Chiesa della Ponzella, sì alle verifiche per il restauro

Migration

Prima di qualsiasi cosa era arrivato il recupero dell’incrocio stradale collocato a pochi passi, ora trasformato in una piazzetta di quartiere, a cambiare l’aspetto generale di questa parte del rione san Paolo. Ora all’appello manca il lavoro di restauro della chiesetta di santa Maria Maddalena, meglio conosciuta della Ponzella, ma anche da questo punto di vista la svolta è arrivata: è stata infatti concessa l’autorizzazione a effettuare i saggi stratigrafici che potranno definitivamente aprire la strada al restauro.

È stata l’Associazione Quatar Ges, attraverso le parole del presidente del gruppo, Rosario Barberi, a spiegare che, grazie al contributo di don Walter Zatta, parroco della parrocchia San Paolo, la Soprintendenza alle belle arti e ai beni culturali ha autorizzato l’effettuazione delle già citate verifiche su questo bene storico del rione.

"Siamo orgogliosi di questo primo passo fondamentale – ha commentato il presidente Barberi – che, unitamente al già completato rifacimento della piazzetta da parte del Comune di Legnano, pone le basi perché gli abitanti del Quartiere San Paolo possano godere di una piazzetta architettonicamente invidiabile, atta a consolidare il legame affettivo della comunità con i beni artistici del territorio, rafforzando la sensibilità e conservazione dei beni stessi. Tutto questo non potrà realizzarsi se non con la collaborazione e la generosità degli abitanti del quartiere stesso".

Paolo Girotti