
Lorenzo Bonicelli (Foto profilo Instagram)
Abbadia Lariana (Lecco), 25 luglio 2025 – Ha tentato un triplo salto mortale, ma è atterrato sul collo. Il mondo della ginnastica ma non solo è in ansia per Lorenzo Bonicelli, atleta di 23 anni di Abbadia Lariana, vittima di un brutto infortunio, successo mercoledì pomeriggio.
Lorenzo, promessa degli anelli azzurri, stava partecipando alle Universiadi estive di Essen, in corso in Germania. Ha proposto un esercizio particolarmente complesso per la parte finale, quella della discesa a terra: un triplo salto mortale appunto.

Lorenzo, nonostante il grave trauma, non ha perso conoscenza. Dopo essere stato soccorso, è stato immobilizzato in barella e trasferito al vicino ospedale universitario. In serata è stato operato d'urgenza alle vertebre cervicali, un intervento molto delicato, e ora è in coma. “Lorenzo è in coma farmacologico dopo l’intervento chirurgico – spiega Steve Butcher, ex direttore della Federazione internazionale di ginnastica -. vorranno almeno dieci giorni per conoscere le sue condizioni. Tutta la famiglia della ginnastica prega e fa il tifo per il pieno recupero!".

Tutta la Nazionale italiana di ginnastica artistica maschile ha deciso di ritirarsi dalle Universiadi. Lorenzo era alla terza rotazione delle qualificazioni. I compagni di squadra, come i tecnici e i preparatori, che hanno assistito all'infortunio, non se la sono sentiti di continuare la gara. Sono rimasti scioccati e non hanno voluto proseguire per rispetto al loro compagno. Da qui la decisione dei dirigenti della delegazione italiana di ritirare la squadra.
Anche il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni, ha dedicato un pensiero al giovane sportivo: “In queste ore di forte preoccupazione, a nome della nostra comunità, desidero esprimere la più sentita vicinanza alla sua famiglia, alla sua squadra, alla società Ghislanzoni Gal. Forza Lorenzo, forza Bonni!”.