Lecco, ecco i regnanti e il Granciambellano del Carnevalone

Mario Servillo è Re Resegone, Maria Michela Giusto è regina Grigna e il Granciambellano è Abele Cendali

I regnanti del Carnevalone di Lecco 2019

I regnanti del Carnevalone di Lecco 2019

Lecco, 21 febbraio 2019 – E' iniziato il conto alla rovescia per il Carnevalone di Lecco edizione 2019, in programma dal 3 al 9 marzo. Sarà una settimana fitta di iniziative tra tradizione, storia e divertimento in maschera, promosse dai responsabili di Ltm, Lecchese turismo manifestazioni. “Anche quest’anno il Carnevalone sposa la tradizione con il rinnovato impegno di tante realtà locali che contribuiscono a realizzare un evento che piace alla città”, sottolinea il vicesindaco di Palazzo Bovara Francesca Boacina, che ha svelato anche i nomi dei regnanti, cioè di Re Resegone e Regina Grigna, e del Granciambellano. IL RE RESEGONE – Re Resegone è Mario Servillo, 32 anni, cresciuto tra Olginatee Garlate che adesso abita a a Malgrate. E' giornalista e uno dei volti e delle voci del telegiornale di TeleUnica. Appassionato di calcio, è giocatore e dirigente di una squadra a 7 dell’oratorio di Oggiono. LA REGINA GRIGNA – Regina Grigna è Maria Michela Giusto, anche lei di 32 anni,nata a Bellano e cresciuta prima a Dervioe e poi nel quartiere di Castello. Amante della montagna, dopo il diploma di ragioneria haincominciato per caso a svolgere attività di teatro che non ha più lasciato fino a fondare nel 2012, con altri due soci, FiloTeatro di cui è presidente.IL GRANCIAMBELLANO – Il Granciambellano è Abele Cendali, classe 1955, residente a Lecco. Rettificatore di filiere in più aziende del lecchese, ex musicante e consigliere del Corpo musicale “Giuseppe Verdi” di San Giovanni, dal 2011 è dipendente dell'Inps, cioè pensionato. Eì inoltre socio del Gruppo Alpini Corno Medale –Rancio di Lecco e del Cai di Ballabio. IL PROGRAMMA – Il Carnevalone si apre domenica 3 marzo alle 16 con il ritrovo in piazza XX Settembre per la nomina dei regnanti e il corteo accompagnato dai muiscisti del Corpo musicale Santa Cecilia di Barzio fino a Palazzo Bovara per la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Virginio Brivio e la lettura del proclama.

Martedì è in programma la visita dei regnanti alle scuole dell'infanzia, mercoledì 6 marzo alle 15 agli ospiti degli istituti Airoldi e Muzzi con l'accompagnamento musicale di Daniele Violi e alle 19.30 dello stesso giorno la cena con i ragazzi diversamente abili al Circolo Campaniletto di Pescarenico.

Giovedì si continua con l'animazione e la merenda per tutti bambini alle 16 in piazza XX Settembre e alle 20 la cena di gran galà al salone dell'oratorio San Francesco di piazza Cappuccini seguita dalla serata musicale con dj Max.

Venerdì dalle 15 alle 18 il giro con i regnanti.

Sabato 9 marzo alle 14.30 la grande sfilata da piazza Cappuccini per il centro della città. Alle 16.30 in piazza Giuseppe Garibaldi le premiazioni e l'esibizione degli Sbandieratori e Musici della Torre di Primaluna, alle 21 la serata musicale con dj Alberto Zanni di radio Millenium in piazza Garibaldi e musica country con 700 metri sopra il cielo in piazza XX Settembre.