
Milena Marangon e Giorgia Cagliani morte a 21 anni dopo essere state travolte da un furgone a Brivio
Brivio (Lecco), 21 settembre 2025 – Milena Marangon e Giorgia Cagliani avevano 21 anni e stavano trascorrendo il sabato sera a Brivio, nel Lecchese, in compagnia di Chiara, un’amica 20enne. Avevano lasciato la loro auto in un parcheggio vicino a una palestra sulla provinciale e si erano dirette a piedi verso la festa di paese, ma non sono mai arrivate: un furgone le ha investite e uccise. Al volante un 34enne polacco, risultato sotto effetto di stupefacenti e che è stato arrestato.
Travolte da un furgone
L'incidente è accaduto sabato, intorno alle 22, in via per Airuno, la strada che collega la ex Statale 36 ad Aiurino e la Statale 342 Brianza Como – Bergamo a Brivio. Dopo aver posteggiato la loro auto nel parcheggio vicino a una palestra, le tre amiche si sono incamminate, in fila indiana, verso il lungo Adda a Brivio per raggiungere la festa del paese. Un 34enne polacco alla guida di un furgone è però transitato a velocità sostenuta e le ha travolte, dopo aver urtato un’auto: ne ha centrate due in pieno, mentre ha solo sfiorato la terza.
I soccorsi
Milena e Giorgia sono state sbalzate in mezzo alla strada. Sono state uccise sul colpo. Chiara invece è stata colpita di striscio ed è stata scaraventata a terra, ma pressoché incolume. Illeso pure l'investitore. Imponente il dispiegamento di soccorritori e mezzi di soccorso: i sanitari dell'eliambulanza di Sondrio, dell'automedica e dell'autoinfermieristica; i volontari della Croce rossa e di Calolzio soccorso; i vigili del fuoco; gli agenti della Polizia locale; i carabinieri. La strada è stata chiusa completamente al transito. I soccorritori sono intervenuti alla luce dei lampioni, delle torce e dei lampeggianti blu delle sirene dei loro mezzi.

Le vittime
Milena Marangon e Giorgia Cagliani avevano 21 anni ed erano di Paderno d’Adda. Erano state anche componenti della Consulta Giovani. Sopravvissuta l'amica che era con loro, Chiara, di 21 anni.
L'arresto
L'autista polacco di 34 anni è stato subito sottoposto all'alcoltest con l'etilometro ma non è risultato ubriaco. È però risultato positivo a sostanze stupefacenti. Il pm di turno incaricato del caso ne ha disposto l'arrestato in flagranza di reato per omicidio stradale.
Festa annullata
Il sindaco di Brivio Federico Airoldi e i volontari della Pro Loco e della altre associazioni che hanno organizzato la festa del paese, hanno deciso di annullarla. Lo spettacolo pirotecnico si sarebbe dovuto svolgere questa sera, a conclusione della festa del paese. I fuochi sono stati rimandati al prossimi week end. Annullato pure il concerto del corpo musicale Giulia Recli, i cui musicisti non accompagneranno nemmeno la processione per le vie del paese. La processione e la funzione religiosa invece si svolgerà lo stesso: diventerà un momento di preghiera per Giorgi e Milena e di raccoglimento attorno ai loro genitori.