
Uno scorcio del paese di Colico conteso tra due province
Colico, 5 agosto 2025 – “Vuoi che il Comune di Colico avvii procedimento di legge per passare dalla attuale circoscrizione provinciale di Lecco alla circoscrizione provincia di Sondrio?”. È il probabile quesito referendario a cui dovranno rispondere, non si sa ancora quando, gli elettori di Colico, per decidere in quale provincia stare, appunto Lecco come ora, oppure Sondrio.
A formularlo sono stati i consiglieri comunali di Colico all’unanimità, dopo il via libera da parte dei componenti della maggioranza alla consultazione popolare, nonostante l’endorsement alla secessione da Lecco e al passaggio alla Valtellina che lasciava presagire invece una scelta d’imperio per la migrazione verso Sondrio.
Il quesito
Il quesito è stato formulato dagli esponenti di minoranza. I lealisti dovranno barrare la casella del “no”, gli scissionisti del “sì”. La data del referendum verrà scelta dai membri di un’apposita commissione elettorale. Dopo aver tergiversato a lungo, con il pretesto di una normativa poco chiara, sebbene a maggio sia stata approvata una legge regionale che prevede espressamente un referendum per simili questioni, ora pure dalla compagine di governo applaudono.

Il sindaco
“Finalmente si dà voce ai cittadini – spiegano in una nota i consiglieri della lista che sostiene la sindaca Monica Gilardi -. È da sempre la nostra richiesta più chiara e trasparente. Basta rinvii, basta tatticismi. Noi siamo pronti a condurre la campagna referendaria con passione, con competenza e con la forza delle ragioni che ci accompagnano”.
In palio per la Giunta non c’è solo l’eventuale passaggio in provincia di Sondrio, ma pure la fascia tricolore. In caso di vittoria dei lealisti dovrebbero dimettersi.