Pioggia, vento e allerta temporali a Milano: il Seveso raggiunge la soglia di guardia. Alberi caduti nella Bergamasca

L’assessore Granelli: “Attenzione, le piogge hanno causato un innalzamento dei livelli di fiumi e torrenti”

Milano, 2 maggio 2024 – Con un’allerta meteo diramata in diverse regioni d’Italia, l’ondata di maltempo sta toccando anche la Lombardia.

Nella notte forti piogge si sono registrate a Milano e il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha emanato un'allerta meteo gialla (rischio ordinario) per temporali a partire dal primo pomeriggio di oggi e fino alla mezzanotte. Mentre nella Bergamasca le raffiche di vento hanno fatto cadere alcuni alberi, uno dei quali ha bloccato la strada tra i comuni di Gromo e Valgoglio (la via è stata riaperta in poche ore). 

Su Milano caduti in poche ore oltre 30 millimetri di pioggia (foto di repertorio)
Su Milano caduti in poche ore oltre 30 millimetri di pioggia (foto di repertorio)

Allerta temporali a Milano

Temporali in arrivo a Milano, dopo una notte di pioggia e rischio esondazioni. Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha emanato un'allerta meteo gialla (rischio ordinario) per temporali a partire dal primo pomeriggio di oggi, giovedì 2 maggio e fino alla mezzanotte. Per questo, secondo quanto comunicato da Palazzo Marino, il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

Difficile tenere gli ombrelli mentre si passeggia nella piazza centrale del capoluogo lombardo.

Attenzione Seveso e Lambro

Nuove piogge tra le 6 e le 8 a Milano e fino alle 9 in Brianza, e in particolare a Rho con15mm/h tra le 7 e le 8, Cantù, Seveso, Lambrugo. Quindi Seveso e Lambro stanno vedendo crescere i loro livelli in prossimità di Milano per l'arrivo dell'onda di piena. Per il Seveso il canale scolmatore sta scaricando gran parte dell'onda di piena e per ora non siamo ancora ai livelli di attivazione della vasca di Milano. Il Lambro invece ha raggiunto i 2 metri a Feltre (Parco Lambro) e quindi abbiamo allertato di nuovo le comunità per l'eventuale evacuazione. Protezione civile e MM in piena attività da stanotte. Lo ha fatto sapere l'assessore alla sicurezza di Milano, Marco Granelli, sul suo profilo Facebook.

Allagamenti nel Comasco

Nel Comasco, si segnalano allagamenti: a Grandate il sottopassaggio impraticabile ha causato lunghe code e disagi sono stati segnalati anche a Montano Lucino, Appiano Gentile e San Fermo. Traffico rallentato anche in centro a ComoIl maltempo durerà almeno fino a venerdì

Albero caduto nella Bergamasca

Un albero è caduto lungo la strada provinciale 49 bis che collega Gromo e Valgoglio, rendendo impossibile il transito dei veicoli. La pianta è precipitata dal versante che sta sopra la strada, con ogni probabilità a causa delle pioggia e del vento. Alcuni automobilisti di passaggio hanno subito segnalato la situazione e, intorno alle 16, sul posto sono intervenuti i volontari di Protezione civile della Croce Blu di Gromo. L’albero è stato rimosso e la strada riaperta.

Nevicate in montagna

In montagna invece non si attenuano le nevicate in Valtellina e Valchiavenna. Elevato in quota il rischio valanghe. La Polstrada del Comando provinciale di Sondrio intanto invita alla massima prudenza gli automobilisti per il rischio di grosse pozze d’acqua sulle principali strade del fondovalle. Mezzi spazzaneve, invece, ancora in azione sulle vie di collegamento in quota e i passi alpini.