Andrea Marchesini e il cane Tito non ce l’hanno fatta: trovati morti sui monti sopra Premana

Dispersi da sabato, i loro corpi senza vita sono stati individuati oggi dai soccorritori impegnati nelle ricerche

Premana (Lecco), 27 marzo 2023 – Andrea e Tito sono morti entrambi. I soccorritori li hanno trovati senza vita, insieme, in fondo a una scarpata nella zona a monte di Premana.

Il corpo di Andrea Marchesini, 54enne di Ponte Lambro (Como), e la carcassa del suo cane Tito che aveva adottato in Puglia, sono stati ritrovati nel pomeriggio di oggi, durante l'imponente battuta di ricerche a cui hanno partecipato i soccorritori del Soccorso alpino, i finanzieri del Soccorso alpino della Guardia di finanza e i vigili del fuoco.

Le ricerche di Andrea Marchesini e del suo cane sui monti sopra Premana
Le ricerche di Andrea Marchesini e del suo cane sui monti sopra Premana

Avvistati i corpi

Nel primo pomeriggio di oggi, le squadre del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e del Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza, mentre erano su una cresta che porta da Premaniga verso il Pizzo Alto, hanno notato con il binocolo un cane, immobile, nella zona del Lago di Deleguaggio di Sotto. Sono scesi subito dal versante, molto ripido, innevato e ghiacciato, lo hanno raggiunto e hanno riconosciuto il cane dell’uomo. Hanno quindi proseguito con la perlustrazione fino a quando hanno trovato anche l’uomo, riverso a terra, in parte coperto di neve precipitata nel pomeriggio di ieri.

Il recupero

L’elisoccorso di Como di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza ha sbarcato il medico e l’équipe per la constatazione della morte. Il corpo dell’uomo è stato trasportato a valle, dopo l’autorizzazione da parte del magistrato. I soccorritori hanno recuperato anche il corpo del cane. La dinamica è in corso di accertamento, l’uomo e il cane sono precipitati per diversi metri. Sono stati più di una ventina solo nella giornata di oggi i soccorritori del Cnsas impegnati per ore con continuità nelle operazioni, compresi medici, infermieri e UCRS - Unità cinofile da ricerca in superficie del Cnsas, che hanno collaborato insieme con Guardia di finanza e Vigili del fuoco.

Dispersi da sabato

I due, Andrea Marchesini e il cane Tito, mancavano all'appello da sabato sera, 25 marzo. L'allarme era scattato in seguito al loro mancato rientro a casa. Le operazioni di ricerca sono state molto complicate, sia a causa dell'area molto ampia da perlustrare, sia per le condizioni meteo sfavorevoli. Interrotte ieri sera intorno alle 22.30, erano riprese questa mattina all’alba.