REDAZIONE LECCO

Grave incidente a Barzanò, schianto frontale tra due auto: ferite 4 persone, tra cui una neonata di 12 giorni

Violento scontro nel pomeriggio in via Primo Maggio. Da Como è decollato l’elisoccorso. Traffico in tilt sulla direttrice per Casatenovo

Grave incidente a Barzanò (Foto vigili del fuoco)

Grave incidente a Barzanò (Foto vigili del fuoco)

Lecco – Quattro persone sono rimaste ferite mercoledì pomeriggio in un grave incidente stradale tra una Suzuki Ignis e una Citroen C3, avvenuto a Barzanò, in provincia di Lecco. Le due auto si sono schiantate intorno alle 15.30 in via Primo Maggio. Tra i feriti ci sono due anziani di 79 e 81 anni le cui condizioni destano seria preoccupazione, nonché una donna di 27 anni e sua figlia di 12 giorni. 

L’impatto è stato devastante. Tanto da richiedere l’intervento massiccio dei soccorsi: l’Agenzia regionale di emergenza urgenza ha mobilitato tre ambulanze, un’automedica e persino l’elisoccorso decollato d’urgenza da Como. Una persone, la 79enne, è stata ricoverata in codice rosso – il più grave – al San Gerardo di Monza, mentre le altre in codice giallo. La mamma della piccola ha potuto allattarla sull'auto dei carabinieri prima di essere accompagnata in ospedale.

Sul posto sono immediatamente accorsi anche i carabinieri di Merate, ora al lavoro per ricostruire l’esatta dinamica del sinistro. Le prime ipotesi parlano di un impatto frontale-laterale, ma gli investigatori mantengono il massimo riserbo. I Vigili del Fuoco di Lecco hanno dovuto lavorare intensamente per mettere in sicurezza i mezzi coinvolti e liberare i feriti dalle lamiere contorte.

La conseguenza più immediata è stata il collasso del traffico lungo l’arteria che collega Barzanò a Casatenovo. Code chilometriche e automobilisti esasperati hanno caratterizzato tutto il pomeriggio, con i residenti costretti a cercare percorsi alternativi. Sono ignote, al momento, le generalità delle persone coinvolte e le cause  del drammatico scontro.