DANIELE DE SALVO
Cronaca

Valmadrera ancora in fiamme: doppio incendio in una cascina e in un garage

Due roghi sono scoppiati a Cascina don Guanella e a Bosisio Parini. In entrambi i casi non sembra esserci dolo. Qualche giorno fa era andata a fuoco una serra

L'incendio a Valmadrera

L'incendio a Valmadrera

Valmadrera (Lecco), 2 novembre 2024 – Legnaia in fiamme a Valmadrera. L'incendio è divampato venerdì sera, nella stessa zona dove di Cascina don Guanella, dove a inizio settimana è bruciata una serra. L'incendio, che non si è sviluppato all'interno dell'area di Cascina don Guanella, questa volta non sembra però doloso. Non risulta infatti che le fiamme siano state appiccate di proposito: si sarebbe semmai trattato di un incidente. Per spegnere il rogo sono subito intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di volontari Valmadrera e del comando provincia di Lecco, a bordo di due autopompe, un'autobotte e due mezzi fuoristrada. Hanno impiegato quattro ore e mezza per estinguere l'incendio e mettere la zona in sicurezza. Nella legnaia c'erano appunto legna ma anche attrezzi agricoli.

Box in fiamme a Bosisio Parini

Nella notte è andato a fuoco anche un box a Bosisio Parini. Le fiamme sono divampate in via Terzoli, al piano interrato di una villetta, nel garage. Anche in questo caso sembra escluso il dolo. L'incendio è stato spento sempre dai vigili del fuoco del comando provincia di Lecco e del distaccamento di volontari di Valmadrera. Hanno impiegato più di un paio d'ore per circoscriverlo, impedendo che coinvolgesse l'intera abitazione e poi spegnerlo. I soccorritori hanno hanno dovuto indossare respiratori e utilizzare estrattori d'aria a causa del fumo che ha saturato la rimessa. Le operazioni di soccorso tecnico urgente sono state dichiarate concluse solo all'alba delle 5.