Maltempo Lombardia e Milano: monitorati fiumi e laghi. Si contano i danni

La situazione meteo al momento è in miglioramento.  Per il sindaco di Milano “il Seveso oggi non dovrebbe essere un problema”

Il fiume Chiese esondato nella notte a Brescia

Il fiume Chiese esondato nella notte a Brescia

Milano, 3 novembre 2023 – Dopo ore di pioggia in Lombardia il meteo va migliorando: la situazione è comunque monitorata in tutto il territorio. Osservati speciali, in particolare, sono i fiumi del Bresciano dopo che ieri, in tarda serata, il Chiese è esondato in più punti, invadendo le strade fra Vobarno e Gavardo. Occhio anche al lago di Como, su entrambe le rive, e all’Adda nel Lecchese con livelli record. 

Guardia alta anche sul Seveso: a Milano la pioggia si è fatta più intensa nel corso della notte ma in tarda mattinata è spuntato il sole. Attenzioni puntate sui quartieri di Niguarda e Isola, i più a rischio nel caso di ingrossamento del torrente sotterraneo.

In Lombardia al momento la situazione è comunque più tranquilla che in altre zone d'Italia come Toscana , Veneto , Friuli Venezia Giulia e l'Emilia Romagna.

Le aree con allerta (idrogeologiche ed idrauliche) arancione interessano la Valtellina, il Lario e le Prealpi occidentali, le Orobie bergamasche, la Valcamonica, i laghi e le Prealpi orientali, la pianura centrale e l'alta pianura orientale. Allerta gialla sul nodo di Milano.

Le news in diretta

11:25
Cremona, il Po cresciuto di tre metri in 48 ore. In piena Serio, Adda e Oglio

Massima allerta anche in provincia di Cremona per i fiumi a livello di guardia. Osservato speciale il Po: aumentato di tre metri in 48 ore, è a soli 95 centimetri sotto lo zero idrometrico. Ma a preoccupare sono soprattutto i fiumi Serio, Adda e Oglio.  A Crema e nel Cremasco il Serio è in piena, a 5,30 metri sopra lo zero idrometrico e già oltre la soglia di attenzione fissata a 5 metri. E così l'Adda nel tratto che scorre tra Spino e i Comuni limitrofi: ha superato il secondo livello di attenzione arrivando a 1.250 metri cubi al secondo di portata, esondando nella zona sud a Rubbiano e poi verso Montodine e il Lodigiano,
all'altezza del ponte di Cavenago d'Adda. Da una parte e dall'altra sono state allagate le aree golenali e i terreni limitrofi agli argini e le ciclabili e gli accessi ai due fiumi sono stati chiusi su disposizione dei sindaci. L'Oglio, invece, è già esondato in più punti. 

10:52
Il lago Maggiore "cresciuto" di 18 centimetri in tre gioni

L'ondata di maltempo che ha colpito la Lombardia, secondo Coldiretti,  ha comportato l'inalzamento anche i livelli del lago Maggiore, arrivato a un’altezza di 153 centimetri (18 centimetri in più rispetto a soli tre giorni fa) e del lago di Garda che ha superato i 126 centimetri (quasi 14 in più rispetto all’ultimo giorno di ottobre), mentre il lago d’Iseo è arrivato a un’altezza di oltre 68 centimetri dai 35,5 centimetri registrati il 31 ottobre.

10:29
Milano, l'assessore Granelli: aumento significativo dei livelli di Seveso e Lambro

Aumento significativo dei livelli di Lambro e Seveso oggi a Milano. "Le forti e persistenti piogge  (non previste da Centro funzionale di Regione  Lombardia) e fuori da allerta, stanno provocando un aumento significativo dei livelli di Lambro e Seveso a Milano", ha reso noto  l'assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli.  "Meno male che stanotte abbiamo deciso di tenere ancora fuori le  comunità del Parco Lambro - osserva Granelli - e che la vasca di  Milano del Seveso è pronta ad accogliere acqua se i livelli continuano a salire. Massima attenzione". Ieri pomeriggio il Centro funzionale 
monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha diramato un'allerta gialla anche per tutta la giornata di oggi.

10:13
Meteo Lombardia, sabato sole al mattino e temporali nel pomeriggio e sera. Domenica di bel tempo

Domani, sabato 4 novembre 2023 - tempo stabile al mattino su tutta la Lombardia con cieli sereni e possibili foschie sulle pianure. Peggioramento in arrivo tra pomeriggio e sera con molte nuvole e precipitazioni diffuse, localmente anche intense e a carattere di temporale. Neve oltre i 1300-1600 metri sulle Alpi.
Domenica 5 novembre giornata all'insegna del su tutta la regione con nubi sparse e schiarite sia al mattino che al  pomeriggio. Nessuna variazione in serata con ampi spazi di sereno ovunque.

10:07
Como, alberi caduti e strade chiuse
L'albero caduto in Valfresca
L'albero caduto in Valfresca

La tempesta Ciaran ha provocato diversi danni in provincia di Como, a causa delle piogge accompagnate dal forte vento si è abbattuto un albero in via XXVII Maggio interrompendo anche i cavi dell’illuminazione pubblica. Un albero di dodici metri è crollato anche di fronte alle scuole elementari di Fino Mornasco. A Cadorago sempre per un albero abbattuto dal vento all’alba è rimasta bloccata la provinciale 26 in direzione Bulgorello. La provinciale 44 del Pian del Tivano è stata chiusa durante la notte per un allagamento. A Faggeto Lario il crollo di un muro ha isolato la frazione Molina.

09:36
Milano, il sindaco Sala: il Seveso, al momento, è sotto controllo

La situazione del fiume Seveso, al momento, "è sotto controllo, è a livello più o meno di sforo, ma bisogna aspettare ancora un paio d'ore per vedere quello che scende da nord". Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala che ha aggiunto "credo che oggi non sarà un problema". "Ci siamo sentiti con l'assessore Granelli da questa mattina alle 7. In questo momento stanno facendo prove sulla vasca, ma non c'è necessità di aprirla, per cui la situazione è sotto controllo".   A chi gli ha chiesto dei danni subiti dai commercianti, il sindaco ha affermato che "non possiamo garantire nessun tipo di ristoro. Vediamo se il Governo prenderà decisioni in proposito. Uguale sui privati. La cosa che va vista è quanti sono assicurati e quanti possono rivalersi sulle assicurazioni".

09:19
Lecco, in tarda mattinata possibile ondata di piena ma dovrebbe risparmiare i centri abitati

A Lecco il lago si alza e l'Adda si gonfia, ma per ora rimangono negli argini. In tarda mattinata è attesa una possibile ondata di piena, che tuttavia, in base ai modelli previsionali, non dovrebbe provocare esondazioni, almeno non nei centri abitati. Invece che piovere in Valtellina ha nevicato, contribuendo a limitare ulteriori afflussi piovani nel Lario. Il livello del lago sta sfiorando i due metri di altezza rispetto allo zero idrometrico, mentre dalla diga di Olginate, completamente spalancata, confluiscono nell'Adda circa 660 metri cubi di acqua al secondo, cioè 650mila litri. 

L'Adda a Brivio
L'Adda a Brivio
09:10
Anas: chiusa la Statale 45 per allagamento di una galleria nel Bresciano

L'Anas comunica che è chiusa la strada statale 45 “Ter Gardesana Occidentale” per allagamento della Galleria Seriola a Villanuova sul Clisi, in provincia di Brescia

09:03
Monza, il lambro esonda. Il sindaco chiude il Parco

Il sindaco di Monza, Paolo Pilotto, "con un'ordinanza contingibile e urgente" ha disposto la chiusura del Parco di Monza, dove il fiume Lambro è già esondato in qualche punto tra cui il "ponte delle catene" e la "valle dei sospiri". Il picco di piena del Lambro a Monza è previsto intorno alle 12. Mentre la Protezione Civile di Monza è in costante contatto con le altre autorità per monitorare il livello del Lambro, la situazione resta di allerta e al momento non vengono segnalate criticità di rilievo. Nel resto della Brianza le pesanti piogge della notte hanno provocato diversi allagamenti, la Bananina tra Arcore e Usmate Velate è finita sott'acqua. Il forte vento, invece, ha abbattuto un grosso albero in via Donizetti a Carate Brianza: la pianta è piombata su un'auto in sosta, fortunatamente senza provocare feriti.

08:56
Coldiretti, il lago di Como a Malgrate tocca quota 162 centimetri

Il livello del fiume Po si è alzato di quasi un metro nelle ultime 24 ore all’idrometro di Boretto (Reggio Emilia) dove ha sfiorato i 4 metri, molto vicino alla prima soglia di criticità che inizia a quota 4,50 metri. E’ quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti nella mattina di oggi sugli effetti della tempesta Ciaran.  "Ad innalzarsi - continua la Coldiretti - sono stati anche i livelli dei laghi a partire da quello di Como che a Malgrade è a 162 centimetri, sui massimi storici del periodo dopo essere esondato in più punti. Siamo di fronte ad una evidente tendenza alla tropicalizzazione con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal caldo al maltempo che ha provocato danni nelle città e nelle campagne con tetti scoperchiati, alberi abbattuti e campi allagati".

07:58
Nella Bergamasca sotto osservazione Adda e Serio

Sul Serio, nonostante le abbondanti piogge delle ultime ore le sponde sembrano tenere. Sfiorata la piena invece sull'Adda ma visto che le condizioni meteo sono in miglioramento il rischio che possa esondare si sta abbassando di ora in ora.

07:27
Seveso e Lambro in aumento a Milano

"Le forti e persistenti piogge di adesso e stanotte stanno provocando un aumento significativo dei livelli di Lambro e Seveso a Milano". Lo rende noto l'assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli. "Meno male che stanotte abbiamo deciso di tenere ancora fuori le comunità del Parco Lambro - osserva Granelli - e che la vasca di Milano del Seveso è pronta ad accogliere acqua se i livelli continuano a salire. Massima attenzione". Ieri pomeriggio il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha diramato un'allerta gialla per tutta la giornata di ieri e oggi.

07:22
Traffico in tilt e strade allagate: i tram Atm deviano i percorsi

 

L’azienda di trasporti pubblici milanese ha comunicato la modifica di alcune linee a causa delle piogge intense.Il tram 5 non fa servizio tra viale Lunigiana e Niguarda, per questo sono attivi bus sostitutivi tra piazza Duca d’Aosta e viale Fulvio Testi/S. Monica. La causa sono rami di alberi caduti che intralciano il passaggio. Il tram 9, a causa di un allagamento in via Vigevano, fa servizio sostitutivo con bus tra Porta Lodovica e Porta Genova. Il tram 10, per la stessa ragione, sostituisce con bus tra piazza 24 Maggio e Porta Genova.

 

07:07
Albero caduto a Milano

A Milano continua a piovere: la situazione è resa più complicata dalle forti raffiche di vento che si stanno abbattendo sulla città. Disagi per i pedoni e per gli automobilisti. I vigili del fuoco sono intervenuti in zona Cà Granda, dove un albero è crollato sulla carreggiata. Monitorati il Lambro, che ha superato il livello di allarme, e il Seveso.

07:03
La situazione sul lago

Disagi anche nella zona del lago di Como. Inagibile una strada a Faggeto Lario, dopo il crollo di un muro a causa del maltempo. In città è stata chiusa via Cairoli, per il timore che il lago, cresciuto fino a 163 centimetri, tracimasse sulla carreggiata.

 

06:43
Bloccati dall'Adda
I vigili del fuoco impegnati nel salvataggio
I vigili del fuoco impegnati nel salvataggio

I vigili del fuoco nella notte hanno salvato marito e moglie, ma anche i loro animali, un cane e un gatto. I quattro erano rimasti bloccati su un isolotto nel fiume Adda, dove si erano accampati. Non avevano fatto i conti con la piena, però, che ha rischiato di mettere in pericolo la loro incolumità.

06:34
La situazione a Brescia

L'Est della Lombardia è il territorio più colpito dal maltempo, in particolare la provincia di Brescia, nelle zone bagnate dal fiume Chiese. Fra Barghe e Vestone, in Valsabbia, poco dopo le 22 di ieri, il corso d'acqua ha tracimato, invadendo strade e cantine di abitazioni private. Si attendono gli aggiornamenti della mattinata

 

06:23
Le previsioni

Il quadro meteo, però, sembra rassicurare, almeno per quanto riguarda le precipitazioni. Le condizioni del tempo dovrebbero migliorare nel corso della giornata, in particolare nella zona ovest della regione. I fenomeni dovrebbero proseguire fino al primo pomeriggio, con un'attenuazione progressiva dell'intensità di pioggia e vento.

06:21
Pioggia intensa

Milano e gran parte della Lombardia si sono svegliate sotto l'acqua. I timori di nuove esondazioni, dopo il disastro di martedì restano alti, ma la situazione al momento appare sotto controllo. Nella serata di ieri, giovedì 2 novembre, è esondato il Chiese nel Bresciano.