Festa del Torrone a Cremona
Festa del Torrone a Cremona

Milano, 16 novembre 2018 - Mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 16, 17 e 18 novembre.

Da non dimenticare  le 10 sagre da non perdere in questo mese

 

BookCity Milano a Castello SforzescoMILANO

Il 15 novembre, 16 novembre, 17 novembre, 18 novembre a Milano Bookcity, l'iniziativa consacrata ai libri e alla lettura promossa. Il programma di ogni luogo, declinato attraverso decine di incontri con autori ed esperti, si articolerà seguendo un particolare tema dell'attuale dibattito culturale. 

In occasione di Milano Bookcity, dagli autori di Radiografia nera, programma cult di Radio Popolare, le storie più curiose e avvincenti della malavita milanese. Venerdì 16 novembre, alle 20, Après-coup ospita la presentazione del libro "Milanesi brava gente. Storie di nera a Milano 1946-1975" di Tommaso Bertelli e Matteo Liuzzi, con illustrazioni di Eva Simona Saponara, edito da Milieu Edizioni. Durante la presentazione, gli autori, saranno accompagnati dalle musiche di Pelè (Giancarlo Peroncini), ultimo cantastorie della vecchia Milano e Nadir Scartabelli, cantore, chitarrista e cantastorie fra i più apprezzati. Saranno, inoltre, esposte le illustrazioni di Eva Simona Saponara. Milanesi Brava Gente solleva il tappeto sotto cui Milano ha nascosto le storie tormentate dei suoi figli. Perché la cronaca nera è spesso l’unica chiave per scoprire la vera anima di una città. Rapine, omicidi, rapimenti e regolamenti di conti: 20 storie per raccontare una Milano violenta e feroce, senza più alternative ma piena di fascino, in cui trovano spazio l’amore, la lotta di classe, le regole non scritte della Mala, la ribellione al Potere e persino il controspionaggio della Guerra Fredda. I protagonisti sono persone per le quali il dopoguerra, gli anni del boom e i primi Settanta non hanno rappresentato la scoperta del benessere, ma l’ingresso in un mondo cupo in cui la povertà le ha trasformate in fuorilegge.

Maurizio Fenini, musicista lodigiano, calcherà il proscenio di Après-coup Milano, via Privata della Braida 5, sabato 17 novembre alle ore 21. Fenini riproporrà alcuni brani di Keb' Mo', Snooks Eaglin, Jim Croce e Bob Dylan, a metà strada tra il blues e il folk. Dopo aver collaborato con band southern rock e blues, dà vita dal 2014 ad un progetto acustico one-man-band (voce, armonica, chitarra acustica e resofonica).  Il concerto è a ingresso libero  Per info e prenotazioni: proscenio@apres-coup.it oppure 02.38243105.

Presepe in mostra al Convento dei Frati Cappuccini MissionariDomenica 18 novembre, in occasione dell'inizio dell'Avvento secondo il rito Ambrosiano, nel Convento dei Frati Cappuccini Missionari (piazzale Cimitero Maggiore 5) sarà inaugurata una grande Mostra dedicata al Presepe etnico. L'allestimento, su una superficie complessiva di 500 metri quadri, comprende oltre 50 Presepi di varie dimensioni, materiali e ispirazioni, che rappresentano le varie identità dei 5 Continenti. Vi sono statue in resina alte un metro e altre in legno, carta, stoffa, terracotta, argilla, fatte di aghi di pino e, dalle Filippine, uno presepe con carta di giornale. Alcuni sono particolarmente curiosi come quello boliviano che arriva dal Lago Titicata: la culla è fatta con la “totora”, un tipo di canna simile al bambù che cresce abbondantemente nelle acque basse e dolci del lago, e nella scena sono inseriti due animali tipici boliviani, un lama e un ardilla (castoro). Così come nel Presepe amazzonico al posto del'Asinello a scaldare Gesù Bambino c’è un Puma! Non poteva mancare un grande Presepe in stile tradizionale italiano con movimenti e luci, specchi ed effetti speciali da stupire e attrarre adulti e bambini. Tutte le informazioni.

Dal 3 novembre fino alla fine del periodo natalizio torna il mercatino organizzato da Chico Mendes onlus a Pagano, Radio Popolare e cooperativa Librerie in Piazza. Occasione per idee di regalo alternative e valorizzare un’economia etica e sostenibile. 

Un corso di ricamoIl 17 e 18 novembre, L'ago magico 2018: salone del tempo libero e dell'artigianato, tra bricolage, ricamo, patchwork, cucito artistico, addobbi floreali, natale, laboratori, shabby, pittura, decoupage, decorazioni e tanto altro. La valenza artistica della manifestazione viene esaltata dagli ambienti eleganti in cui è collocata la mostra. Presso il parco di esposizioni di Novegro.

Dal 15 al 18 novembre si terrà la terza edizione  di Photo Vogue Festival una rassegna che negli ultimi anni si è imposta sulla scena nazionale ed internazionale come importante evento di diffusione della cultura fotografica. Mostre ed eventi diffusi incittà da Palazzo Reale a Base Milano, Institut Français Milano, Leica Galerie Milano e varie altre gallerie.

Sabato 17 novembre arriva la quinta edizione di Reverso Festival, un evento free entry ormai di culto dedicato alla disco music italiana, a Milano ed al racconto degli anni '80. Saranno previste conferenze, buon cibo, presentazioni, proiezioni e la grande festa finale con Marvin & Guy, Daniele Baldelli, Italoconnection e molti altri. Ingresso dalle ore 12.

Risotto alla milanese con lo zafferanoSabato 17 e domenica 18 novembre torna la Festa del risotto a Cascina Merlata: due giorni di degustazioni, laboratori agricoli per adulti e bambini, mercato agricolo a filiera corta, spettacoli e musica dal vivo, alla scoperta della cultura tradizionale locale.

Sabato 17 e domenica 18 novembre, in occasione dell'avvicinarsi del periodo natalizio, sarà possibile assaggiare gratuitamente, in tutti i negozi Ammu, il panettone al pistacchio DOP Bronte di Ammu. Protagonista assoluto sarà il Panettone al pistacchio Ammu che, novità del Natale 2018, ha ottenuto il riconoscimento Bronte DOP. Glassato al pistacchio e guarnito con croccanti pistacchi interi, è accompagnato da una delicata crema al pistacchio da spalmare sulle fette morbide e profumate. Ammu ha riscosso un enorme successo in Expo con oltre 130.000 Cannoli Espressi Siciliani serviti; grazie all'intuito di Stefano Massimino, giovane e appassionato imprenditore catanese, a Milano sono arrivati ben tre punti vendita. In degustazione anche i famosi Panettoni Fiasconaro, in vendita da Ammu. I negozi di Ammu si trovano in Corso Magenta 32, in Corso di Porta Romana 44 e in Corso Garibaldi 84.

Re PanettoneTorna Re Panettone Milano, il tradizionale appuntamento con il grande lievitato delle feste per eccellenza, per celebrare storia, interpreti e creatività del Panettone artigianale. Non solo il tradizionale, ma tante varianti golose e creative che di anno in anno raccontano estro e territorio dei maestri pasticcieri italiani. Un appuntamento per degustare, conoscere e acquistare: la formula prevede esposizione, tasting e mercato; ma anche momenti di approfondimento, show cooking e incontri con i pasticcieri. La manifestazione è molto apprezzata, visto che il pubblico delle ultime edizioni si è attestato tra le 15 e le 20mila presenze. Re Panettone Milano, alla sua XI edizione, torna il 17 e 18 novembre negli spazi del MegaWatt in  via Giacomo Watt, 15. Per due giorni sarà possibile degustare e acquistare il meglio della produzione artigianale nazionale di quasi 50 pasticcieri. Ad animare l’evento, ci saranno contemporaneamente anche le competizioni tra chef e cuochi de Il Festival della Gastronomia di Luigi Cremona. In questi contesti, Kimbo parteciperà con un proprio stand, dove tutti gli ospiti avranno modo di assaporare le tante proposte del marchio: dal caffè Espresso, al caffè preparato con la tradizionale cuccuma napoletana, fino all’offerta di orzo, ginseng e caffè freddi. Domenica, alle 11, è inoltre in programma un momento dedicato esclusivamente a Kimbo, dove verrà celebrato il "connubio" tra panettone e caffè, con assaggi di panettone artigianale accompagnati dalla degustazione del liquore al caffè Kimbo, nato dalla collaborazione tra il talento napoletano dei torrefattori Kimbo e sapienza dei maestri liquoristi Strega Alberti Benevento. Seguirà un momento di dolcezza, “Morbido come il caffè”: un assaggio di panettone immerso nel caffè, preparato con la cuccuma napoletana, il tutto ricoperto da una crema al caffè Kimbo e da una spolverata di cacao. Due degustazioni di assoluta bontà, che allieteranno i palati del pubblico presente.

vino rossoDopo il successo della prima edizione, ritorna anche quest’anno l’appuntamento con VIVITE - Festival del vino cooperativo, manifestazione organizzata dall’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari che si svolgerà sempre presso la splendida cornice delle ex scuderie Le Cavallerizze del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, nei giorni 17 e 18 novembre.

Palazzina Appiani: domenica 18 novembre, alle ore  14,30, 15,30, 16,30 e 17,30, il FAI propone percorsi teatralizzati tra storia e arte per bambini dai 4 ai 10 anni. Costo: 5 euro bambino, 2 euro adulto (iscritti Fai); 10 euro bambino, 5 euro adulto (non iscritti Fai). Info e prenotazioni (obbligatorie) a faiappiani@fondoambiente.itù

Museo Bagatti Valsecchi: domenica 18 novembre, alle ore 16, “In viaggio con Fausto e Giuseppe“, visita + laboratorio. I bambini avranno a disposizione la sagoma di un baule da riempire con i disegni di tutti gli oggetti trovati durante la visita, o con quello che la fantasia suggerisce. Costo: 2 euro bambini dai 6 anni; 9 euro adulti Prenotazione obbligatoria a prenotazioni@museobagattivalsecchi.org.

Venerdì 16 novembre alle 20 presso il Novotel in viale Suzzani a Milano si tiene l'evento Il violino della Shoah raccontato dalla sua violinista Alessandra Sonia Romano”, organizzato dal Lions Club Milano Nord 92. Il violino della Shoah è stato suonato ad Auschwitz ed è appartenuto a una giovane deportata che non sopravvisse al lager. Recuperato e restaurato dal collezionista Carlo Alberto Carutti, è stato donato al Museo Civico di Cremona e verrà suonato, in esclusiva per l’occasione, dalla violinista Alessandra Sonia Romano.

Nella giornata di domenica 18 novembre sul palco del Teatro Dal Verme di Milano si tiene il Dreamers Day, evento dedicato ai Sognatori pragmatici. (Tutte le informazioni)

Fino al 18 novembre 2018, sul palco del Pacta Salone di Milano potrete assistere alla prima assoluta di Yourcenar/Clitennestra, il nuovo spettacolo con Debora Zuin per la regia di Paolo Bignamini. (Tutte le informazioni)

FRANCOBOLLO_POKEMON_PIKACHU_WEBPer festeggiare l’arrivo dei due nuovi giochi Pokémon, Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee!, ma anche gli oltre 20 anni di successo del franchise Pokémon e i 300 milioni di videogiochi venduti in tutto il mondo, Nintendo e GameStop, hanno organizzato, sabato 17 novembre, un grande momento di festa. In programma l’apertura straordinaria notturna del punto vendita GameStop di C.so XXII Marzo 11 a Milano. Dalle 19 fino alla mezzanotte, il negozio sarà animato da ospiti e sorprese per tutti i partecipanti. Grazie alla tematizzazione del punto vendita, i partecipanti all’evento avranno la sensazione di entrare davvero nel mondo di Pokémon Let’s Go.  Per chi, durante le due serate, si presenterà con un costume riconoscibile del mondo PoKèmon, ci saranno alcune sorprese.

Dal 10 al 25 novembre, tutti i sabati e le domeniche del mese alle 16, Mitzi Amoroso e il cast dei suoi piccoli attori, di età compresa fra i 7 e i 10 anni, tornano in scena al teatro Wagner di Milano con lo spettacolo Cappuccetto Rosso Story, musical per bambini...interpretato da bambini. Lo spettacolo, su sceneggiatura e musiche della stessa Amoroso, rivisita la fiaba di Cappuccetto Rosso con l’introduzione di tanti nuovi, fantastici personaggi.L'intero ricavato delle rappresentazioni sarà devoluto all'associazione "Sempre Vivi Onlus" da anni impegnata nell'assistenza dei malati psichici. Il costo dei biglietti, a offerta libera, parte da 10 euro (5 euro fino ai 6 anni). 

Swiss Apero alla terrazza PalestroDall'8 novembre al 21 dicembre la terrazza Palestro si trasforma in uno chalet di montagna grazie all'iniziativa Swiss winter lounge. In programma aperitivi con dj set e finger food a base di formggi svizzeri. Tutte le informazioni.

East Market il mercatino vintage cult di Milano, dopo il cambio di sede in Mecenate e alla vigilia del suo quarto compleanno apre anche un proprio negozio in versione retail. Sarà quindi possibile vivere l'esperienza East Market non solo una volta al mese, ma, anche nel negozio aperto tutti i giorni dalle 11 alle 20 con chiusura il lunedì. Per far fronte alle numerose richieste del pubblico e soprattutto di fuori sede e turisti, lo staff di East Market ha deciso di inaugurare questo spazio che accoglierà la migliore selezione di vintage e second hand, uomo e donna, vinili, ceramiche, oggetti per la casa e da collezione, idee regalovideogamestampepostercuriosità di ogni genere e molto altro. Insomma, tutto il meglio della vasta selezione che si può trovare durante il consueto appuntamento domenicale, ma, anche pezzi inediti appositamente scelti per lo shop. La location si sviluppa su circa 150 mq e si trova all'interno di una vecchia fabbrica di automobiline giocattolol'arredamento rigorosamente in stile vintage e arricchito da pezzi di recupero richiama l'estetica e lo spirito che ha sempre contraddistinto East Market. Videogiochi cabinati arcade e juke boxe completano l'atmosfera dei locali. Un open space con tre vetrine su strada, sarà anche luogo d'incontro e di confronto, uno spazio d'aggregazione, dove saranno organizzati anche happening che coinvolgeranno sempre il modo del fashion, della musica, dello sport e delle nuove tendenze. Non mancherà il corner con il merchandise ufficiale con magliette, tazze e gadget di vario tipo. Sabato 17 novembre, dalle 11 alle 20, East Market Shop Via Bernardino Ramazzini, 6. Ingresso Libero

Presepi in mostra a MirasoleSono 30 i presepi, provenienti dall’Italia e dal mondo, in mostra all’Abbazia di Mirasole di Opera (Strada consortile Mirasole, 7) da domenica 4 novembre 2018 fino a domenica 13 gennaio 2019. Le opere esposte, realizzate dalle maggiori scuole presepistiche esistenti, appartengono al Museo del Presepio di Dalmine (Bergamo), istituzione che conserva e valorizza una collezione unica al mondo che ruota attorno al tema della Natività e che conta nel complesso più di 1500 presepi, realizzati dal Settecento ai giorni nostri. Fenomeno culturale capace di rivolgersi a persone di ogni nazionalità, età e condizione attraverso il linguaggio dell’arte e della semplicità, il presepio fonda le sue origini in Italia ai primi secoli del Cristianesimo. “Venite, pastori e massaie” è il nome della mostra allestita all’interno dei locali dell’Abbazia, che è possibile visitare tutti i giorni negli orari 9-13 e 15-18. L’ingresso è libero, con offerte a sostegno del Museo del Presepio, che si è occupato anche dell’allestimento della mostra. All’interno della bottega solidale dell’Abbazia sono inoltre in vendita prodotti artigianali presepistici, selezionati dall’istituzione museale bergamasca, il cui ricavato andrà a sostegno dei progetti di inclusione e integrazione lavorativa ideati e portati avanti dai gestori del sito abbaziale: Progetto Mirasole Impresa Sociale e Fondazione Progetto Arca.

Villa ArconatiIn occasione dell'arrivo dell'autunno Fondazione Augusto Rancilio apre il meraviglioso giardino di Villa Arconati, il piano terra e parte del piano nobile per dare la possibilità al pubblico di visitare questo luogo dal fascino unico in una stagione inedita: i colori caldi dell'autunno regalano a Villa Arconati un fascino ancora più suggestivo, da godere nella luce calda degli ultimi pomeriggi prima del freddo invernale. Il Giardino Monumentale di Villa Arconati comprende 10 ettari di giardino all'italiana con sculture classiche in pietra racchiuse nei teatri, berceaux che formano delle vere e proprie gallerie e le carpinate che creano un autentico monumento di verzura, cui l’autunno dona mille pennellate di caldi toni di giallo e rosso; e 2 ettari di giardino alla francese. Il piano terra offre uno sguardo su alcuni tra gli ambienti nobili più quotidiani di Villa Arconati, come le Scuderie, la Sala Carrozze e il Museo, totalmente dedicato all'antichità classica. Alle 15, prende il via una esclusiva visita guidata alla scoperta dei segreti del Piano Nobile e del periodo di maggior splendore della villa alla corte degli Arconati (costo 8 euro, posti limitati e prenotazione in loco). Ma in questo periodo, è anche possibile fare un tuffo nell'arte contemporanea: la al mostra Piano Nobile che vede esposte alcune tra le opere più rappresentative della collezione di Kiron Espace si arricchisce di una nuova sezione al piano terra, con due sale dedicate ad altri due sguardi degli artisti tra i più rappresentativi del panorama artistico di Kiron: Josep Uclés e James Brown. Infine, anche in queste giornate autunnali il Caffè Goldoni offre ai visitatori il brunch dalle 12.00 alle 15.00 nella Sala Rossa di Villa Arconati, con un buffet salato e dolce, comprensivo di acqua, vino e caffè (costo 25 euro a persona; riduzione 15 euro per bambini da 3 a 10 anni; per info e prenotazioni telefonare al numero 345 5917527) Apertura il 4, 11 e 18 novembre, dalle 11 alle 17.. Il biglietto di ingresso costa 5 euro (8 euro con visita guiata); l'intero ricavato dei biglietti d'ingresso è devoluto a sostegno dei progetti culturali e sociali di Fondazione Augusto Rancilio. Per info, telefonare al 393 8680934.

Benji & FedeVenerdì 16 novembre Benji e Fede tornano in concerto con il "Siamo Solo Noise Indoor Tour" al Mediolanum Forum di Assago. Con tre album e tre numeri 1 in classifica, il duo rappresenta un vero fenomeno nella musica pop degli ultimi anni, raro caso di successo senza talent e senza provenire dalla scena rap.

JazzMI a Milano si svolgerà da giovedì 1 a venerdì 23 novembre, con inaugurazione del concerto dell’Art Ensemble of Chicago al Teatro dell’Arte. Il programma, ideato da Triennale di Milano, Triennale Teatro dell’Arte e Ponderosa Music&Art e in collaborazione con l’etichetta Blue Note Milano, ospita numerosi artisti internazionali e nazionali, con concerti, masterclass, mostre e proiezioni di film per presentare al pubblico tutte le declinazioni del genere in ogni espressione artistica. Tra gli ospiti Paolo Conte (martedì 13 al Teatro degli Arcimboldi) e Stefano Bollani (venerdì 9 al Conservatorio Giuseppe Verdi).

Tante le attività per i bambini in CityLife Shopping District, che nel mese in corso ospita una serie di laboratori dedicati ai più piccoli con attività divertenti ma anche educative. In calendario due appuntamenti imperdibili, quello con L’Atelier Digitale 3D Pen e Kinect Sand. Sabato 17 e domenica 18 novembre il laboratorio L’Atelier Digitale 3D Pen offrirà ai bambini l’opportunità di costruire, ideare e progettare figure creative in 3D. Un’esperienza didattica che permetterà loro di sperimentare la realizzazione di forme tridimensionali attraverso una penna 3D, rapportandosi con le dimensioni dello spazio in modo divertente: un’occasione per dare sfogo a tutta la loro fantasia, imparando.

Dinosaur InvasionDal 12 ottobre al 3 febbraio 2019 alla Fabbrica del Vapore arriva la mostra Dinosaur Invasion, con oltre 30 dinosauri da scoprire e osservare. L’ambiente dell’esposizione è stato ricreato con cura in 17 isole interamente scenografate: un vero e proprio parco giurassico a grandezza naturale grazie alla tecnologia degli animatronics, sistemi tecnologici in grado di muovere le riproduzioni dei dinosauri (FOTO).

Dal 10 ottobre 2018 al 17 febbraio 2019, 'Picasso e il mito': la mostra a Milano a Palazzo Reale. Affascinato dal sentimento piuttosto che dalla forma, Picasso fa della bestialità e del repertorio mitologico il tema che incontra la sua estetica. Tra i suoi riferimenti ricorrenti mantiene la stranezza di esseri ibridi (fauni, centauri e minotauri) intimamente lacerati tra l’umanità e l’animalità, bene e male, vita e morte. E si incontrano la violenza della guerra come quella della corrida, la fantasia sfrenata e l’erotismo. La mostra si compone di cinque sezioni, con circa 350 opere fra i più grandi capolavori del Museo Picasso, comparati a importanti pezzi d’antiquariato e ad opere che si rifanno ai canoni della bellezza classica.

Un disegno di Tex Willer realizzato da TicciDal 2 ottobre al 27 gennaio 2019 al Museo della Permanente arriva la mostra Tex. 70 anni di un mito dedicata a Tex Willer, il personaggio creato da Gianluigi Bonelli e destinato a diventare il più amato eroe del fumetto italiano. A settant'anni dal primo debutto in edicola, Sergio Bonelli Editore celebra il ranger con una mostra curata da Gianni Bono, storico del fumetto, e patrocinata dal Comune di Milano. La manifestazione racconterà il personaggio di Tex e la sua evoluzione a fenomeno di costume grazie a disegni, fotografie e materiali rari, oltre che installazioni a tema create appositamente per questo evento.

Il mitico numero uno del Corriere dei Piccoli, la prima testata a fumetti dell’editoria italiana, viene pubblicato il 27 dicembre 1908, centodieci anni fa. WOW Spazio Fumetto festeggia questo anniversario fondamentale con una mostra davvero unica, allestita dal 13 ottobre al 13 gennaio 2019, ripercorrendo la storia del giornale che per quasi novant’anni ha affascinato generazioni e generazioni di lettori. Attraverso centinaia di numeri originali, scelti nell’archivio della Fondazione Franco Fossati, è possibile ripercorrere non solo la storia editoriale del mitico "Corrierino", ma anche riscoprire i personaggi che hanno reso grande questo settimanale.

'Inside Magritte. Emotion Exhibition'Dal 9 ottobre al 10 febbraio 2019 alla Fabbrica del Vapore arriva Inside Magritte, una mostra dedicata a uno dei massimi pittori del XX secolo (1898-1967) e tra i maggiori esponenti del surrealismo. La mostra, una vera esperienza fatta di evocazioni, sogni e vita reale, rappresenta un percorso espositivo multimediale composto da  immagini, suoni, musiche e suggestioni che ricostruiscono l’universo pittorico di Magritte. Curata dalla storica dell’arte belga Julie Waseige, "Inside Magritte" è un percorso multisensoriale realizzato con il supporto della "Succession Magritte" di Bruxelles e promosso dal Comune di Milano (FOTO).

Wildlife Photographer of the Year, la celebre e apprezzata esposizione delle foto premiate all'omonimo concorso di fotografia, indetto dal Natural History Museum di Londra, torna a essere ospitata alla Fondazione Matalon dal 5 ottobre al 9 dicembre. Cento le immagini scelte tra gli oltre 50mila scatti naturalistici realizzati da fotografi provenienti da 95 paesi, per raccontare la bellezza e la diversità della natura, nonché il fragile e compromesso equilibrio della fauna selvatica. Un viaggio che vuole mostrare l'incanto di paesaggi incontaminati, del regno botanico e di quello animale, rendendo allo stesso tempo i visitatori consapevoli della necessità di preservare e salvaguardare l'ambiente.

"Real Bodies, oltre il corpo umano", la mostra che mette in esposizione a Milano oltre cinquanta corpi interi e 450 organi umani reali. L'appuntamento è dal 6 ottobre al 31 gennaio - da mercoledì a domenica, dalle 10 alle 18 - nello Spazio Ventura 15 a Lambrate. 

Una scena del musical "Mary Poppins"Dal 5 ottobre al 31 dicembre presso il Teatro Nazionale Chebanca! si terrà il musical Mary Poppins. Basata sulle storie di P.L. Travers e sull’omonimo film della Walt Disney, questa produzione è presentata grazie a un accordo con Music Theatre Sic International.La novità del musical è inoltre rappresentata dall'unione tra World Entertainment Company e Mediafriends Onlus, in un sodalizio dedicato ai bambini più bisognosi in Italia e nel mondo. La collaborazione si concretizzerà nella donazione di parte del ricavato della vendita dei biglietti a quattro progetti individuati dalla Fabbrica del Sorriso per il 2018.

Milano Flamenco Festival anticipa il tradizionale appuntamento di giugno con una data autunnale al Piccolo Teatro - il 18 novembre la Compagnia Manuel Liñan porta in scena "Baile de Autor", ultima produzione di Manuel Liñan, enfant prodige del flamenco, fra i più affermati artisti della scena internazionale. Nel 2017 riceve dal Ministero di Cultura Spagnolo il riconoscimento più alto nel campo della danza, il Premio Nacional De Danza come miglior interprete.  Baile de Autor è uno spettacolo nel quale Liñan fa confluire tutta la sua geniale abilità di interprete e di creatore e con il quale, dopo i successi delle ultime opere di grande impatto evocativo, torna all’essenza del flamenco e ai suoi elementi essenziali: baile, guitarra, cante.

Venerdì 16 novembre alle 21, al Teatro PIME di Milano, andrà in scena lo spettacolo ‘God Save the Beatles’ con la presenza degli attori della compagnia ‘Città di Milano‘ e della Beatles Tribute Band ‘Blue Jay Way‘. Con il patrocinio dei Beatlesiani d’Italia Associati. Il palco sarà diviso in due: da una parte un allestimento teatrale, dall’altra le atmosfere di un concerto rock. Lo show narra le avventure di un paziente, in attesa di un intervento chirurgico, che ripercorre, tramite la musica, la sua adolescenza. Il paziente ha 64 anni e la musica della sua giovinezza non può che essere la musica dei Fab Four di Liverpool. Lo spettacolo si terrà al Teatro PIME (via Mosè Bianchi, 94) di Milano. Biglietto: 10 eur.

Stop ViolenceDi corsa per dire no alla violenza sulle donne e sostenere un progetto che favorisce la loro autonomia e indipendenza: è questo l’obiettivo di “Run Together”, la corsa organizzata da Women in Run ASD il 17 novembre a Milano, in favore di ActionAid Italia e del suo lavoro per il contrasto alla violenza verso le donne. In particolare, iscrivendosi alla corsa, la donazione andrà al progetto “Donne: identità al lavoro” coordinato a Milano da ActionAid e realizzato in collaborazione con Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, la Casa delle Donne di Milano e la Cooperativa sociale “I sei petali”, con il patrocinio della Rete antiviolenza del Comune di Milano. Run Together sarà un momento di ritrovo aperto ad amici, appassionati, attivisti, persone comuni che vogliono far sentire la loro voce contro ogni forma di violenza contro le donne e che vogliono testimoniare la loro solidarietà nei confronti di tutte quelle donne, ragazze e bambine che ogni giorno vedono negati i loro diritti fondamentali in Italia e nel mondo.  L’iniziativa si terrà a partire dalle 9.30 circa all’interno del Parco Sempione. Tutte le informazioni (modalità di iscrizione, ritrovo e altri aspetti logistici) sono reperibili sulla pagina Facebook dell’evento. Alle prime 150 persone iscritte verrà consegnato un pacco gara contenente una maglietta tecnica fornita da BV Sport Italia e una sorpresa offerta da Varta; inoltre i primi 100 che ritireranno il pacco gara, riceveranno anche un charm Rosato.

Villa Arconati in autunnoDa domenica 18 novembre la meravigliosa Sala Rossa di Villa Arconati ospiterà il Brunch di Natale dalle 12 alle 15 e nel pomeriggio regalerà agli ospiti in visita alla Villa un caldo e accogliente salotto in cui gustare una deliziosa merenda: una tazza di cioccolata o di tè caldo accompagnati da biscotti o da una fetta di torta.  Quale modo migliore per passare il pomeriggio, dopo una passeggiata nell'atmosfera misteriosa e magica del giardino che si colora delle mille pennellate dell'autunno ormai inoltrato? Lasciatevi trasportare nel racconto di quattro secoli di storia gloriosa raccontata nella visita guidata delle 15. Non solo, sarà anche possibile ammirare la collezione Kiron: la mostra di arte contemporanea che vede esposte alcune tra le opere più rappresentative della collezione d'arte contemporanea di Kiron Espace al Piano Nobile di Villa Arconati-FAR, durante l'apertura autunnale della Villa si arricchisce di una nuova sezione al piano terra, con due sale dedicate ad altri due "sguardi" degli artisti tra i più rappresentativi del panorama artistico di Kiron: Josep Uclés e James Brown. L'esposizione è visitabile in autonomia dai visitatori ed è gratuita, previo l'acquisto del biglietto d'ingresso. Se siete alla ricerca di regali di Natale unici e "buoni", nel Bookshop di Villa Arconati-FAR troverete tanti oggetti realizzati a mano grazie alla collaborazione con realtà artigianali e sociali del territorio, che collaborano con Fondazione Augusto Rancilio per creare prodotti unici ed esclusivi: asciugamani ricamati con il blasone delle antiche famiglie Arconati Busca, gioielli con pietre semi-preziose di ispirazione barocca, candele profumate alla liquirizia e alle spezie, ricamate con decorazioni dorate e argentate, decorazioni in ceramica per l'albero di Natale, marmellate, miele ed altri prodotti di agricoltura biologica...e tanto altro, per regali di Natale esclusivi e dello spirito solidale.

 

Gli animatori della casa di Babbo Natale a GromoBERGAMO

Da sabato 17 novembre fino al 26 dicembre resterà aperta la casa bergamasca di Babbo Natale. Appuntamento ogni sabato e domenica a Gromo, in Alta Valle Seriana, in uno dei Borghi più belli d’Italia. Ad aiutare Babbo Natale lo per una degna accoglienza saranno ancora una volta i dinamici elfi della Fattoria Ariete. Apertura sabato dalle 14. Quella di quest’anno sarà un'edizione speciale, con la grande novità dell’accoglienza diffusa in paese. All’antico castello Ginami,  simbolo di Gromo, i bambini potranno scrivere la letterina da consegnare a Babbo Natale, ricevendo dalle sue mani un piccolo regalo e visitando le sue segrete stanze, con la libera possibilità di scattare foto ricordo. A Villa Magdalena, con l'aiuto degli attivi folletti della Fattoria Ariete, si potranno realizzare lavoretti natalizi per portare a casa la magica atmosfera di un giorno speciale, ma anche il profumo e genuinità delle nostre montagne.  Non mancheranno gli animali della fattoria, mentre a Palazzo Milesi si potranno visitare il museo delle Armi e il museo naturalistico degli animali delle Orobie. L’intero borgo ospiterà mercatini, con oggetti di artigianato e prodotti tipici. Il "Concorso della Letterina" assegnerà a sorteggio, fra tutti i visitatori, gite gratuite (con tutta la propria classe) alla fattoria didattica Ariete di Gorno e alle miniere della Valle del Riso.

Da sabato 17 novembre, alle 10, fino al 16 dicembre, rivive la magia dei mercatini di Natale nella suggestiva cornice di Castione della Presolana.Tutti i weekend, canti, cori e la banda faranno da cornice alle tipiche casette di legno dei mercatini natalizi. Non solo artigiani: ai piedi della Presolana, i mercatini di Natale propongono anche la tradizione presepistica: passeggiando tra le vie del comune si potranno ammirare presepi originali e suggestivi. Spazio anche per le tradizioni locali con "Il borgo degli antichi mestieri", dedicato al territorio e alla cultura, un tuffo nella storia locale per rispolverare usanze e abitudini locali.

Cioccolato in Franciacorta e prodotti locali

In provincia di Bergamo il 17 novembre e 18 novembre ad Alzano Lombardo Chocolab, un evento dedicato al cioccolato, rivolto a grandi e piccoli presso la prestigiosa location dello Spazio Fase di Alzano Lombardo.

Da venerdì 16 a domenica 18 novembre a Sellere, frazione di Sovere in provincia di Bergamo, è in programma la 4° edizione di Porsellere, sagra dedicata al maiale e ai suoi derivati. 

Tornano a Castione della Presolana dal 17 novembre i celebri mercatini di Natale , in ValserianaGli immancabili mercatini dell’Avvento ai piedi delle Alpi Orobie, tra i più antichi di Lombardia, accendono letteralmente di luci, suoni e colori la diciassettesima edizione dell’evento. Tra novembre e dicembre torna quindi lo spunto imperdibile per un weekend di festa e tradizione nel Parco delle Orobie Bergamasche, tra scenari unici sia dal punto di vista geologico che delle atmosfere. La musica e i cori delle Feste, i profumi e i sapori della gastronomia locale, il calore delle luci e altre suggestioni contribuiscono alla magia del Natale di Castione della Presolana. Non manca l’invito allo shopping, ma rigorosamente di qualità, grazie ad artigianato e creatività a km zero o quasi.

Mini paniniGli esperimenti culinari TagliaSmall del blogger di iFood Marco De Padova approdano al Salone del Mobile di Bergamo. In occasione dell’importante mostra di arredo e design, sabato 17 novembre dalle 17:30 il Direttore sarà protagonista di uno show-cooking presso lo stand Scavolini, nel Padiglione B all’interno di Fiera Bergamo. Un appuntamento imperdibile per iniziare a degustare ricette originali in golose versioni natalizie: mini panini rossi e verdi impreziositi da canditi e insaporiti da un ripieno di uvetta piccante, un mix di porri e cipollotti brasati in padella e fettine di salame leggermente scottate per una resa croccante all’esterno ma morbida dentro. Per gli amanti delle salse, un tocco di senape e servire con frutta secca. Dopo un goloso assaggio tutto sarà più magico, come a Natale.

 

1921 - Debuttano i topi superstarBRESCIA

Da sabato 10 novembre a domenica 10 febbraio il Castello di Desenzano del Garda, ospita Mickey The True Original, l’Arte di un sogno, la spettacolare mostra che celebra i 90 anni di Topolino.

Sabato 17 novembre, dalle 8 alle 17, all'Arco, mercatino delle pulci. Per chi è alla ricerca di oggetti curiosi, di un pezzo da collezione, di qualsiasi cosa che abbia un sapore vintage o per chi, semplicemente, ama rivivere il tempo passato.

Sabato 17 novembre alle 21 al Gran Teatro Morato di Brescia va in scena lo spettacolo de I Legnanesi '70 voglia di ridere.. c'è!'

Sabato 17 novembre alle 14 in piazza Zanardelli a Chiari è in programma il laboratorio per bambini dal titolo "Il diritto a sporcarsi e al selvaggio".

Si terrà dal 9 al 24 novembre la seconda edizione del Festival della Pace di Brescia. Incontri, conferenze, seminari, ma anche eventi speciali, spettacoli, concerti, mostre, percorsi d’arte e visite guidate offriranno molteplici occasioni per una riflessione articolata e approfondita su tematiche legate alla pace, intesa come pace costruttiva e positiva basata sulla nonviolenza, cardine del vivere civile e attorno a cui ruota l’intero programma di quest’anno.

 

COMO

Venerdì 16 novembre, alle 21.15 all’ex circoscrizione Sei di Como in via Grandi, il gruppo letterario Acarya propone “Percorsi di poesia contemporanea”, incontro con gli autori Paolo Carpi e Raffaele Rigamonti

Venerdì 16 novembre, alle 21 al Teatro Sociale di Como, va in scena lo spettacolo “The Master of Musical”, diretto dalla compagnia “Le Nuove proposte” di Cirimido.

In provincia di Como il 16 novembre e 17 novembre ad Erba presso Lariofiere InnovaImpresa, evento fieristico.

HARLEM GOSPEL CHOIRSabato 17 novembre alle 21 all’Auditorium comunale del Gaggino a Faloppio è in programma un concerto gospel con il Coro Sweet Blues di Paderno Dugnano.

Nella giornata di sabato 17 novembre in piazza San Fedele a Como si tiene il mercatino di articoli e oggetti di artigianato.

Cinema A due voci è un’anteprima all’edizione 2018 del Festival A due voci – dialoghi di musica e filosofia (16-18 novembre), che approfondirà a livello cinematografico il tema delle iniziative di quest’anno: ” vedere e sentire”. Una proposta di visione e commento a due film, curata da Alberto Cano, in collaborazione con il Lake Como Film Festival. Dopo la prima pellicola, la seconda  proiezione si terrà ancora in Biblioteca a Como il 10 novembre alle 17. Il film proposto  Blancanieves di Pablo Berger – Spagna / 2012 / 104′.

A Grandola ed Uniti, nel teatro parrocchiale, domenica 18 novembre alle 16 sarà protagonista la compagnia teatrale Duse che interpreterà “Il pallino rosso”, storie di un clown in guerra tratte dal libro “La guerra in un sorriso”.

 

Festa del Torrone a CremonaCREMONA

Da sabato 17 a domenica 25 novembre a Cremona, è in programma la nuova edizione della Festa del Torrone. Nove giorni di festa che trasformeranno Cremona nella capitale nazionale dei golosi. L'edizione 2018 è dedicata al Novecento, il secolo delle due guerre ma anche delle grandi scoperte, il secolo della comunicazione e della globalizzazione, il secolo che, nel bene e nel male, ha dato una grande accelerata alla storia, alla scienza, all’arte e ai cambiamenti sociali. Un focus particolare sarà incentrato sulla più grande protagonista cremonese del ‘900: Mina.

Venerdì 16 novembre, dalle 21 alle 23,  in programma l'osservazione guidata del cielo notturno, a cura del Gruppo Astrofili Cremonesi. Appuntamento nell'aula magna dell'istituto per geometri Vacchelli (viale Trento e Trieste 21). In caso di cielo coperto sono previste conversazioni di astronomia amatoriale.

 

LECCO 

Fiera regionale di Casargo, sabato 18 e domenica 19 novembre. Appuntamento con la tradizionale Mostra Regionale della Capra Orobica, organizzata a cura dell’Associazione Provinciale Allevatori di Como e Lecco con la collaborazione di vari Enti, che si terrà sabato 17 e domenica 18 novembre a Casargo e che giunge oramai alla sua 28° edizione. La mostra si articola su due giornate, durante le quali si terranno diversi eventi tra cui la sfilata e la valutazione dei capi, la graduatoria e la proclamazione dei vincitori da parte della giuria la domenica.

LigabueSabato 17 novembre alle 19.30 al Lido La Favola di Abbadia Lariana si esibirà la "Liga Road", una Ligabue tribute band che suonerà dal vivo le canzoni del popolare rocker emiliano.

Sabato 17 e domenica 18 novembre, dalle 9 alle 19, al Castello di Lecco ci sarà il Mercatino della creatività. 
 

Laboratorio bambini Kikolle LabLODI

Per la rassegna Cresciamo Insieme, promossa dal Comune di Lodi in collaborazione con il Teatro alle Vigne, la Biblioteca Laudense, la Società Cooperativa "Microcosmi", l'Associazione Onlus "Pierre - Lotta all'esclusione sociale", Lodi 4 kids e Mimosis, il giorno sabato 17 novembre alle ore 15.00 presso il Teatrino, in via Paolo Gorini 21, nell'ambito della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza si tiene un pomeriggio dedicato ai bambini/e e alle loro famiglie, con laboratori artistici, performance di danza e giochi. A conclusione, merenda multietnica per tutti.

Per la stagione Famiglie a Teatro 2018/2019 del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone Topo Federico racconta, che si tiene domenica 18 novembre alle ore 17.00 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66.

In provincia di Lodi il 16 novembre, 17 novembre, 18 novembre a Lavagna di Comazzo Sapori d'Autunno, stand enogastronomico, intrattenimento, venerdì, sabato pranzo, domenica pranzo e cena. 

 

TartufoMANTOVA

Da mercoledì 31 ottobre a domenica 18 novembre a Carbonara di Po è in programma la 21° edizione della TartuFesta del Po.

Sabato 17 e domenica 18 novembre a Mottella di San Giorgio di Mantova, torna la nuova edizione della La Festa della Polenta

La Galleria “Arianna Sartori” in via Ippolito Nievo a Mantova, dal 10 novembre al 22 novembre presenta la rassegna “6 incisori mantovani in mostra” com opere di Elisa Cornacchia, Cosimo Felline, Danilo Montini, Daniela Savini, Severino Spazzini, Fabio Squassoni. Sarà possibile ammirare, esposte alle pareti della Galleria, cinque significative opere realizzate da ciascun artista, eseguite con le varie tecniche calcografiche: acquaforte, acquatinta, cera molle, puntasecca, maniera allo zucchero, xilografia. L’inaugurazione si svolgerà sabato 10 novembre alle 17.

 

Copyright Robert Capa © Magnum PhotosMONZA

Dal 6 ottobre al 27 gennaio 2019 all’Arengario di Monza è allestita la mostra“Robert Capa Retrospective”, con oltre cento immagini in bianco e nero del più grande fotoreporter del XX secolo, dagli orrori della guerra civile spagnola fino allo sbarco in Normandia. La mostra è articolata in 13 sezioni e si conclude con l’aggiunta inedita della sezione dedicata a una delle storie più romantiche del mondo della fotografia, quella fra Robert Capa e la leggendaria Gerda Taro, prima reporter donna ad essere caduta sul campo, a soli 27 anni. Tutte le informazioni

"Mi chiamo Andrea, faccio fumetti": lo spettacolo va in scena al Binario 7 di Monza (via Turati 8) venerdì 16, alle 21. Un omaggio all'arte del grande disegnatore di fumetti italiano (ma anche pittore, autore, poeta) Andrea Pazienza. Di Christian Poli, con Andrea Santonastaso e per la regia di Nicola Bonazzi. Ticket: 15 euro, possibili riduzioni. 

Angela FinocchiaroAngela Finochiaro calca il palco del Teatro Manzoni di Monza (via Manzoni 23) dal 15 al 17 novembre alle 21 e il 18 alle 16. Lo spettacolo "Ho perso il filo" è ispirato al mito del Labirinto, a Teseo e Arianna. Ticket dai 14 ai 29 euro. 

On stage al Bloomdi Mezzago  arriva Il cubo di Rubik monocromo, che il 16 novembre presenta il nuovo album "Picnic al mare". Con apertura porte alle 22 (ingresso a 6 euro) apre la serata il progetto "Oh Pilot". In via Curiel 39. 

Rock in 4 al Tambourine di Seregno: il 16 novembre i grandi del rock si esprimono negli archi dei Khora Quartet. Apertura porte alle 19, ticket a 5 euro con tessera Arci.

Festa delle polpetteDa giovedì 15 a domenica 18 novembre 2018 va in scena " la Festa delle Polpette 2018" di Cologno Monzese, uno dei più grandi appuntamenti enogastronomici dedicati alla 'polpetta' declinata in tutte le sue tipologie, accompagnata da birre e tante sorprese.  Si potranno gustare specialità di carne o verdura, di pesce o formaggio, fritte o al forno, calde o fredde, dolci o salate, ripiene, tradizionali o innovative. I servizi di Bar e Ristorazione saranno attivi tutto il giorno, dalle ore 12 alle 24.00. Durante l'evento diverse specialità a base di polpette saranno disponibili anche con take-away sia a pranzo che a cena. L’evento, ad ingresso gratuito, è organizzato da Azzurra  in collaborazione con il Comune di Cologno Monzese. Appuntamento da non perdere in Piazza Castello per gustare le polpette più squisite e speciali del mondo.  

 

Mostra PaviaPAVIA

Dal 13 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019, le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia celebrano Elliott Erwitt (Parigi, 1928), uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea, in occasione del suo novantesimo compleanno. L'esposizione 'Elliott Erwitt. Icons' presenta 70 immagini in grado di ripercorrere la carriera di uno dei più importanti fotografi delNovecento. Orari: dal martedì al venerdì 10.00-13.00 e 14.00-18.00; sabato, domenica e festivi 10.00 - 20.00.

In provincia di Pavia il 17 novembre e 18 novembre a Pavia gli Sposi e la Casa, una fiera per un wedding day impeccabile nella cornice del rinnovato palazzo Esposizioni di Pavia prende forma la 24esima edizione di Gli Sposi e la Casa.

Il 17 e 18 novembre, a Cervesina, MaBeDo Happening Gourmet”: è una festa di scambio di cultura, di mentalità e di gusti alimentari. Sarà possibile concedersi qualche peccato di gola degustando vini e prodotti tipici regionali.  “L’essenza del nostro MaBeDo Happening Gourmet è nei vostri sorrisi, nelle vostre espressioni, nelle vostre voci. L’essenza di MaBeDo Happening Gourmet siete proprio voi!” Nella cornice esclusiva del Castello di San Gaudenzio di Cervesina, Hotel a 4 stelle ricavato un edificio storico di pregio che rappresenta il contesto ideale per favorire una piena valorizzazione di tutte le aziende partecipanti.  Degustazione e vendita diretta per le aziende partecipanti a happening gourmet: Per la prima volta, un evento di estrema eleganza si trasforma in mercato gourmet. Le aziende partecipanti potranno scegliere di allestire un banchetto di degustazione con area vendita diretta agli ospiti più esigenti. 

 

 

Il Sondrio FestivalSONDRIO

Sondrio Festival è una rassegna internazionale unica nel suo genere, dedicata principalmente ai documentari naturalistici, di alto livello scientifico e cinematografico, realizzati nei parchi naturali e aree protette di tutto il mondo. Oltre alle proiezioni dei documentari in concorso, con la presenza degli autori, sono in programma convegni, mostre, spettacoli, incontri e attività di educazione ambientale per le scuole. In gara 13 documentari dall'Austria all'India, passando per Russia, Germania, Italia e Francia. Appuntamento dal 15 al 25 novembre.

In provincia di Sondrio il 18 novembre a Prata i mercatini di Natale, nel centro di Prata in via Ezio Vanoni, una giornata dal sapore speciale per respirare la magica atmosfera del Natale, Babbo Natale, musica, giochi e intrattenimento per bambini, visita guidata ai Crotti di Prata e all'antico torchio.

Giochi in OrtoLa Fondazione Bonduelle porta – sabato 17 novembre, presso il negozio Città del Sole di Morbegno - il progetto Giochi di inOrto”. Un’attività educativa ludica pensata per sensibilizzare i bambini sull’importanza del consumo di verdura e frutta – nel quadro di un’alimentazione sana ed equilibrata – attraverso attività mirate alla scoperta del gusto di non sprecare cibo e risorse. L’iscrizione è libera e viene aperta prima dell’inizio del gioco presso il negozio Città del Sole (Via Garibaldi, 34, Morbegno). I bambini verranno suddivisi in diversi turni – dalle 15 alle 18 – per assicurare l’ottimale svolgimento del gioco all’interno del negozio. Questa tappa di “Giochi di inOrto” si terrà in concomitanza della manifestazione “Fiera d’Autunno” presso il Polo Fieristico di Morbegno. Tre giorni dedicati alle eccellenze enogastronomiche con numerosi eventi collaterali per adulti e bambini attraverso otto aree tematiche. Tra queste l’area tematica “Agricola! Tutto per il giardinaggio”. Molta della storia di ciascuna persona è, infatti, racchiusa nell’agricoltura: ogni persona è stata almeno una volta un piccolo giardiniere o agricoltore. La Fondazione Bonduelle condivide da sempre questi valori. Per questo, all’interno del negozio di Città del Sole, attraverso il gioco, avvicinerà i più piccoli verso giuste pratiche di vita quotidiana e sane abitudini alimentari. I bambini tra i 5 e i 12 anni si mettono in gioco seguendo, attraverso diverse prove e domande, il percorso per raggiungere l’obiettivo finale: la creazione di un vero e proprio orto all’interno di un piccolo giardinetto recintato.  Oltre a rispondere alle domande, bisognerà superare delle prove pratiche. I giochi interattivi hanno, infatti, lo scopo di insegnare ai bambini diverse attività come la preparazione del terreno, la semina, la cura e il raccolto delle piantine. Insomma, un’occasione per sensibilizzare i più piccoli a mangiare le verdure e a un consumo consapevole. Un progetto ideato e realizzato in Italia nel 2012 dalla Fondazione Bonduelle che - sin dal suo arrivo nel 2005 - ha promosso molte iniziative volte a promuovere un’alimentazione sana e sostenibile sul territorio nazionale.

Dal 16 al 18 novembre, presso il Polo Fieristico di Morbegno, vi attendono oltre 200 stand espositivi per un viaggio in un mondo fatto di prodotti, servizi e destinazioni capaci di appagare le esigenze di qualsiasi visitatore. Tre giornate indimenticabili vissute all’insegna del divertimento e della ricerca del prodotto più adatto alle proprie esigenze, dove ogni stand presenterà offerte sempre nuove e su misura per ogni aspettativa. Dai prodotti per il giardinaggio all’arredamento, dai servizi per i bambini alle attività sportive e al benessere.  Le offerte all'interno della manifestazione saranno davvero tante e molteplici, capaci di soddisfare anche i palati più sopraffini. Per gli appassionati di viaggi invece non mancheranno allettanti proposte per gite fuori porta studiate appositamente per combaciare con il periodo invernale in arrivo. Con l'intenzione di fornire un servizio ancora più esaustivo, Fiera di Autunno allestirà un'apposita area eventi dove spettacoli e dimostrazioni si susseguiranno ininterrottamente durante i tre giorni di apertura al pubblico.

Sabato 17 novembre alle 21 l'auditorium S. Antonio di Morbegno ospita il concerto “La Guerra non è mai grande”, esibizione dell’Orchestra di Fiati della Valtellina in occasione dei 100 anni dalla fine della Prima Guerra
Mondiale, musiche di Handel, Maslanka, Grainger, Ravel e Milhaud. Ingresso libero.

Cascine in FestaSabato 17 novembre alle 19.30 Pizzoccherata al palazzetto dello sport di Chiesa in Valmalenco, ospiti della serata I Bei Matei.

Ardenno ha organizzato per il 17 e il 18 novembre, la fiera di novembre: abbigliamento, accessori e pellicceria.

Domenica 18 novembre a Dazio si tiene la Festa del ringraziamento. Messa presso la struttura della Pro loco, a seguire incanto con i prodotti della terra. Alle 12.30 pranzo a base di “gnöc col cügia”, piatto misto di bresaola e
affettati, dolce e caffè (€ 15). Info: 3396540719.

 

Dacia MarainiVARESE

Cerimonia di conferimento del Premio Chiara alla Carriera 2018 a Dacia Maraini, cui il riconoscimento viene assegnato con la seguente motivazione: “Caratterizzata da incrollabile coerenza intellettuale e marcata attenzione al mondo della donna, in oltre cinquant’anni di carriera ha saputo spaziare con successo dalla narrativa al teatro, dalla poesia alla saggistica e alla pubblicistica. In ogni suo scritto ha saputo parlare al pubblico più vasto proponendo sempre temi di grande attualità, in uno stile inconfondibile per limpidezza e incisività.” L’evento, al Teatro Sociale di Luino, dalle 17 alle 19, sarà condotto da Claudia Donadoni, con la partecipazione di Mariagrazia Rabiolo in veste di intervistatrice. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Si consiglia di arrivare con almeno 20 minuti d’anticipo.

CioccolatoDomenica 18 novembre a Inarzo la Festa del Cioccolato con bancarelle, intrattenimento. 

Sabato 17 e domenica 18 dalle 14.30 alle 19 e ancora sabato 24 e domenica 25 novembre, dalle 14.30 alle 19, al Factory Outlet Lindt di Cassano Magnago giochi, degustazioni e spettacoli per tutta la famiglia, con il Lindt ChocoFestival 2018. L'evento, arrivato alla settima edizione, propone due dolci fine settimana ricchi di giochi, degustazioni, magia e tanti, tanti, divertenti spettacoli: immancabile anche quest’anno il laboratorio “Baby Maitre” un’occasione per i più piccoli per decorare le loro tavolette di cioccolato con colori edibili sotto la supervisione di animatori professionisti. Come sempre, la manifestazione è dedicata soprattutto ai bambini ma ci saranno attività anche per i “più grandi”. Sarà allestita un’ambientazione natalizia per scattare un indicabile selfie insieme a Babbo Natale. Animazione “no stop” con giochi e tanti spettacoli che spaziano dalla magia alla giocoleria, dal canto all’acrobatica, il tutto con un denominatore comune: la bontà del cioccolato Lindt! Madrina dell’Evento sarà la bravissima Laura Carusino, attrice e conduttrice dal 2010 di uno dei programmi più amati dai più piccoli: L’Alberto Azzurro in onda tutti i giorni su rai YoYo. Un’altra Special guest di quest’anno sarà Mofy, la tenerissima coniglietta che vive in un batuffolo di cotone: non perdere l’occasione di scattare un selfie con Mofy! Lo straordinario Show Dei Maitre Chocolatier ci insegnerà a decorare ed a creare golosi dolci natalizi . Gli spettacoli inizieranno alle ore: 15 – 16 – 17. Per tutti poi una degustazione sopraffina di panettone Zamberletti: classico o al cioccolato, prodotto della rinomata pasticceria di Varese. Le 4 date del ChocoFestival 2018 si svolgono al Factory Outlet Lindt di Cassano Magnago, in via Tintoretto 15, raggiungibile dall’uscita dell’autostrada A8 Gallarate. Ampio parcheggio a disposizione. Ingresso libero.

Il Duo Maclé con il suo pianoforte omaggia Gioachino Rossini, nel 150° anniversario dalla morte del maestro pesarese,  attraverso le trascrizioni di tre delle sue opere più rappresentative: Il barbiere di Siviglia, La gazza ladra e Il Guglielmo Tell. L’omaggio al “Cigno di Pesaro” viene preceduto da tre brani di Sergej Rachmaninoff tratti dall’op. 11 ed in chiusura un salto nel Novecento americano con la Rapsodia in blu di George Gershwin. Appuntamento sabato 17 novembre alle 17.30 nella sala consiliare di Sesto Calende

Sabato 17 novembre all’Opera Rock Café di Jerago con Orago tributo a Ligabue con il concerto Da zero a Liga. Dalle 22.30.

Raul Cremona al 'Festival della Magia'Grande appuntamento con la magia e la comicità, sabato 17 novembre, alle 21. Sul palco del Teatro Giuditta Pasta un sorprendente Raul Cremona, accompagnato dalla musica dal vivo di Omar Stellacci. 'Non plus ultra' è un viaggio surreale nella lunghissima memoria artistica di Raul Cremona, durante il quale si fanno incontri bizzarri: Jacopo Ortis dall'eloquio comicamente gassmaniano, che nasce da quell'infanzia spesa fra una partita all'oratorio e una serata al Cinema Arena dove veniva proiettato Il mattatore o I mostri; Silvano il mago di Milano, immagine distorta del più grande prestigiatore italiano, specchio del primo amore adolescenziale dell'artista; e che dire dell'intollerante e milanesissimo Omen che Raul bambino ha imparato a conoscere in una Milano che non c'è più? Attraverso questo spettacolo Raul Cremona, con disincanto e un pizzico di nostalgia, ci regala un giro in giostra, a tratti vorticoso, a tratti poetico, riconfermandosi quel cantastorie che, con grande originalità, si serve della magia come arte della narrazione. Magia, prestidigitazione, giochi di parole, gag, macchiette, e la musica dal vivo per riscoprire la splendida inattualità di artisti come Kramer, Arigliano e il Quartetto Cetra: ecco il Non plus Ultra della comicità di Raul Cremona, per lasciarsi incantare ancora una volta dalla sua magica ironia. Lo spettacolo è sold-out già da parecchie settimane. Teatro Giuditta Pasta, sabato 17 novembre, alle 21.