Super Green pass obbligatorio per lavoratori over 50: quando, come funziona e multe

Nonostante la quarta ondata Covid sembra volgere al termine, si continua con le misure anti virus. Cosa succede il 14 e 15 febbraio

Milano, 13 febbraio 2022 - La pandemia è finita? La quarta ondata Covid sembra volgere al termine ed i numeri in Italia indicano una netta decrescita epidemica (il bollettino del 12 febbraio). Ma per cantare vittoria, nel nostro come negli altri Paesi, è ancora troppo presto. Il monito arriva dal Centro europeo per il controllo delle malattie Ecdc, che avverte: la pandemia non è finita e resta concreto il rischio che nuove varianti possano emergere e diffondersi. Da qui un invito alla prudenza, a partire dall'indicazione a non dismettere l'uso di dispositivi di sicurezza quali le mascherine al chiuso (da venerdì è caduto l'obbligo delle mascherine all'aperto , mentre l'Istituto superiore di sanità (Iss) conferma come tra i non vaccinati il tasso di mortalità per Covid-19 si mantenga molto più alto rispetto ai vaccinati. 

Covid, bollettino 12 febbraio Italia e Lombardia

Covid, l'allarme Ecdc: "La pandemia non è finita. Omicron non sarà l'ultima variante"

Intanto, domani, lunedì 14 febbraio, solo due regioni cambieranno colore: la Sicilia e il Molise enteranno in zona gialla. Ma se per la prima si tratta di un miglioramento dei dati (attualemente è in zona arancione), per la seconda la situazione peggiora (attulamente è in zona bianca). E da martedì 15 febbraio entrerà in vigore l’obbligo per tutti i lavoratori over 50, pubblici e privati, di avere il Super green pass. Ma vediamo nel dettaglio in cosa consiste e come funzionerà. 

Super Green pass, come si ottiene

Il Super green pass, o Green pass rafforzato, si ottiene con la vaccinazione o la guarigione dal Covid: non si ottiene, a differenza del Green pass base, con l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare. Dopo la prima dose, il Super Green pass è valido dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione e fino alla dose successiva; dopo la seconda dose, è valido per sei mesi; dopo la dose di richiamo è illimitato.

Green pass illimitato: chi ne ha diritto? La guida

Super Green pass obbligatorio per lavoratori over 50

Da martedì 15 febbraio, l'entrata in vigore dell’obbligo di certificazione rafforzata per i lavoratori over 50 (e per tutti coloro che compiranno 50 anni entro il 15 giugno 2022) segue un’altra misura in vigore dallo scorso 1 febbraio: la multa di 100 euro per le persone che hanno più di 50 anni e non hanno rispettato l'obbligo di vaccinazione. L'obbligo riguarda chi - tra gli over 50 - non ha ancora iniziato il ciclo vaccinale primario, oppure chi non ha fatto la seconda dose nei tempi previsti (21 giorni per il vaccino Pfizer e 28 per il vaccino Moderna), oppure ancora chi non ha effettuato la dose di richiamo dopo il ciclo primario entro i termini di validità del Green Pass precedentemente ottenuto. La misura vale fino al 15 giugno.

E i lavoratori under 50?

I lavoratori under 50 possono continuare ad accedere al luogo di lavoro con un Green Pass base.

Chi è esente dal vaccino?

I lavoratori over 50 in possesso dell’esenzione alla vaccinazione non dovranno essere sospesi, ma il datore di lavoro dovrà assegnare loro delle mansioni diverse, anche in smart working

Cosa succede senza Super Green pass

Se una persona con più di 50 anni viene trovata a lavoro senza la certificazione rafforzata rischia una multa dai 600 ai 1.500 euro. Non solo: può risultare assente ingiustificato e perdere retribuzione e contributi. Se per quattro giorni - anche non consecutivi - si viene trovati senza il Super green pass, infatti, a partire dal quinto giorno scatta la sospensione dal servizio e dallo stipendio. La sospensione è senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto di lavoro. Per ora questa misura dovrebbe rimane in vigore fino al 15 giugno 2022. Per i datori di lavoro che non controllano sono previste sanzioni tra 400 e mille euro. Da non dimenticare che il datore di lavoro non è obbligato a controllare la certificazione dei lavoratori che sono in smart working ma solo di quelli che accedono ai luoghi di lavoro. Il controllo vale per tutti: dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori, ditte per la manutenzione. I datori di lavoro possono delegare i controlli del Green pass. Se qualcuno elude i controlli, deve essere allontanato e bisognerà segnalarlo alla prefettura per l'applicazione della sanzione amministrativa. 

Cosa fare dopo un avviso di sanzione

Nel caso un lavoratore riceva l'avviso di procedimento ha dieci giorni di tempo per comunicare all'Asl eventuali certificati che attestino l'esenzione dall'obbligo. L'Asl ha altri dieci giorni per verificare la validità della documentazione e trasmettere all'Agenzia delle entrate un'attestazione che certifichi l'insussistenza dell'obbligo vaccinale o l'impossibilità ad adempiervi. In caso contrario, l'Agenzia delle entrate invierà entro 180 giorni un avviso di addebito immediatamente esecutivo. Si può fare opposizione presso il giudice di pace. Se si fa ricorso, però, c'è il rischio di essere condannati anche al pagamento delle spese di giudizio in caso di una sentenza non favorevole. Le somme ricevute dalle multe ai no vax over 50 saranno periodicamente versate dall'Agenzia delle entrate-riscossione a un apposito capitolo del bilancio dello Stato per essere riassegnate al fondo emergenze nazionali.

Dopo il 15 giugno?

L'obbligo per tutti i lavoratori over 50 di avere il Green Pass rafforzato (altrimenti detto Super Green Pass) scadrà il 15 giugno. Nella stessa data potrebbe essere abolito anche il Green pass base che, ad oggi, rappresenta un vero e proprio lasciapassare ed è ancora oggi necessario per accedere a gran parte delle attività, dal ristorante al parrucchiere. L’idea del premier Mario Draghi sarebbe di allineare velocemente il Paese al contesto Ue. Dunque, non è da escludere l’ipotesi che a fine marzo si possa aprire un dibattito sull'applicazione delle due Certificazioni. Il tutto ovviamente sempre alla luce della curva epidemiologica. 

Green pass obbligatorio dall'1 febbraio: ecco dove

Green pass, quando e dove sarà abolito: spuntano le date