Gli appuntamenti del week end e della settimana a Lecco

Cosa fare a Lecco nel fine settimana e settimana prossima

Carnevale

Carnevale

Lecco, 1 marzo 2019 – Ecco i principali appuntamenti ed eventi del fine settimana ma non solo a Lecco.CARNEVALONE - Il tradizionale appuntamento con il Carnevalone di Lecco è alle porte. Domenica 3 marzo il sindaco Virginio Brivio consegna le chiavi della città ai Regnanti dell’edizione 2019 della coloratissima rassegna carnevalesca lecchese. Alle 16 è previsto il ritrovo in piazza XX Settembre per la nomina di Re Resegone (Mario Servillo), Regina Grigna (Michela Giusto) e Granciambellano (Adele Cendali). A seguire il corteo accompagnato dal corpo musicale Santa Cecilia di Barzio fino al palazzo comunale per la consegna della chiavi e un rinfresco.

Nell’arco della settimana i Regnanti faranno tappa nelle scuole dell’infanzia, all’Istituto Airoldi e Muzzi, ceneranno con i ragazzi disabili al circolo Campaniletto di Pescarenico. Giovedì pomeriggio animazione per i più piccoli in piazza XX Settembre a cura de ilfilo Teatro, in serata il Gran Galà: cena coi regnanti presso il salone dell’Oratorio San Francesco e musica. Venerdì pomeriggio i regnanti faranno infine un tour della città, mentre i festeggiamenti culmineranno con l’attesissima sfilata di sabato 9 marzo.MARATONINA CITTA' DI LECCO - Questa domenica 3 marzo a partire dal centro cittadino di Lecco si corre la 12esima Maratonina Città di Lecco, la tradizionale competizione podistica inserita nel calendario nazionale Fidal, nota e apprezzata per la velocità del tracciato completamente pianeggiante e per l’incantevole scenario che il lungolago cittadino è in grado di offrire. Alle 9.30 da piazza Mario Cermenati partono sia la 21,097 km, sia la promozionale di 10,540 km. NUOVO PONTILE – Sabato alle 11 in località Malpensata si inaugura il rinnovato pontile destinato all’attracco per sosta breve, realizzato a partire dalla vecchia piattaforma a lago sita di fronte alle gradinate, che da tempo versava in cattive condizioni. L’intervento di verifica strutturale, riqualificazione e ammodernamento realizzato dai tecnici dell’utorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori ha reso la struttura idonea alla funzione di approdo sicuro e certificato per le imbarcazioni che temporaneamente vorranno attraccare per una breve sosta di minimo tre ore.MOSTRE - “Nel segno della montagna”: mostra fotografica a Palazzo delle Paure dedicata alla montagna con gli scatti di Raffaele Bonuomo, Giuliano Cantaluppi, Pietro Sala, Giandomenico Spreafico e Giovanni Ziliani. Visitabile fino al 14 aprile

#WaterReporter: la natura dell’acqua: mostra fotografica allestita nel cortile del Municipio con i venti scatti selezionati, sul tema dell’acqua e della sostenibilità nel territorio della Provincia di Lecco, all’interno del concorso fotografico di Lario Reti Holding per il 10° anniversario di attività, in collaborazione con LifeGate. Visitabile fino al 9 marzo

PLANETARIO – Venerdì alle 21 proiezione in cupola “Il cielo di fine inverno”. Sabato 2 alle 15 e alle 16.30 “Astrocarnevale: la sfilata dei carri in cielo”, un’edizione speciale del sabato dei bambini dai 3 ai 7 anni. Domenica 3 proiezione in cupola “Avvicinamento all’equinozio: la salita del Leone”

SCIOPERI DEL 7 MARZO 1944 - Giovedì 7 marzo, in occasione del 75° anniversario degli scioperi del 1944 e in memoria dei caduti che ne seguirono, le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, Anpi Lecco, Comune di Lecco e Provincia di Lecco organizzano la tradizionale cerimonia commemorativa delle vittime, lavoratori e lavoratrici lecchesi deportati nei campi di sterminio a seguito degli scioperi, e del loro desiderio di libertà e di riscatto dell'Italia dalla dittatura. Ventisei persone furono coinvolte, di queste 19 persero la vita. A questo gruppo di concittadini deportati nei campi di sterminio apparteneva fra gli altri Pietro Ciceri, internato a Gusen e mai più tornato a casa, lo stesso a cui, insieme al figlio Lino, fucilato a Fossoli, lo scorso 27 gennaio sono state dedicate le due “pietre d’inciampo” posizionate ad Acquate nell’ambito di un “Percorso della Memoria” non ancora terminato.

La commemorazione inizia alle 8.30 con la celebrazione della santa messa nella chiesa dei Santi martiri Gervaso e Protaso di Castello, alla quale segue il corteo in corso Giacomo Matteotti e via Castagnera. La cerimonia culmina, come da tradizione con il momento di raccoglimento al parco 7 Marzo, la ricostruzione dei fatti e la deposizione di un omaggio floreale alla lapide dei caduti, per poi proseguire nell’aula magna dell’ex Istituto tecnico Giuseppe Bovara, in via IX Febbraio. Partecipano al momento il sindaco Virginio Brivio, il presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli, il questore Filippo Guglielmino, il prefetto di Lecco Liliana Baccari, Giuseppina Pessina di Anpi Lecco, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e degli istituti scolastici, gli studenti degli istituti lecchesi che hanno intrapreso il viaggio da Lecco ad Auschwitz nel 2018 e di quelli che lo intraprenderanno, per il progetto “Un Treno per Auschwitz 2019”.

L'ARCIVESCOVO - Giovedì 7 alle 21 in Camera di Commercio a Lecco, l’arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini incontra gli amministratori comunali e i responsabili delle istituzioni e delle associazioni della Zona III per un confronto di pensieri, posizioni, valutazioni che consentano di conoscere la situazione della comunità della provincia, le problematiche che sfidano la nostra capacità di comprendere, le intuizioni che incoraggiano a guardare a prospettive future e a operare per scrivere con intelligenza e passione la storia di cui siamo responsabili, dando volto alla convivenza civile di cui siamo presenti.