Controesodo Statale 36: traffico intenso e rallentamenti nell'ultimo weekend d'estate

Le situazioni più critiche tra Dervio e Bellano. Auto a passo d'uomo pure sulla ex 36, tra Pescate e Garlate e sulla Lecco-Bergamo a Vercurago. Disagi sulla Sp72 a Mandello del Lario per la festa dei 100 anni di Moto Guzzi

Traffico lungo la Super 36

Traffico lungo la Super 36

Lecco, 11 settembre 2022 - Traffico da bollino arancione in Superstrada 36 per il controesodo dell'ultimo fine settimana di vacanze estive che si temeva invece da bollino rosso. Nonostante le avvisaglie e i timori della vigilia, sulla Statale 36 quest'oggi non si sono registrati particolari problemi per il rientro verso casa di turisti e villeggianti di ritorno dal weekend sul lago o sulle montagne di Valsassina e Valtellina. Sono stati segnalati i soliti rallentamenti e qualche coda. Le situazioni più critiche si sono verificate tra Dervio e Bellano, come sempre nel tunnel dell'Attraversamento a Lecco sul Terzo ponte alle porte di Lecco, nel traforo del Monte Barro e poi a Costa Masnaga e all'innesto della nuova Lecco - Ballabio, sia per il traffico intenso, sia per qualche incidente.

All'altezza di Abbadia Lariana sono stati inoltre incrociati un paio di ciclisti in carreggiata sud nel tratto già vietato alle biciclette. Automobilisti in marcia a passo d'uomo pure sulla ex 36, tra Pescate e Garlate e sulla Lecco-Bergamo a Vercurago. Qualche problema si è verificato inoltre sulla Sp72 a Mandello del Lario per la festa dei 100 anni di Moto Guzzi. Nonostante l'invasione di 60mila guzzisti e appassionati di moto la viabilità ha comunque retto. E forse la vera notizia, dopo i disastri della vigilia di Ferragosto per una frana e dei tunnel allagati giovedì notte, è proprio questa: che in una domenica di sole, l'ultima prima del suono della prima campanella di inizio del nuovo anno scolastico, in concomitanza delle Giornate mondiali Moto Guzzi del centenario, in 36 quest'oggi non ci siano stati particolari problemi.