La città rivive la sua battaglia. Era il 21 febbraio 1339 quando le truppe milanesi di Azzone Visconti, guidate dallo zio Luchino, si scontrarono nelle campagne di Parabiago contro i ribelli guidati dallo zio Lodrisio, pretendente al titolo di Signore di Milano. Una battaglia acerrima che vide morire almeno 3.000 uomini e 700 cavalli, oltre a provocare un gran numero di feriti da entrambe le parti. Parabiago rivivrà questo momento di identità storica il 7 aprile, quando il centro si vestirà di medioevo proponendo molteplici iniziative patrocinate dal Comune e organizzate da due associazioni culturali da sempre attive.
Al Parco Crivelli e via Sant’Antonio sarà protagonista la Pro Loco guidata da Donatella Pozzati: arti, mestieri, locande, sbandieratori, sfilate e rappresentazioni verranno proposte per tutta la giornata a partire dalle ore 10. L’evento, realizzato in collaborazione con Unpli e Pro Loco Lombardia, è stato pubblicato su Rievocazioni.net. Avranno un ruolo attivo le scuole della città, la compagnia teatrale “Dove osano le aquile“, Arteritmica, Kankudojo e tante altre realtà.
Al Parco di Villa Corvini, invece, prenderà vita l’iniziativa di Parabiago Medievale in partnership con l’associazione culturale El Bigatt guidata da Marco Morlacchi e con Legnanum Medievalis. Una giornata che inizia alle 10 e che propone un’ambientazione dell’epoca con cornamuse, tamburi, falconieri, letture delle cronache della Battaglia di Parabiago e simulazione dello scontro avvenuto nel 1339.
Christian Sormani