Mandello del Lario (Lecco), 21 luglio 2025 – Insulti e sfottò dei maranza in trasferta sul lago di Como agli agenti della Polizia locale. Un sedicente creator digitale - cos' si definisce lui suoi suoi profili social - ha pubblicato in rete un video in cui lui e i suoi amici insultano e prendono in giro gli agenti della Polizia locale di Mandello del Lario.

A postare il video su Instagram, Facebook e TikTok è stato un giovane di seconda generazione originario del Marocco. La location e quella del porto di piazza Giuseppe Garibaldi a Mandello del Lario, sebbene nel video si indichi Lecco: si vedono la murata, il cannone, le barche ormeggiate, i giardini a lago. Sul molo ci sono diversi ragazzi: quando vedono in lontana tre poliziotti di pattuglia della Municipale, urlano, alzano il volume della musica diffusa da una cassa, li indicano, li inquadrano, ballano come per provocare. Poi, in un italiano stentato, gridano: “polizeia”, “ho fumato crack alcol” e “brutti bastardi”.
Gli agenti sono lontani, non possono sentirli, sembra si accorgano che potrebbero avercela con loro, ma proseguono nel loro giro di controllo. Sessantamila le visualizzazioni, quasi cinquecento i like, centocinquanta i commenti, quasi tutti però di condanna e biasimo per il comportamento dei maranza, molti dai contenuti più triviali dello stesso video postato dai maranza in gita sul lago di Como.