
Uomo in protesta su una gru a Oggiono, vigili del fuoco in azione
Oggiono (Lecco), 31 luglio 2025 – Un muratore di 42 anni si è arrampicato per protesta su una gru. E' successo questa mattina in un cantiere edile, al confine tra Oggiono e Annone Brianza. Il 42enne è salito sulla gru e non voleva più scendere. Ha denunciato di non essere stato pagato per il lavoro svolto: “Voglio i miei soldi, altrimenti da qui non mi muovo”, ha ribadito più volte.
Imponente il dispiegamento di soccorritori e mezzi di soccorso: i vigili del fuoco, i sanitari di Areu pronti a intervenire in caso di incidenti, gli agenti della Polizia locale, i carabinieri. In posto pure il sindaco Chiara Narciso per sincerarsi della situazione.

I mediatori dei carabinieri hanno impiegato più di 3 ore per convincere il muratore a scendere. Per poterlo riportare a terra in sicurezza sono stati mobilitati i vigili del fuoco della squadra Saf, specializzati nel soccorso speleo alpino fluviale. Lo hanno raggiunto con un'autoscala, poi lo hanno imbracato e assicurato per la discesa proprio come si farebbe per un escursionista ferito in montagna.
Una volta al sicuro, il 42enne è stato affidato ai soccorritori di Areu, che lo hanno accompagnato per precauzione in ospedale, soprattutto per valutarne lo stato psicologico.