PAOLO GIROTTI
Cronaca

Buoni spesa per i km fatti con mezzi alternativi all'auto: proroga per CO2-coin a Legnano

Evitata l’emissione di 30mila tonnellate di gas. Tra studenti e lavoratori partecipano in 968

Una mobilità più sostenibile passa anche da un maggior uso dei mezzi pubblici

Una mobilità più sostenibile passa anche da un maggior uso dei mezzi pubblici

Legnano (Milano), 15 dicembre 2022 - L’iniziativa ha funzionato e dunque proseguirà sino alla fine di maggio del 2023, ben sapendo che la primavera porterà nuovi stimoli "climatici" a chi sceglie di spostarsi attraverso la cosiddetta mobilità dolce: la Giunta comunale ha infatti deciso di prorogare la sperimentazione che vuole sostenere la mobilità sostenibile e il commercio di vicinato spingendo lavoratori e studenti a utilizzare – per gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola – bicicletta, monopattino, mezzi pubblici o le proprie gambe, maturando così buoni spesa da utilizzare negli esercizi commerciali della città.

I numeri

Sono stati proprio i "numeri" a convincere che una proroga fosse necessaria: lavoratori e studenti hanno infatti percorso sino a oggi oltre 226mila chilometri con i mezzi alternativi all’automobile, evitando emissioni di CO2 per quasi 30 tonnellate. Tutto questo è servito per maturare quasi 29mila euro in totale, da spendere nei 45 negozi che hanno deciso di aderire all’iniziativa dei buoni mobilità. Restano invariate condizioni e modalità: l’avviso pubblico per gli utenti è rivolto a lavoratori o studenti di età superiore a 16 anni che abitano o lavorano a Legnano e che si recano al lavoro a piedi, in monopattino o in bici.

I buoni mobilità

Aderendo al programma, matureranno "buoni mobilità" sotto forma di "CO2 coin", la moneta virtuale da spendere negli esercizi commerciali accreditati di Legnano entro il 30 giugno 2023. I km pedalati da ciascuno andranno ad arricchire il monte ore del proprio Comune o della propria contrada (per i legnanesi), in una sfida che premierà il Comune e la contrada più virtuosi. Identico anche il sistema di "accreditamento": gli utenti dovranno registrarsi attraverso la app "Wecity" e attivarla durante ogni tragitto casa-lavoro, per monitorare i chilometri percorsi e maturare il credito.

0,25 euro al km

Il rimborso chilometrico per coloro che aderiranno al progetto sarà di 0,25 euro per ogni km percorso in maniera sostenibile nel tragitto rilevato dalla app, con un tetto massimo giornaliero di 2 euro e mensile di 40 euro. L’amministrazione ha riaperto anche la manifestazione di interesse per l’accreditamento di esercizi commerciali di vendita al dettaglio per l’utilizzo negli stessi dei "buoni mobilità" maturati dagli utenti. I CO2 coin accumulati dai negozianti saranno convertiti ogni mese in euro e rimborsati sul proprio Iban senza alcuna spesa a carico degli esercizi commerciali. A oggi gli utenti lavoratori sono 593 e, da maggio 2021, gli iscritti hanno percorso 157.535 chilometri, equivalenti a 23 tonnellate e 306 kg di CO2 non emessa. Fra gli studenti, a oggi, gli iscritti sono 375 iscritti: 68mila 890 sono i chilometri percorsi per 6 tonnellate 538 kg di CO2 non emessa. Gli esercizi commerciali aderenti sono 45 e i soldi maturati pedalando sono 28mila 742 euro.