Distretto del commercio, 200 attività in tre Comuni

Migration

Un nuovo distretto del commercio, un “traguardo“ che metterà i Comuni interessati in condizione di accedere ai prossimi finanziamenti per il rilancio del settore: il riconoscimento da parte di Regione Lombardia del Distretto diffuso del commercio che riguarda Villa Cortese (Comune capofila), San Giorgio su Legnano e Canegrate, una rete commerciale di oltre 200 attività di vicinato, è arrivato proprio in questi giorni.

Oltre a fornire un impulso per le iniziative di marketing territoriale, dall’inizio del 2023 si apriranno i bandi che daranno la possibilità – agli esercizi commerciali posizionati nelle aree di Distretto individuate nei tre Comuni – di attivare investimenti e ottenere un contributo a fondo perduto fino a un massimo del 50 per cento delle spese sostenute.

"Il riconoscimento regionale del Distretto del commercio di Villa Cortese, San Giorgio su Legnano e Canegrate – ha commentato a proposito Paolo Ferré, presidente dell’Associazione territoriale Confcommercio di Legnano – è indubbiamente un risultato di grande rilevanza. Il Distretto intercomunale diffuso contribuirà a rilanciare concretamente il commercio che, al pari di altre aree, cerca di superare il lungo periodo di crisi e soffre per la difficoltà del ricambio generazionale. Il Distretto favorirà la pianificazione di iniziative: con il sostegno alle attività imprenditoriali e investendo negli eventi, si potrà valorizzare al meglio l’intero tessuto commerciale accrescendo anche la sicurezza del territorio".

Paolo Girotti