
L'eliambulanza è intervenuta per soccorrere l'anziano fungiatt
Colico (Lecco), 3 agosto 2025 – Un cercatore di funghi di 75 anni è caduto nei boschi alle pendici del Legnone, la montagna più alta della provincia di Lecco. L'infortunio è successo nella mattinata di oggi, poco dopo le 9.20, a valle del rifugio Scoggione, in territorio comunale di Colico, a circa 1.500 metri di quota sul versante nord del Legnone.
A lanciare l'allarme è stato il figlio del 75enne, precipitato per alcuni metri mentre stava cercando funghi. Per cercare il fungaiolo e soccorrerlo, sono stati mobilitati via terra i tecnici volontari del Soccorso alpino della stazione di Valsassina e Valvarrone della XIX Delegazione Lariana, e i vigili del fuoco del Saf del comando provinciale di Sondrio. Sono stati inoltre attivati i soccorritori dell'eliambulanza di Como.
Una volta localizzato e raggiunto, il 75enne è stato stabilizzato, imbarellato e poi trasferito sull'eliambulanza con il verricello. E' stato poi portato e ricoverato in ospedale, al Sant'Anna di San Fermo della Battaglia a Como. L'intervento di salvataggio del fungiatt è durato un paio d'ore.