Ecco il progetto “Spreco zero”. Al via un percorso didattico a misura di studenti e famiglie

Promosso da Neutalia vuole sensibilizzare sulla corretta gestione dei rifiuti

Ecco il progetto “Spreco zero”. Al via un percorso didattico  a misura di studenti e famiglie

Ecco il progetto “Spreco zero”. Al via un percorso didattico a misura di studenti e famiglie

Rendere i ragazzi più consapevoli rispetto ai temi legati all’economia circolare e dunque in grado di sensibilizzare familiari e amici sull’importanza di una corretta gestione dei rifiuti, costruendo così anche gli ambassador ambientali del futuro: è questo l’obiettivo di "Spreco zero", il percorso didattico di citizen science promosso da Neutalia, società benefit che gestisce l’impianto di termovalorizzazione di Busto Arsizio. Realizzato in collaborazione con "La Lumaca", cooperativa specializzata in progetti di educazione ambientale, "Spreco zero" prenderà il via il 26 febbraio con l’istituto Dante Alighieri di Legnano: il percorso didattico cercherà di "promuovere la cultura della sostenibilità ambientale, orientare i ragazzi verso una corretta gestione dei rifiuti nella vita quotidiana, imparare tutto su raccolta differenziata, smaltimento e riciclo, comprendere i concetti base dell’economia circolare, per affrontare il presente e il futuro in modo più consapevole" e si articola in due incontri di due ore ciascuno.

Nel corso del primo incontro verranno forniti una serie di approfondimenti sul tema dei rifiuti e sul funzionamento di un moderno termovalorizzatore. I ragazzi dovranno poi agire in prima persona, realizzando una vera e propria indagine sulla conoscenza e la percezione da parte degli adulti e dei coetanei su queste tematiche. Nel corso del secondo incontro, i ragazzi esporranno i risultati dell’indagine condotta e attraverso una discussione aperta, potranno formulare proposte per sensibilizzare le loro famiglie e per promuovere la diffusione delle buone pratiche ambientali che avranno imparato.

"Abbiamo scelto per Neutalia la forma della società benefit, affiancando all’efficienza industriale anche la realizzazione di benefici concreti per la collettività - spiega Michele Falcone, presidente di Neutalia -. Per questo crediamo molto in questa iniziativa, che vuole coinvolgere la scuola e i ragazzi che sono i protagonisti della transizione green che stiamo vivendo".

Sono loro che dovranno costruire il mondo di domani e "Con Spreco Zero - precisa Falcone - intendiamo dare il nostro contributo fornendo un percorso formativo che promuova due concetti ormai sempre più imprescindibili come la sostenibilità e l’economia circolare".

P.G.