Milano, 8 dicembre 2024 – Era stata annunciata ed è arrivata: la neve ha imbiancato le montagne della Lombardia, sabato 7 e domenica 8 dicembre. E così, dopo le aperture degli ultimi giorni, gli impianti di risalita – tra la Bergamasca, il Bresciano e la Valtellina – hanno potuto beneficiare della coltre bianca caduta in queste ore. Da domani, però, ci sarà un nuovo cambiamento meteo: torna il bel tempo e si alzano le temperature.
Bergamo
Una spruzzata di neve sulle Orobie oltre i 600 metri. Tetti bianchi, ieri sera e questa mattina, a Clusone e Colere.
Brescia
Neve sulle cime bresciane, anche a quote abbastanza basse, intorno ai 700-800 metri. Impianti sciistici presi d’assalto in Alta Val Camonica al Maniva e al Tonale. Ma anche la città di Brescia ha avuto il suo assaggio di neve, con la Maddalena appena imbiancata.
Lecco
Fiocchi in quota anche nei paesi della Valsassina e della Valle San Martino, in provincia di Lecco. Una bella nevicata ha imbiancato anche i Piani di Bobbio. Aperta e attiva la stazione sciistica di Barzio.
Oltrepò Pavese
Sul profilo Facebook Meteo Oltrepò Pavese, ci sono diverse foto della neve caduta in pianura, in particolare a Varzi, Salice Terme, Pometo, Carmine e Retorbido. Nel post si legge che c’è stata una sbiancata negli ultimi metri sotto le colline (il confine tra pioggia e neve è stato più vicino alle colline che al Po), qualche centimetro già dai 100/120 metri di quota della prima collina, 5-8 cm a 2/400m di quota e via via a salire. Il Passo Penice, alle 10.30, ha 25 cm, entro sera dovrebbe arrivare a a 30/40 cm dovrebbe arrivare.
Valtellina
Neve in Valtellina, soprattutto a Livigno che, nella serata del 7 dicembre, ha visto scendere dei grossi fiocchi bianchi sulle strade e le montagne. Anche qui, molti appassionati hanno subito approfittato di mettersi gli sci o lo snowboard ai piedi per le prime discese della stagione.
Lunedì torna il bel tempo
Lunedì 9 dicembre tempo già in miglioramento con nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Non sono previste piogge. Temperature massime in leggero rialzo, intorno ai 9°C in pianura e minime al contrario leggermente in ribasso che si attesteranno intorno allo 0. Per il resto della settimana è previsto un miglioramento ulteriore del tempo con nubi sparse e ampie schiarite fino a venerdì.