Covid nell'Altomilanese: i decessi continuano a salire

Lutti registrati negli ultimi giorni a Castano, Vanzaghello, Cuggiono Turbigo, Buscate, Magnago, Busto Garolfo, Magnago e Arluno

Test sierologico

Test sierologico

Castano primo (Milano), 18 novembre 2020 -  Il Castanese , in queste ore, sta piangendo altre persone morte a causa delle complicazioni cardiorespiratorie dovute all’infezione da Covis Sars 2. Due i deceduti a Castano Primo. A Vanzaghello ci sono stati altri due decessi come pure a Turbigo dove i decessi da questa seconda ondata sono ormai quattro. Un decesso è stato registrato alla casa di riposo Sant’Edoardo, persona non residente in paese da tempo positivo al Coronavirus. E’ deceduto anche un cuggionese che era ricoverato in ospedale. Un decesso nelle ultime ore a Buscate (sono tre quelli della seconda ondata): una ultranovantenne "che nonostante l’età sapeva trasmettere sempre tanta energia" ha commentato il sindaco Fabio Merlotti. A Magnago in questa seconda fase della pandemia ci sono stati due decessi. E’ deceduta anche una persona di Busto Garolfo da tempo in ospedale, che si era aggravato negli ultimi giorni. Arluno piange Nino Paparella, per anni promotore di azioni di volontariato. "A te Nino va il nostro grazie - ha commentato il sindaco Agolli - per esserti speso per gli altri, esempio prezioso per chi vuol dare alla propria vita un significato vero".

La situazione dei contagi in zona. Ad Inveruno non accenna a calare il numero dei contagi. Ce ne sono altri 18 (214 i positivi). Sei sono in ospedale. Vanzaghello ha 120 contagiati (cinque in ospedale e due nelle Rsa), A Castano solo quattro nuovi positivi a fronte di 12 guarigioni. A Turbigo si sono registrati otto nuovi casi (71 il totale, di cui 5 in ospedale). Una classe della secondaria da ieri è in isolamento. La classe dei gialli della materna di via Plati tornerà a scuola la prossima settimana mentre da ieri è in isolamento la classe dei rossi. Alla casa di riposo Sant’Edoardo sette dei 52 ospiti hanno avuto esito positivo al tampone. A Cuggiono il numero dei casi positivi è salito a 149 (+23 nuovi casi in 5 giorni) di cui 16 ricoverati in ospedale. Magnago conta 140 positivi al Covid di cui 10 ricoverati in ospedale. In quarantena a Buscate ci sono tre classi delle elementari e due sezioni dell’Infanzia. Ad Arconate si registra un importante incremento dei guariti, che passano da 89 a 115. Le positività si mantengono sostanzialmente stabili (+2); in totale, ad oggi, sono 73, di cui 68 in cura a casa, tre ricoverati in ospedale e due in strutture sanitarie residenziali del territorio. Ancora, per quel che riguarda le scuole, le classi in isolamento sono sei: due alle Elementari, tre alle Medie e una alla Materna parrocchiale. Dati positivi si registrano a Casorezzo: a fronte di tre nuovi casi si registrano dodici guarigioni. I positivi residenti scendono quindi a 49. Situazione diversa a Busto Garolfo: a fronte di sette guarigioni ci sono altri 24 positivi (il totale sale a 276 persone di cui 16 ricoverati in ospedale).