FABIO LUONGO
Cultura e Spettacoli

Il weekend del Tittoni. Una Rockabilly Night e le grandi colonne sonore

Sabato con The Hormonauts, famosi per la versione country di “Stayn’Alive“. Domenica i brani intramontabili di Morricone, Giorgio Moroder e John Barry.

La band rockabilly The Hormonauts in concerto sabato sera al Festival al Parco Tittoni di Desio

La band rockabilly The Hormonauts in concerto sabato sera al Festival al Parco Tittoni di Desio

L’energia esplosiva di due band che faranno scatenare sulle note e sui ritmi del rock’n’roll più trascinante e della surf music, con una carica che rasenta il punk. E poi, in tutt’altra atmosfera, una vera e propria star del crossover classico, acclamata su prestigiosi palcoscenici internazionali, che farà immergere nelle canzoni delle grandi colonne sonore cinematografiche, da Morricone a Moroder, passando per Henry Mancini.

Sono i due concerti che incendieranno il palco di Parco Tittoni nel fine settimana. Il weekend si aprirà sabato alle 21.30 con una Rockabilly Night che avrà per protagonisti i The Hormonauts e, in apertura, i The Wavers. Nato nel 1999, il trio dei The Hormonauts si è subito fatto apprezzare per la sua miscela particolare di rockabilly, aggressività punk-rock, tocchi rocksteady e richiami al country, il tutto spruzzato da una marcata ironia. A farli conoscere al grande pubblico è stata l’originale rivisitazione in chiave country di “Stayin’ Alive“, il celebre successo dei Bee Gees. Nel corso degli anni hanno condiviso il palco con Manu Chao e i Rancid e hanno preso parte a festival come il South by Southwest di Austin, Texas, e l’Eurosonic di Groningen, in Olanda. A dare fuoco alle polveri, alle 21.30, saranno i The Wavers con il loro scatenato surf’n’roll: con in testa le onde dell’oceano della California, le canzoni guardano al sound degli anni ‘50 e ‘60 e si nutrono di surl music, rock’n’roll e twist. In attività da quasi vent’anni, la band porta avanti da sempre un’intensa attività live. Alle 22.30 toccherà quindi agli Hormonauts. Biglietto d’ingresso 12 euro, in prevendita attraverso il circuito Mailticket.

Domenica, sempre alle 21.30, si cambierà completamente genere: a sbarcare nel parco di Villa Tittoni saranno infatti Giorgia Fumanti & The Crew Ensemble per uno spettacolo dal titolo “Una serata al cinema: le grandi colonne sonore dal vivo“. La cantante regina del crossover classico e la sua band porteranno al festival desiano le melodie cinematografiche più amate e i temi delle colonne sonore più famose, ricreando la magia originaria di canzoni firmate da alcuni dei più grandi compositori per grande schermo, come Ennio Morricone, Giorgio Moroder, John Barry, ma anche Henry Mancini, John Williams e Hans Zimmer. Biglietto d’ingresso 12 euro.