ALESSANDRA ZANARDI
Economia

Sipcam, shopping in Francia Acquisita la rete Phyteurop "Guideremo l’innovazione"

Pero, il colosso dell’agrofarmaco si amplia: prodotti tradizionali accanto ai frutti della ricerca

Paolo Brogi e Nadia Gagliardini

Paolo Brogi e Nadia Gagliardini

Pero (Milano) – Il colosso degli agrofarmaci cresce Oltralpe e consolida la sua presenza sul mercato europeo. Sipcam Oxon, multinazionale italiana leader nelle tecnologie per l’agricoltura, con sede centrale a Pero, annuncia l’acquisizione di tutte le attività di distribuzione della società francese Phyteurop attraverso la sua nuova controllata Sipcam France. Phyteurop, fondata nel 1973 e con sede a Parigi, fa parte del gruppo cooperativo InVivo. Sipcam France intende mantenere una forte partnership con InVivo per garantire l’accesso continuo a un’ampia gamma di soluzioni per l’agricoltura francese, tra cui agrofarmaci tradizionali e innovativi, fertilizzanti, prodotti biorazionali e biostimolanti.

«Siamo molto orgogliosi di questa acquisizione - dichiara Nadia Gagliardini, presidente di Sipcam Oxon e nipote di uno dei fondatori della società -. L’integrazione di Sipcam France nella nostra piattaforma globale rappresenta una pietra miliare strategica per la nostra azienda. Siamo lieti di dare il benvenuto ai nuovi dipendenti che entreranno a far parte di Sipcam France, tra i quali il direttore generale Fabrice Buet". "Questa acquisizione rappresenta un importante passo avanti nella strategia del nostro gruppo – aggiunge Paolo Brogi, amministratore delegato di Sipcam Oxon –. Sipcam France rafforzerà la nostra presenza in Europa, a beneficio sia dei clienti esistenti che di quelli nuovi. Non vediamo l’ora di collaborare con il team di Sipcam France per sviluppare un portafoglio di prodotti futuri ancora più forte. La nostra partnership col gruppo InVivo apre un nuovo entusiasmante capitolo, caratterizzato dalla crescita e dall’innovazione".

«Con il team di Sipcam France – osserva Fabrice Buet, direttore generale della controllata – stiamo intraprendendo un nuovo viaggio, con l’obiettivo di contribuire ancor di più a sostenere gli agricoltori francesi con soluzioni innovative per le loro colture". L’acquisizione da parte di Sipcam Oxon esclude l’impianto di formulazione di Phyteurop a Montreuil-Bellay. Nata nel 1946 , oggi la società di Pero è un Gruppo attivo nella ricerca, sviluppo, registrazione, produzione e distribuzione di agrofarmaci, biostimolanti, biorazionali, fertilizzanti speciali, intermedi chimici e sementi. Il Gruppo commercializza direttamente in 20 Paesi, con proprie filiali, ed in oltre 50 attraverso distributori terzi. La produzione, in stabilimenti di sintesi e formulazione, avviene in Italia, Spagna, Brasile, Usa, Cina e Australia. Gli stabilimenti italiani sono situati a Lodi, Salerano sul Lambro (Lodi) e Mezzana Bigli (Pavia).