Canegrate, sciopero e sit-in dei dipendenti della Sitem

Il sindaco: "I lavoratori vogliono rivendicare l'uscita dal precariato, oltre a migliori condizioni di lavoro e tutela della sicurezza e della salute"

Canegrate, sciopero alla Sitem

Canegrate, sciopero alla Sitem

Canegrate 8milano), 21 settembre 2022  - Da martedì i lavoratori della Sitem sono in sciopero permanente. Circa 160 persone da due giorni stanno protestando fuori dall'azienda in via Tasso a Canegrate per chiedere alla proprietà che vengano rispettati gli accordi presi.

«I lavoratori vogliono rivendicare l'uscita dal precariato, oltre a migliori condizioni di lavoro e tutela della sicurezza e della salute, a fronte di una proprietà che, dal loro punto di vista sembrerebbe sorda limitandosi a chiedere straordinari« spiega il sindaco Matteo Modica. «È una situazione che sta continuando da diverso tempo – spiega il sindacalista Fiom Cgil, Antonio Del Duca -. I lavoratori non ce la fanno più e chiedono alla proprietà di rispettare gli accordi salariali presi».

In mattinata l’assessore alle politiche sociali e di sostegno al lavoro, Franca Meraviglia, e il consigliere delegato al lavoro, Stefano Sapone, hanno portato la solidarietà dell’amministrazione comunale al presidio. «Direi che come amministratore comunale siamo estremamente attenti alla situazione e vogliono vederci chiaro. Non a caso l'assessore Meraviglia e il consigliere Sapone si sono recapiti al presidio a manifestare solidarietà ai lavoratori; siamo in contatto con i sindacati e naturalmente informeremo anche il consiglio comunale tutto - spiega il sindaco - Dal confronto con l’azienda confidiamo possano emergere soluzioni per questa seria problematica«.