DANIELE DE SALVO
Cronaca

Traghetto leonardesco. Il sindaco non è più solo alla guida del battello

Imbersago, sei volontari della Pro loco si alternano

La storica imbarcazione l’unica del genere ancora in funzione può solcare l’Adda da una sponda all’altra tutti i giorni

La storica imbarcazione l’unica del genere ancora in funzione può solcare l’Adda da una sponda all’altra tutti i giorni

IMBERSAGO (Lecco)Il sindaco di Imbersago non è più solo. Ha trovato altre persone come lui, che si alternano al timone e al cavo del traghetto di Leonardo da Vinci. La storica imbarcazione, l’unica del genere ancora in funzione, può così solcare le sponde del fiume da una sponda all’altra tutti i giorni con a bordo turisti di tutto il mondo. Il sindaco Fabio Vergani dall’agosto 2024 era il solo traghettatore: per rimettere in acqua il traghetto, che tradizione vuole abbia progettato il Genio vinciano e che era fermo da un paio d’anni proprio per la mancanza di barcaioli, ha preso a sue spese la licenza di conducente di un mezzo nautico di trasporto pubblico, quale è il traghetto.

Nonostante gli impegni di famiglia, lavoro e amministratore locale, tutte le domeniche e tutte le feste comandate ha garantito così in solitudine il funzionamento del traghetto. Ora però sono arrivati i rinforzi: sei volontari della Pro loco, tra i quali il presidente Fabio Mapelli, che hanno concluso come lui il lungo iter formativo e superato gli esami abilitativi alla conduzione del traghetto.

Tra i novelli Caronte pure tre universitari, "fondamentali per garantire il funzionamento del traghetto nel periodo estivo", assicura il primo cittadino. Grazie a loro da oggi il traghetto navigherà tutti i giorni, non solo la domenica, dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. "L’iniziativa rientra tra le azioni di promozione del traghetto leonardesco, che è stato il Luogo del Cuore Fai più votato in Lombardia", sottolineano il sindaco e il presidente della Pro loco.

Daniele De Salvo