
Lorenzo Bonicelli (foto Federginnastica)
Lecco, 25 luglio 2025 – Attesa e ansia per Lorenzo Bonicelli, azzurro della ginnastica artistica caduto durante l'esercizio agli anelli alle Universiadi in corso a Essen, in Germania.
Il 23enne lecchese di Abbadia Lariana, tesserato per la Ginnastica Sampietrina Seveso, è uscito male dagli anelli, nel corso della terza rotazione del concorso a squadre. Intuita immediatamente la gravità dell’infortunio, l’azzurro è stato soccorso dalla équipe medica dell'organizzazione e dai responsabili sanitari di Fisu e Cusi che lo hanno immobilizzato su una barella per poi trasportarlo al vicino Policlinico universitario dove è stato operato al collo.
In attesa dei bollettini medici che non sono stati ancora emessi, l'ex direttore della federazione internazionale di ginnastica, Steve Butcher sui social ha fornito qualche dettaglio: “Lorenzo è in coma farmacologico dopo l'intervento chirurgico (alle vertebre cervicali, ndr). Ci vorranno almeno dieci giorni per conoscere le sue condizioni”.
La decisione della Nazionale
Lo staff tecnico al seguito della nazionale universitaria dopo lo choc, ”visto il comprensibile coinvolgimento emotivo del resto del team”, ha deciso di ritirare la squadra dalla competizione.
Federginnastica ha diramato un comunicato stampa: “Durante il concorso a squadre di ginnastica artistica maschile alle 32esime Universiadi Estive di Essen, l'azzurro Lorenzo Bonicelli è uscito male dal suo esercizio agli anelli, nella terza rotazione, incorrendo in un infortunio sulla cui entità sono ancora in corso accertamenti. Immediatamente soccorso dallo équipe medica dell'organizzazione tedesca e dai responsabili sanitari di FISU e CUSI, il ventitreenne di Lecco della Ghislanzoni GAL è stato trasportato al vicino Policlinico universitario. Lo staff tecnico al seguito della missione GAM in Germania, visto il comprensibile coinvolgimento emotivo del resto del team, ha preferito ritirare la squadra dalla competizione. In attesa dei bollettini medici ufficiali, la FGI tutta si stringe a Lorenzo, augurandogli una pronta guarigione. Forza Bonni!"
Gli aggiornamenti della serata
Nella prima serata è arrivato un aggiornamento, attraverso l’Ansa i cui corrispondenti hanno contattato i portavoce del Policlinico di Essen, dove l’atleta azzurro si trova ricoverato. Bonicelli è al momento "in terapia intensiva, ma non è in pericolo di vita".
Per il ginnasta, fanno sapere le stesse fonti mediche, è previsto un percorso di riabilitazione da svolgersi in Italia. La famiglia di Bonicelli è in queste ore al suo fianco nella struttura ospedaliera.
L’incoraggiamento delle istituzioni
A Bonicelli ha dedicato un pensiero il governatore lombardo Attilio Fontana, “Seguo con grande apprensione quanto accaduto in Germania – ha scritto sui social il presidente della Regione Lombardia – Lorenzo Bonicelli è un talento della nostra ginnastica e un giovane lombardo che sta lottando in queste ore difficili".
Fontana, a nome della Lombardia, ha voluto esprimere "la più sincera vicinanza alla sua famiglia, agli amici, alla società Ghislanzoni GAL e a tutta la comunità sportiva che gli è accanto". "Dobbiamo rivedere Lorenzo a casa, in salute", aggiunge, rivolgendo "un grazie di cuore agli atleti azzurri per la scelta solidale di ritirarsi dai Giochi in segno di vicinanza".