Lecco, giornata nera sui sentieri in montagna: un morto e quattro feriti

L'assalto ai monti nell'ultima domenica d'estate è stato costellato da diversi incidenti

I soccorritori sono intervenuti con l'elicottero

I soccorritori sono intervenuti con l'elicottero

Barzio (Lecco), 18 settembre 20222 - L'ultima domenica d'estate è stata costellata di incidenti sui sentieri della Valsassina. Il più grave è quello che è costato la vita un cercatore di funghi di 67 anni precipitato per un centinaio di metri, in una zona boschiva nella Valle di Tremenica, in località Roccoli Lorla.

L’uomo è stato raggiunto dai soccorritori della stazione e dall’équipe di elisoccorso di Borgo Sesia. Il medico ha constatato il decesso. Poco prima dell’una, nei pressi del rifugio Falc, nel territorio di Introbio, è stato recuperato un escursionista che era caduto e si era procurato delle lesioni alle gambe. L’infortunato è un uomo di 58 anni, residente in provincia di Varese.

Il terzo intervento, per un uomo che stava gareggiando durante una competizione di corsa in montagna; è caduto mentre scendeva dalla vetta della Grigna verso il bivacco Merlini e ha riportato un trauma cranico. È subito stato raggiunto dai soccorritori del Cnsas, già presenti lungo il percorso; poi è arrivato l’elisoccorso di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, decollato dalla base di Bergamo.

Quasi in contemporanea, poco dopo mezzogiorno, un escursionista si è fatto male a una caviglia mentre era sul sentiero n. 25, che dal rifugio Buzzoni, nel comune di Introbio, scende verso valle. Otto tecnici della Stazione Valsassina - Valvarrone hanno raggiunto il posto e, dopo una prima valutazione sanitaria, lo hanno caricato su una barella trasportandolo a valle. Per il recupero è arrivato l’elisoccorso di Areu di Milano. L’ultimo intervento è stato nella zona del parcheggio della funivia di Barzio: un uomo di 65 anni residente in Valsassina è precipitato per una decina di metri in una scarpata. Sul posto i tecnici del Soccorso Alpino, un equipaggio del Soccorso Centro Valsassina e l’elisoccorso di Areu decollato dalla base di Caiolo (SO), che lo ha portato in ospedale.

Anche a Carenno un intervento oggi, domenica 18 settembre 2022, per le squadre di Lecco e del centro operativo del Bione della XIX Delegazione Lariana. Intorno alle 13:30 la centrale ha attivato i soccorsi per una donna caduta sul sentiero in località Monastero, poco sotto Forcella Alta e il Laghetto del Pertus. La donna aveva riportato un trauma alla gamba che le impediva di proseguire a piedi. I tecnici hanno raggiunto in fuoristrada la località in cui si trovava la signora, che è stata immobilizzata e trasportata con la barella fino al parcheggio, dove c’era il marito. Ha poi deciso di andare in ospedale in autonomia. L'intervento si è concluso poco dopo le 16.