
I carabinieri hanno bloccato il ladro mentre scappava dopo aver forzato un garage
Valmadrera (Lecco), 21 luglio 2025 – Ladro di biciclette in manette a Valmadrera. E' un cittadino nordafricano di 29 anni. Lo hanno arrestato i carabinieri. I militari lo hanno sorpreso mentre scappava da un garage da dove aveva appena tentato di rubare una e-bike. Era in sella ad un'altra bici elettrica, rubata anch'essa. Nello zaino aveva inoltre altra refurtiva, di cui ora si stanno cercando i legittimi proprietari. Il 29enne ora è in carcere a Pescarenico, dopo che il giudice ne ha convalidato l'arresto.
L'aumento dei furti
L'arresto del ladro di biciclette è la riposta dei carabinieri alle preoccupazioni espresse dai valmadreresi per l'aumento dei furti in paese. “Nell’ultimo periodo si è manifestato un nuovo ciclo di furti nella nostra città, prevalentemente nella fascia notturna”, conferma il sindaco Cesare Colombo. Che però aggiunge: “Mi preme sottolineare che le forze di polizia stanno indagando sui casi segnalati potenziando il presidio del territorio e analizzando le informazioni pervenute dai cittadini, tra video, foto e informazioni di diverso tipo”.
I consigli
Il primo cittadino quindi si appella alla prudenza e fornisce alcuni consigli utili. “Ricordo la prudenza di non aprire ad estranei anche nel caso in cui si identificano come operatori del comune o di aziende specializzate – dice - Invito a diffondere con prudenza informazioni sui social relative alle proprie attività, in particolare ad eventuali periodi di vacanza che lascino incustodita la casa, che possono diventare base di conoscenza per i malviventi nel compiere le proprie azioni indebite. Soprattutto è importante che per qualunque infrazione sia furto che tentativo di furto sia sporta opportuna denuncia”.