Tragedia in Svizzera, la vittima è un carabiniere: choc per la morte di Saverio Cirillo

Non ce l’ha fatta l’escursionista precipitato in Val Verzasca. Si chiamava Saverio Cirillo ed era vicebrigadiere nella caserma di Legnano

Saverio Cirillo, 34 anni, vicebrigadiere dei carabinieri in servizio a Legnano

Saverio Cirillo, 34 anni, vicebrigadiere dei carabinieri in servizio a Legnano

Legnano (Milano) - ​La caduta in montagna non gli ha lasciato scampo, non ce l’ha fatta Saverio Cirillo, 34 anni, vicebrigadiere dei carabinieri, in servizio presso la caserma di via Guerciotti a Legnano, vittima di un tragico incidente nel locarnese, deceduto dopo il ricovero in ospedale. Cirillo domenica con un amico stava effettuando un’escursione nel Canton Ticino, in Valle Verzasca. Libero dall’impegno, nella giornata di riposo, poteva dedicarsi alla passione per la montagna, domenica era la giornata ideale, di sole da trascorrere nello scenario incantevole della Valle Verzasca, meta di tanti escursionisti proprio per la bellezza dello scenario naturale, incontaminato, tra boschi e cascate, invece il destino gli ha teso la trappola mortale.

Secondo quanto ricostruito intorno alle 16 di domenica in territorio di Aquino il trentaquattrenne per cause che l’inchiesta di polizia dovrà stabilire, nell’attraversare un riale sopra una cascata, ha perso l’equilibrio ed è caduto, un volo di una decina di metri. Subito è scattato l’allarme, sul posto, oltre ad agenti della Polizia cantonale sono intervenuti i soccorritori della Rega (la Guardia aerea svizzera di soccorso), che dopo aver prestato le prime cure lo hanno trasportato in elicottero all’ospedale di Lugano. Purtroppo non c’è stato nulla da fare, troppo gravi i traumi riportati che non gli hanno lasciato scampo ed è deceduto nel reparto di rianimazione dove era stato ricoverato.

Grande il dolore dei colleghi nella caserma di Legnano e dell’amministrazione comunale, increduli di fronte alla tragica morte del giovane carabiniere. Il sindaco di Legnano Lorenzo Radice, la vice sindaco Anna Pavan e il presidente del Consiglio comunale Umberto Silvestri ieri hanno espresso in una nota il cordoglio, loro, della Giunta e del Consiglio, per la morte di Saverio Cirillo, alla Compagnia dei Carabinieri di Legnano e alla famiglia. "La morte di un uomo di soli 34 anni, quindi nel pieno delle sue forze, e che ha deciso di servire la comunità operando per garantire la pubblica sicurezza è motivo di profondo dolore – dichiara Radice – Perdere la vita in un momento di svago, come deve essere un’escursione, aggiunge amarezza a un evento drammatico. Il nostro pensiero e la nostra vicinanza vanno alla Compagnia dei Carabinieri già colpita lo scorso anno dal lutto per la perdita di Angelo Carones e alla famiglia di Saverio". Nel mese di agosto 2021 l’Arma legnanese perdeva in un incidente in moto il giovane maresciallo Carones, ora piange un altro giovane militare, Saverio Cirillo, vittima di una caduta in montagna.