Furti d’auto, in Lombardia è boom: i Suv amatissimi dai ladri. Ecco i 10 modelli più rubati

Ladri super tecnologici e caccia ai ricambi: la maggior parte dei veicoli destinata ad essere cannibalizzata

Un telecomando universale con cui i ladri apronoqualsiasi auto (Foto archivio)

Un telecomando universale con cui i ladri apronoqualsiasi auto (Foto archivio)

Milano, 17 aprile 2024 - Boom di furti d’auto in Lombardia nel 2023 rispetto all’anno precedente con un 15 per cento in più rispetto a una media nazionale in crescita del 7 per cento. In Lombardia nel 2023 i furti di auto sono stati 9.750 e 4.613 quelli di motocicli.

Lo scorso anno in Italia sono stati rubati 131.679 veicoli dei quali quasi 100mila sono auto. Rimane ben sotto la metà del totale rubato, al 44%, la percentuale di veicoli recuperati e restituiti al legittimo proprietario a seguito del furto. Il dato conferma le difficoltà di contrasto di questo crimine e come queste attività siano oggi prerogativa di vere e proprie holding di smercio o di smontaggio dei veicoli sottratti, in grado di agire con grande tempestività e di instradare i veicoli oppure le singole componenti disassemblate lungo le direttrici balcaniche dell'Est Europa oppure verso il Nord Africa e perfino in Medio Oriente.

Lo studio

Sono questi i principali trend che emergono dal Dossier sui furti di veicoli 2024, elaborato da LoJack Italia, società del Gruppo Calamp leader nelle soluzioni telematiche per l'automotive e nel recupero dei veicoli rubati, che ha raccolto e analizzato i dati forniti dal Ministero dell'Interno sul 2023 e li ha integrati con quelli provenienti da elaborazioni e report nazionali e internazionali sul fenomeno.

Le Regioni più pericolose

Ma dove si rubano più auto? Il primato negativo della Campania resta irraggiungibile con 26.045 furti (+9% rispetto al 2022), seguita con distacco da Lazio, con 16.912 episodi (anch'esso in crescita lo scorso anno, del 12%), Puglia (14.978), Sicilia (13.174) e Lombardia (9.750 e +15% rispetto il 2022). Campania e Lazio sono anche le Regioni in cui le percentuali di recupero restano più basse, rispettivamente al 36% e al 35%. In queste aree le speranze di rientrare in possesso della propria auto rubata si assottigliano: in quasi 2 casi su 3 la vettura rubata sparisce nel nulla dopo il furto.

Le Regioni più sicure

Diverse sono le Regioni in cui i proprietari di un'auto possono dormire possono tranquilli. Restano, infatti, otto le Regioni in cui le sottrazioni non raggiungono i 600 casi l'anno: Basilicata, Valle D'Aosta, Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Molise, Trentino-Alto Adige e Umbria.

Ladri hi-tech

L'utilizzo sempre più frequente da parte dei ladri di dispositivi hi-tech in grado di agevolare e rendere più rapida e meno vistosa la violazione delle auto di ultima generazione e la loro sottrazione. LoJack stima che oggi oltre 1 sottrazione su 3 di veicoli dotati di sistemi di apertura contactless (con apertura e chiusura dell'abitacolo senza l'inserimento della chiave) venga portato a termine anche grazie all'impiego di device tecnologici, spesso acquistabili online per pochi euro.

Holding internazionale del furto

Nelle grandi città come Milano e Roma e in alcune aree del nostro Paese (soprattutto se vicino a porti o a frontiere), il furto è spesso finalizzato al riciclaggio internazionale. Un traffico redditizio in cui sono coinvolti i ladri che sottraggono fisicamente l'auto, i proprietari di garage o magazzini in cui l'auto solitamente viene lasciata a “decantare” alcuni giorni prima di essere smontata o caricata in container o veicoli commerciali, i trasportatori e infine i broker criminali che presidiano i vari passaggi e governano le operazioni fino alla vendita nel Paese di destinazione.

Quanto guadagna un ladro?

Secondo gli esperti, chi sottrae fisicamente una utilitaria può assicurarsi un guadagno immediato di poco inferiore ai 1.000 euro, provento che può salire fino a 5mila euro per le vetture di lusso del valore di 100mila euro. Il costo del trasporto si aggira attorno ai 2-3mila euro, se la vettura viene spostata verso l'Est, mentre l'intera operazione che comprende il trasporto del veicolo a bordo di una nave (all'interno di un container) può variare tra i 10.000 e i 15.000 euro. Decisamente meno oneroso risulta spostare la vettura affidandosi a una staffetta di autisti che si danno il cambio alla guida dell'auto sottratta fino a destinazione: tra i 500 e i 1.000 euro il loro profitto.

I Suv amatissimi dai ladri

La crescente attenzione verso gli sport utility vehicles è il secondo fattore trainante degli ultimi anni. Oggi oltre 1 furto di autoveicolo su 5 riguarda i suv o crossover, una categoria sempre più attrattiva per questo business sia grazie alla crescente diffusione sul mercato nazionale (e alla conseguente ampia richiesta di pezzi di ricambio), sia grazie all'appeal che questa categoria registra su mercati esteri in cui vengono ''piazzati'' i mezzi prelevati nel nostro Paese.

I 10 modelli più rubati

La classifica dei modelli di vetture più rubate riserva poche sorprese rispetto allo scorso anno, con quelli del Gruppo Stellantis che presidiano le posizioni di vertice. In testa la Fiat Panda con 12.571 sottrazioni (1 autoveicolo rubato su 10 è una Panda), seguita dalla Fiat 500 (5.889), dalla Fiat Punto (4.604), dalla Lancia Ypsilon (4.472), dalla Fiat 500 L (2.637) e dalla Alfa Romeo Giulietta (2.075). Le ultime quattro posizioni sono occupate dalla Smart Fortwo (1.976), dalla Citroen C3 (1.741), dalla Volkswagen Golf (1.465) e dalla Renault Clio (1.365). Oltre la metà dei furti di auto, il 54%, riguarda questi modelli. Una curiosità: in questa particolare graduatoria le tre vetture che più difficilmente vengono ritrovate sono, nell'ordine, Golf (la si recupera solo nel 35% dei casi), C3 (36%) e Fortwo (37%). Nella categoria suv/crossover, i più ambiti sono la Fiat 500X (1.997 unità sottratte nel 2023, il 10% del totale suv), seguito dalla Jeep Renegade (1.653), dalla Peugeot 3008 (778), Jeep Compass (713) e dalla Renault Captur (663).

Dalla marmitta al navigatore, i componenti più rubati

Negli ultimi anni un'ulteriore piaga, quella dei furti parziali di specifiche componenti (navigatori satellitari, pneumatici, marmitte/catalizzatori, attuatori della frizione, fari led, batterie elettriche, etc), alimentata dalla crisi produttiva del mercato automotive e dalle strette commerciali determinate dai conflitti sviluppatisi di recente in Ucraina e nel Canale di Suez che li ha resi ancora più cari e ricercati. Una volta sottratti, i pezzi vengono poi instradati sul mercato nero nazionale della ricambistica oppure stipati all'interno di container e caricati su navi in partenza dai porti del Mar Tirreno.