
Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco
Robecchetto con Induno (Milano), 11 febbraio 2025 – Uno sversamento accidentale di odorizzante avvenuto nel territorio di un Comune limitrofo, che esclude l’ipotesi di fuoriuscite di gas o di altre sostanze chimiche all’interno della stessa Conceria: ci sarebbe questo episodio all’origine dell’allarme scattato ieri alla Conceria Gaiera e che ha obbligato all’evacuazione di tutti i dipendenti dell’azienda. A fare il punto della situazione sono i portavoce dell’amministrazione comunale di Robecchetto dopo aver raccolto i risultati delle verifiche dei Vigili del fuoco.
Tutto ha avuto inizio quando nella tarda mattinata di ieri, lunedì 10 febbraio, alcuni dipendenti della Conceria Gaiera hanno avvertito un anomalo odore di gas, percepito anche da una parte della popolazione residente a Robecchetto con Induno e in alcuni paesi limitrofi. Così come previsto dalle procedure in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, Conceria Gaiera ha immediatamente provveduto all’evacuazione di tutti i dipendenti e ad allertare le autorità competenti tanto che sul posto sono poi intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco del Comando di Milano – tra cui gli esperti del nucleo Nucleare-Biologico-Chimico-Radiologico – i Vigili del Fuoco volontari del distaccamento di Inveruno e i soccorritori del 112, raggiunti in seguito dalla Polizia locale di Robecchetto con Induno.
“Gli accertamenti in loco svolti dai Vigili del Fuoco, di concerto con la Protezione Civile e con i tecnici di Arpa e Ats – spiegano oggi i portavoce dell’amministrazione comunale di Robecchetto con Induno - , hanno consentito di escludere fuoriuscite di gas o di altre sostanze chimiche all’interno di Conceria Gaiera. Il forte odore di gas avvertito nei locali dell’azienda e in alcuni quartieri di Robecchetto con Induno sarebbe stato causato da uno sversamento accidentale di odorizzante avvenuto in un Comune limitrofo. Presso Conceria Gaiera non si sono registrati feriti, né danni di alcun genere. Nessuno dei dipendenti dell’azienda ha necessitato di cure mediche o del ricovero ospedaliero. Le autorità competenti hanno monitorato l’evolversi della situazione, come previsto dal protocollo, e hanno escluso categoricamente qualsiasi tipo di emergenza o di rischio per la salute della cittadinanza”. “Ringrazio i Vigili del Fuoco e tutte le autorità che hanno eseguito gli accertamenti in tempi celeri, operando con grande professionalità – ha dichiarato il Commissario Straordinario del Comune di Robecchetto con Induno, Sabrina Pane - le puntuali verifiche effettuate dai tecnici mi consentono di poter rassicurare sull’assenza di potenziali rischi per la salute dei cittadini e, dunque, di rasserenare l’intera comunità”.