’esodo. Dei 78 lavoratori rimasti in bilico molti sono riusciti a trovare una nuova collocazione sul territorio". Adesso rimangono poco più del 50% di lavoratori che potrebbero essere integrati a breve nella nuova azienda bergamasca.

La OMB valves trasferirà a breve la parte produttiva da Corsico a Rescaldina portando una cinquantina di dipendenti tra operai e impiegati. I vecchi operai verranno assunti nel rispetto del loro vecchio contratto mantenendo l’anzianità. Sulla carta verranno assorbiti entro l'anno sette lavoratori, nel 2024 altri 8, poi altri 10.