
Fabio Schiavolin è l’ad di Snaitech
Milano - Snaitech, uno dei principali concessionari del gioco legale in Italia, sbarca in Austria e in Germania grazie all’acquisizione di HappyBet, realtà che può contare su 200 punti scommesse, 19 milioni di fatturato, 100 dipendenti. Grazie a questa operazione Snaitech si ritrova direttamente proiettata nel cuore d’Europa. Obiettivo: crescere all’estero, dopo essere diventata leader sul mercato nazionale. Per farlo, la concessionaria del gioco metterà a frutto proprio l’esperienza maturata in Italia, "uno dei mercati che offre le maggiori sfide a livello internazionale – spiega l’ad Fabio Schiavolin – L’integrazione fra il nostro know-out e quello della nuova controllata ci metterà nella condizione ideale per cogliere opportunità di sviluppo".
Il marchio HappyBet si porta in dote una reputazione solida in campo sportivo, "nel quale è sinonimo di affidabilità e divertimento". Le due società fanno parte della stessa famiglia, il Gruppo Playtech, presente in 24 paesi con 6.400 addetti: dal 2017 controlla Happybet, dal 2018 Snaitech. L’italiana, nata dall’unione di Cogetech e Snai, in pochi anni ha scalato la classifica del comparto, sino ad assestarsi al secondo posto fra gli operatori nazionali, con ricavi per 520 milioni di euro nel 2020 e una rete consolidata sul territorio di 2.100 agenzie. É attiva nel comparto betting retail, con una quota di mercato del 18,7%; in quello degli apparecchi da intrattenimento, con il 14,9% del mercato e in quello dei giochi e delle scommesse on line, con una quota complessiva del 10,3%. Si tratta dunque del gruppo ideale per valorizzare la neo-acquisita, che punta ad ampliare il proprio giro d’affari. Il margine c’è.
Nel 2019, le scommesse in Austria e in Germania hanno sfondato il tetto dei 10 miliardi di raccolta, una cifra destinata a crescere. In entrambi i paesi il mercato è frammentato, ci sono tanti piccoli e grossi nomi, Berlino sta preparando una legge sulla falsariga di quelle del settore già in vigore nel resto dell’Unione. Grazie alla quale Habbybet proverà a consolidare anche la propria posizione on-line, quella di Snaitech oggi arriva al 10,3%. A trainare questa fase "saranno licenze al dettaglio e Internet, notorietà del marchio e spinta propulsiva del nuovo assetto societario".