Frana sulla Statale 36, chilometri di coda. La rabbia (e le dritte) sui social

"Chi è in strada adesso mi dice com'è la situazione Valsassina?". E da chi è incolonnato arrivano dritte, suggerimenti e aggiornamenti

Traffico sulla SS36 (Cardini)

Traffico sulla SS36 (Cardini)

Lecco, 14 agosto 2022 - "Chi è in strada adesso mi dice com'è la situazione Valsassina? Non so se salire da lì o da Como a sto punto... Sono a Milano...". Con la Statale 36 rimasta chiusa per ore a causa di una frana, in direzione nord, verso Colico e Sondrio, il tam-tam di chi è in coda impazza sui social. Sulla pagina Fecebook "SS 36 dello Spluga, SP 72 e SS 340 Regina - situazione in diretta", infatti, chi si è trovato bloccato e chi intende mettersi in viaggio si scambia dritte, consigli. Non senza qualche polemico "state a casa" subito disinnescato. 

"Arrivata ora a Milano, in direzione Sondrio mega coda ferma dal ponte di Annone fino all'ingresso della Valsassina", scrive un'utente. Qualcuno aggiorna con concretezza: "Progressiva riapertura corsia nord ss36 con ultimazione disgaggi e pulizia carreggiata". Non mancano i consigli: "Passa o da Como o se sei a Milano sali da Bellagio passando per Asso/Valbrona e traghetto fino a Varenna. In alternativa puoi salire dalla bergamasca ma dipende in che punto della valtellina devi arrivare…". Un altro utente: "Bloccati in galleria del monte barro. Passa da Como". Si parla anche dei massi caduti: "Sono 2 sassi grandi come un anguria". 

Chi è arrivato tira il fiato: "Salita stamattina partenza 8.15 da giussano arrivata alle 9.50 a introbio... Dai paesini... Un delirio". Altri aggiornamenti puntuali, poi: "Coda da prima di Lecco. Statale chiusa in direzione Sondrio. Uomini Anas al lavoro. Visti poco fa percorrendo la strada verso Milano". E ancora: "Io sono passata ieri sera alle 22.30 e stavano già segnalando. C'erano macchine ferme e persone gentilissime che segnalavano di rallentare. Grazie a chi ha rischiato e messo in allarme chi arrivava! Io ho appunto visto il primo masso caduto". Arriva anche l'agognata notizia: "La carreggiata Nord sta per riaprire in questi minuti (ore 13). Ci vorrà un po' di tempo per far defluire le lunghe code che si sono create".