Week-end 28, 29 e 30 luglio 2023: eventi, sagre, mostre e cinema all’aperto. Cosa fare in Lombardia

Ecco una rassegna di idee e proposte per il tempo libero. Tantissime iniziative provincia per provincia

Pizzoccheri

Pizzoccheri

Tante proposte per l’ultimo weekend di luglio in Lombardia. Dalla gita all’aria aperta alla visita al museo, dalla serata all’arena a ecco le iniziative più accattivanti e imperdibili provincia per provincia.

Milano

EVENTI

Dal 30 giugno al 29 luglio si tiene la settima edizione edizione del Milano Latin Festival, che torna ad Assago nella storica location del Parcheggio Atm di viale Milanofiori. L’evento dedicato alla musica, al ballo, al folklore e alla cultura latino americana anche quest’anno propone un fitto calendario di eventi dedicato a milanesi e non, che possono ballare, degustare piatti tipici, conoscere la cultura, ma soprattutto ascoltare tanta musica dal vivo con i concerti dei migliori artisti del panorama internazionale della musica latina.

Approfondisci:

Eventi Festivaletteratura 2023, catalogo online e cartaceo

Eventi Festivaletteratura 2023, catalogo online e cartaceo

CINEMA

Il cinema all'aperto di AriAnteo torna, dopo qualche anno di pausa, alla Fabbrica del Vapore, in via Procaccini 4 a Milano. Dal 27 giugno al 22 settembre sono in programma quasi tre mesi di proiezioni con una selezione dei migliori film della passata stagione, ma anche anteprime, prime visioni, classici restaurati, concerti, eventi ed ospiti. A breve il calendario completo di AriAnteo Fabbrica del Vapore 2023 con film in programmazione, orari e biglietti.

Il cinema all'aperto di AriAnteo torna anche nella cornice di City Life, nel cuore della nuova Milano nata nell’ex quartiere della fiera milanese. Dal 21 giugno al 22 settembre in piazza Elsa Morante, ai piedi delle tre torri di City Life, sono in programma circa tre mesi di proiezioni con una selezione dei migliori film della passata stagione, ma anche anteprime, prime visioni, classici restaurati, concerti, eventi ed ospiti.

Il cinema all'aperto di AriAnteo torna anche quest'anno nel Chiostro dell'Incoronata a Milano: a partire dal 16 giugno al 3 settembre è in programma un'estate fitta di proiezioni con una selezione dei migliori film della passata stagione, ma anche prime visioni, incontri con gli autori e rassegne tematiche. AriAnteo Incoronata è la prima multisala all’aperto d’Italia, con due schermi e due sale con sistema audio stereo in cuffia wireless.

Anteo organizza anche la terza edizione del format itinerante Anteo nella Città: una serie di proiezioni nelle piazze di Milano in programma dal 15 giugno al 17 settembre (con una settimana di pausa a Ferragosto e una a settembre). Una programmazione di cinema di qualità su quattro ruote per raggiungere zone talvolta escluse da un’offerta culturale di cinema e audiovisivo e per restituire alle piazze la funzione di luogo di incontro, aggregazione e condivisione. Ecco la programmazione, le date e i luoghi: 22-31 luglio: Villa Litta, viale Affori 21 (Municipio 9); 1-10 agosto: piazza Anita Garibaldi (Municipio 7); 18-27 agosto: Palazzina Liberty, largo Marinai d'Italia (Municipio 4); 28 agosto-6 settembre: piazza Leonardo da Vinci (Municipio 3); 11-17 settembre: Barrio’s, piazzale Donne Partigiane (Municipio 6).

Dal 20 giugno al 22 settembre torna a Milano, per gli amanti del cinema all'aperto, l’Arena Chiesa Rossa che illumina le serate del Municipio 5 del Comune di Milano, offrendo una programmazione ricca e diversificata, per accontentare tutti i gusti e per tenere compagnia sia agli adulti sia alle famiglie. Le proiezioni si svolgono con l’ausilio di cuffie wireless e si tengono presso il campo sportivo di via Neera 24 (in caso di maltempo al Centro Asteria, piazza Carrara).

TEATRO

Nelle domeniche d'estate, da giugno a settembre 2023, a Milano in via Agordat angolo via Bertelli - in prossimità dell’Anfiteatro Martesana - si svolge la rassegna Martesana Dimanche, ciclo di eventi organizzati dal Teatro Officina sul Naviglio della Martesana con l'obiettivo di aprire nuovi momenti di incontro e di condivisione nel quartiere di Gorla, definita nell’800 dai letterati la piccola Parigi. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito e si svolgono in orario 18.30-19.30.

MOSTRE E MUSEI

A Milano, a Lampo Scalo Farini dall’1 giugno all’11 agosto, arriva ‘Van Gogh: The Immersive Experience’: un viaggio tra le opere di uno dei piu' grandi geni artistici del XIX secolo, tra campi di girasoli e mandorli in fiore. L’esposizione, per la prima volta in Italia completamente rinnovata nella proposta tecnologica, combina arte digitale, contenuti educativi e nuove esperienze di realtà virtuale per offrire una vera e propria avventura immersiva a 360 °: 60 proiettori animeranno 350 capolavori di Van Gogh visibili a 360° su una superficie di 2000 metri quadrati tra pavimento, pareti e soffitto.

Dal 26 maggio al 22 ottobre, le Gallerie d’Italia di piazza Scala a Milano ospitano la mostra Una collezione inattesa: viaggio nel contemporaneo tra pittura e scultura, a cura di Luca Massimo Barbero, curatore Associato delle Collezioni di Arte Moderna e Contemporanea della Banca, che presenta una selezione di opere in dialogo con l’esposizione permanente Cantiere del ‘900. Un percorso dedicato all’arte italiana e all’arte contemporanea internazionale si incentra sul dialogo tra le diverse ricerche scultoree di alcuni dei maggiori protagonisti del XX secolo in confronto ad importanti approfondimenti intorno alla pittura del secondo dopoguerra.

Fino al 30 luglio, presso il Mudec - Museo delle Culture di Milano è aperta al pubblico la mostra Dalí, Magritte, Man Ray e il Surrealismo: capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen, curata da Els Hoek, con la consulenza scientifica di Alessandro Nigro, in collaborazione con il Museo Boijmans Van Beuningen di Rotterdam. La mostra presenta 180 opere, tra dipinti, sculture, disegni, documenti, manufatti, tutti provenienti dalla collezione del museo Boijmans Van Beuningen, uno dei più importanti musei dei Paesi Bassi, in dialogo con alcune opere della Collezione Permanente del Museo delle Culture.

Dal 22 aprile al 4 ottobre, Palazzo Reale accoglie per la prima volta in Europa un’ampia monografica di una delle maggiori figure di spicco della scena artistica internazionale: Leandro Erlich. Artista argentino, nato a Buenos Aires nel 1973, Erlich crea grandi installazioni con cui il pubblico si relaziona e interagisce, diventando esso stesso l’opera d’arte. Le sue opere sono uniche e rappresentano un’assoluta novità nel mondo dell’arte e uniscono creatività, visione, emozione e divertimento: palazzi in cui ci si arrampica virtualmente, case sradicate e sospese in aria, ascensori che non portano da nessuna parte, scale mobili aggrovigliate come fossero fili di un gomitolo, sculture spiazzanti e surreali, video che sovvertono la normalità. Sono tutti elementi che raccontano qualcosa di ordinario in un contesto stra-ordinario, dove tutto è diverso da quello che sembra, dove si perde il senso della realtà e la percezione dello spazio.

Fino al 31 agosto 2023 il Teatro alla Scala di Milano e il Museo Teatrale celebrano Franco Zeffirelli a 100 anni dalla nascita (il grande regista nasceva a Firenze il 12 gennaio 1923) con la mostra Zeffirelli: gli anni alla Scala, a cura di Vittoria Crespi Morbio e arricchita da un documentario di Francesca Molteni.

A partire dal 21 aprile e fino a dicembre 2023, in occasione del centenario della Triennale di Milano, viene presentata all'Aeroporto di Milano Linate la mostra Triennale Milano 1923-2023, a cura di Marco Sammicheli: un racconto in pillole sui cento anni della Triennale che ripercorre anche la storia delle 23 edizioni della sua Esposizione Internazionale fino a oggi. La mostra si completa con un arredo di grande formato, la poltrona Joe, di Jonathan De Pas, Donato D’Urbino e Paolo Lomazzi nella sala delle partenze a ricordare l’artigianalità e l’esplorazione di nuovi mondi di cui il design milanese è da sempre ambasciatore.

Dal 5 aprile al 3 settembre è aperta al pubblico la mostra FuturLiberty, promossa da Comune di Milano – Cultura e realizzata dal Museo del Novecento (piazza Duomo 8) e Palazzo Morando | Costume Moda Immagine (via Sant'Andrea 6), in collaborazione con Liberty e la casa editrice Electa. L’esposizione, con la curatela scientifica di Ester Coen e la direzione artistica di Federico Forquet per i tessuti, approfondisce le vicende del movimento futurista in un inedito raccordo tra pittura e arti applicate nelle due sedi dell’Area Musei d’Arte moderna e contemporanea del Comune di Milano. Le opere dei protagonisti del movimento futurista, Giacomo Balla, Gino Severini, Umberto Boccioni, Carlo Carrà e Fortunato Depero dialogano con i dipinti vorticisti degli inglesi coevi, come Percy Wyndham Lewis e Christopher Nevinson, partendo dal manifesto Vital English Art del 1914 firmato dalla caffeina d’Europa, Filippo Tommaso Marinetti. Il progetto conta oltre 200 opere nelle due sedi. La mostra è visitabile nei seguenti orari di apertura: al Museo del Novecento dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.30, con orario prolungato alle 22.30 il giovedì; a Palazzo Morando dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 17.30.

Bergamo

Da giovedì 20 a domenica 30 luglio si svolge a San Paolo d’Argon una nuova edizione di Birra 'n Banda, la festa della birra organizzata e gestita dal locale corpo musicale: l'appuntamento è come sempre presso il campo sportivo di via dei Benedettini, dove ogni sera alle ore 19.00 aprono le cucine. Le serate gastronomiche sono dedicate alla tradizione culinaria locale, ma sono attive anche griglieria e pizzeria. Le cene sono accompagnate da concerti gratuiti tutte le sere: a breve il programma completo di Birra 'n Banda 2023.

Abbigliamento da escursionismo, scarponi, bastoncini da trekking e tanta voglia di trascorrere una giornata totalmente immersi nella natura, tra sapori del territorio e antiche tradizioni da riscoprire. Sono questi gli ingredienti di Cheese Trekking, evento organizzato da Altobrembo in collaborazione con il Consorzio produttori Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana, in programma con un duplice appuntamento domenica 30 luglio e domenica 27 agosto, dalle 8:30 alle 16:00, rispettivamente negli alpeggi di Cantedoldo (dal Passo San Marco, passando per Gambetta) e dei Piani dell’Avaro (risalendo dalla mulattiera da Cusio). Entrambe le escursioni saranno condotte da Andrea Carminati, accompagnatore escursionistico professionale di media montagna, che guiderà i partecipanti in un percorso tra le bellezze degli alpeggi dell’Alta Valle Brembana, comprensivo di visita e pranzo-degustazione con prodotti a km0. Nel corso della passeggiata, con dislivello massimo di 500 metri in salita e in discesa, sono previste diverse soste di approfondimento ambientale su botanica, fauna e geologia. All’arrivo in alpeggio si avrà l’opportunità di confrontarsi con gli alpeggiatori, scoprire i segreti della loro attività e assistere alla fase conclusiva della lavorazione del latte, per poi gustare i prelibati formaggi prodotti nella malga. Il costo di partecipazione per gli adulti è di € 25, per i bambini fino a 10 anni di € 15. Per partecipare è necessario iscriversi, chiamando il +39 348 1842781 o scrivendo una mail a info@altobrembo.it. 

Il Gruppo Folcloristico Lampiusa, in collaborazione con la Pro loco Parre, organizza la 27esima edizione della Sagra del Capù e Festival del Folclore presso il Pala Don Bosco dell’Oratorio di Parre. Protagonista indiscusso della manifestazione è il Capù, piatto tipico della tradizione gastronomica di Parre proposto con una ricetta di magro: il ripieno viene preparato solamente con pangrattato e formaggio stagionato ed è racchiuso in foglie di verza che danno il tocco di gusto a questo delizioso involtino. Il menù delle due serate sarà arricchito anche da altri prodotti locali e dal gusto genuino. La sagra prenderà il via sabato 29 luglio dalle ore 19.00 con l’apertura delle cucine per degustare i rinomati Capù. A seguire è in programma l’esibizione del Gruppo “Cultural Folklorico Bolivia” con canti e balli tradizionali. A seguire intrattenimento musicale con l’orchestra “Mr Domenico”. Domenica 30 luglio sempre dalle ore 19.00 apertura cucine e alle ore 20.30 esibizione folcloristica del Gruppo “Sicilia nel cuore”. A seguire intrattenimento musicale con l’orchestra “Rita Gessi”. A conclusione degli spettacoli, ogni sera è prevista l’immancabile tombolata e poi intrattenimento musicale per chi desidera ballare. Durante la manifestazione sarà inoltre allestito “l'angolo antico”: qui uomini e donne vestiti con il seicentesco costume tradizionale parrese accoglieranno i presenti con dimostrazioni di antichi mestieri tra cui la preparazione dei capù ma anche la costruzione di gerlini o la realizzazione di scarpe di pezza.

Sabato 29 luglio, a Solto Collina (Bergamo), si esibirà il Duo Sconcerto, la formazione composta da Matteo Ferrari (flauto) e Andrea Candeli (chitarra), nell'ambito del festival "Onde musicali sul Lago d'Iseo". I due musicisti presenteranno un repertorio che spazia da Mozart ad Astor Piazzolla, da Brahms a Schubert fino a Rossini.

Per il finissage della mostra ‘Il metodo e la follia’ a Palazzo Suardi Re Meris a Ranzanico, domenica 30 luglio  alle ore 18 va in scena lo spettacolo ‘Il Pazzo al Palazzo’ ovvero la follia raccontata da Gogol due secoli fa e rivisitata da Virgilio Patarini per l’occasione. Ingresso libero.

Brescia

Una domenica “Alla scoperta della Forra”. Escursione guidata il 30 luglio, organizzata dalla Pro Loco di Tremosine con il contributo di Regione Lombardia. Partenza alle 9,45 dall’Infopoint di Pieve (piazza Guglielmo Marconi). Età minima 10 anni, durata dell’escursione 5 ore. Livello difficoltà: medio. Si raccomanda abbigliamento adeguato. Il programma prevede la partenza da Pieve, poi si scenderà lungo il vecchio e scosceso sentiero del Porto, in passato unico collegamento con il Lago, affiancando pareti rocciose dalla vegetazione mediterranea per giungere alla “Strada della Forra”. L’imponenza della natura, unita all’ingegno umano, si manifesterà nella Forra scavata dal torrente Brasa da cui si risalirà per tornare a Pieve e ammirare di nuovo il Lago dalle sue terrazze. L’escursione, con accompagnamento di una guida bilingue abilitata, è gratuita.

Da Mauro Pagani a Roberto Vecchioni fino a Massimo Ranieri, da Zucchero a Cristiano De Andrè, e ancora da Robben Ford a Sting: è solo una short list delle numerose collaborazioni di Joe Damiani, che finalmente torna nella sua terra, per salire su un palco davvero unico, quello del Castello di Padernello. Proprio nel maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana, il cantante e polistrumentista si esibirà sabato 29 luglio allo ore 21, in uno spettacolo musicale che rivisita in chiave etno-blues e jazz alcuni brani di autori importanti e composizioni dai suoi album da solista. Insieme a lui che sarà voce, batteria e percussioni (djembe) e chitarra si esibiranno Giuliano Dalbosco, basso e contrabbasso e Giovanni Venturini, pianoforte e tastiere. Un trio che saprà emozionare con un forte accento sul ritmo, fondendo stili diversi. Il costo dei biglietti è di 12 euro, acquistabili sul sito del Castello di Padernello fino alle ore 17.00 del 28 luglio

Le Arti Circensi è il nome dello show con musiche e straordinari artisti multietnici, spettacoli di magia, corda aerea, mangiafuoco e molto altro che andrà in scena sabato 29 luglio alle 21 in piazza XXVII Settembre a Ponte di Legno

Como

Da giovedì 27 a domenica 30 luglio, in piazza Garibaldi a Cantù fa tappa Grecia in Festa, format itinerante dedicato alla cucina del Peloponneso che fa rivivere i colori, i suoni, gli odori di un mercato artigianale ricco di cultura e storia greca, con prodotti tipici del territorio. Grande spazio è dato ai prodotti tipici enogastronomici, con tante specialità dello street food made in Grecia. A Grecia in Festa si possono gustare gyros pita, souvlaky, bifteky, suvlaki, frigliata mista, insalata greca, fritture, polpettine di ceci, bastoncini di feta e molto altro. Si può usufruire del servizio bar e della ristorazione dell’area relax con tavoli o, in alternativa, del servizio d’asporto e take-away.La sagra greca è allietata inoltre da quattro serate di musica dal vivo. I concerti - sempre con inizio alle 21 - prendono il via con la party cover band I Parrucconi giovedì 27 luglio; sabato 28 è la volta della Freddie Mercury Night con la tribute band dei Queen '39; si prosegue sabato 29 con l'omaggio ai cantautori italiani targato Becchini; infine domenica 30 luglio la festa si chiude al ritmo di hard rock con la band Sticky Lips. L'accesso a Grecia in Festa a Cantù è gratuito nei seguenti orari di apertura: giovedì e venerdì a partire dalle 18.00 (solo cena); sabato e domenica a partire dalle 11.00 del mattino (orario continuato pranzo e cena). Qui altre sagre di luglio 2023 da non perdere in Lombardia.

Sulle rive del Lago di Como, dal 9 al 30 luglio si svolgerà la 19esima edizione del Festival Musica sull’Acqua che, per tre settimane, ospita grandi musicisti internazionali che danno vita a concerti intessuti sul tema della Visione in alcuni tra i più antichi e suggestivi luoghi del Lario. Il concerto di apertura è in programma domenica 9 luglio, alle 21, all’Abbazia di Piona di Colico, con un trio d’eccezione formatosi appositamente per l’occasione grazie alla sintonia e amicizia tra il direttore artistico del festival Francesco Senese, Jens Peter Maintz, violoncello principale della Lucerne Festival Orchestra su invito di Claudio Abbado, e il pianista Gabriele Carcano, tra i più affermati della sua generazione.

Sarà ospitata fino al 15 ottobre 2023 presso la Sezione di Grafica e Fotografia di Palazzo delle Paure la mostra “L’arte dell’incisione: grandi maestri nelle collezioni di grafica del Sistema Museale Urbano Lecchese”, ideate e realizzata da Barbara Cattaneo, Matilde Bianchi ed Elena Negri. L’esposizione nasce dall’intento di far conoscere al pubblico la ricca raccolta di stampe e incisioni del Si.M.U.L. (circa 3.000) che possono essere fruite dal pubblico solo con mostre temporanee ad hoc, attraverso la scelta dei diversi nuclei tematici presenti. L’intento è quello di mostrare una raccolta inedita di acqueforti, xilografie, litografie e incisioni a bulino. Si tratta di tecniche artistiche elaborate già nell’antichità e utilizzate per la riproduzione di opere d’arte a partire dalla seconda metà del secolo XV. Le incisioni che verranno esposte, dopo un lungo lavoro di catalogazione e restauro, riproducono alcune tra le più spettacolari opere d’arte realizzate da famosi artisti tra il XV e il XVIII secolo italiani ed europei.

Cremona

Sabato 29 Luglio 2023 a Capralba si terrà la Notte Bianca con eventi dal vivo e animazione per i più piccoli. In programma alle 17,30 sfilata ed esposizione dei Mystostretto bikers group Capralba, a seguire esibizione degli atleti U.S. Capralbese. Alle 20.30 spettacolo per tutta la famiglia con il Mago Gigi e animazione per i bambini. Alle 23,30 Parata luminosa con spettacolo finale. La Notte Bianca sarà animata anche da dj set, musica latino americana, trampolieri e giocolieri. Per le strade anche bancarelle e street food. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Lodi

Venerdì 28 luglio alle 21.30 in piazza della Vittoria a Lodi (presso Caffè Vistarini) si terrà il live dei TES (Tutti Esageratamente Stronzi). Il gruppo, reduce dalle selezioni di Sanremo Giovani e semifinalista di Una Voce per San Marino. I TES suoneranno live i loro brani e le canzoni più belle del panorama indie italiano. In caso di maltempo il concerto verrà recuperato in data da destinarsi. Ingresso gratuito.

Dal 13 al 30 luglio e dal 7 al 17 settembre, la Fondazione Banca Popolare di Lodi ospita nella sala Bipielle Arte la mostra “ Sconfinamenti. Artisti del Mondo a Lodi”. La mostra, a cura di Mario Quadraroli, Luo Qi, Renato Galbusera costituisce l’evento italiano della Ventesima edizione di AAmA 2023, manifestazione internazionale di arte che presenta, in momenti successivi, artisti internazionali in importanti spazi espositivi. L’ evento si pone in continuità con le manifestazioni organizzate negli ultimi due anni dalla rinnovata Biennale d’Arte di Zorlesco, che aveva ospitato artisti segnalati da AAmA. Orari di apertura: giovedì e venerdì 16-19; sabato e domenica 10-13 e 16-19.

Monza

Da venerdì 28 a domenica 30 luglio torna a Brugherio la sagra Salamelle in Sol Maggiore, settima edizione della festa estiva del Corpo Musicale San Damiano Sant'Albino: in programma tre giorni di festeggiamenti all'area feste di via Aldo Moro. Ogni sera a partire dalle 19 è attivo il servizio di bar, pizzeria e ristorante. A partire dalle ore 20.30 hanno inizio le serate danzanti: si parte venerdì 28 luglio con la serata country con Dj Alberto; sabato 29 protagonisti sono gli Album, mentre domenica 30 è la volta dei Trilogy.

Dal 30 giugno al 5 novembre, la Villa Reale di Monza ospita la mostra Banksy. Painting Walls, un grande evento espositivo dedicato al nome più celebre della street art internazionale contemporanea. La mostra, allestita negli spazi dell’Orangerie e curata da Sabina de Gregori, presenta in Italia per la prima volta tre muri (porzioni di muro) originali dell’artista britannico, tre straordinari pezzi provenienti da collezioni private, dipinti da Banksy nel 2009, nel 2010 e nel 2018, realizzati a Londra, nel Devon e nel Galles. In mostra – oltre ad altri due muri mai esposti prima in Italia: “Heart Boy” e “Robot/Computer Boy” – saranno presenti alcuni pezzi unici che arricchiranno ulteriormente il percorso espositivo, e nel complesso più di settanta opere originali. Fino al 10 settembre da mercoledì a venerdì: 14-20 sabato-domenica: 10-20. Chiusa lunedì e martedì. Dall'11 settembre da mercoledì a domenica: 10-20 Chiusa lunedì e martedì. Il biglietto intero ha un costo di 14 euro, ridotto 12.

Pavia

Fino al 10 settembre 2023 presso il Museo di storia naturale dell'Università di Pavia (piazza Botta 9) si terrà la mostra "Felini. Eleganza letale". Un viaggio alla scoperta del mondo dei felini, animali rari e magnifici, molti dei quali ormai a rischio estinzione. In esposizione anche 30 animali tassidermizzati oltre a modelli a grandezza naturale, crani e pannelli interattivi. Nel percorso si potranno ammirare, tra gli altri, il leopardo nebuloso del Vietnam, il leopardo delle nevi dell'Himalaya, il ghepardo, il gatto marmorizzato della Cina, la tigre siberiana e il leone. Attraverso i pannelli che accompagnano gli esemplari, sarà possibile ascoltare e rivivere storie di felini restituiti alla libertà e conoscere alcuni zoologi che hanno cambiato il destino di molti animali. La mostra è visitabile negli orari di apertura del museo, dal martedì alla domenica ore 10.00-18.00. Ingresso ridotto solo mostra: 4 euro.

Fino al 29 dicembre 2023 presso il Castello Visconteo (Pavia) è visitabile la mostra "Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia”. I 1300 anni dall'arrivo delle spoglie di Sant'Agostino da Cagliari a Pavia rappresentano l'evento più importante della città per il 2023. Per questo il Comune , con il contributo di Fondazione Cariplo, ha voluto che i Musei Civici, nell'ambito delle iniziative dedicate alla ricorrenza, fossero protagonisti dell'anno agostiniano con una proposta unica. L'esposizione coniuga il fascino eterno della grande pittura italiana con la tecnologia contemporanea più raffinata messa a disposizione della storia dell'arte. Orari visite: da lunedì a venerdì (chiuso martedì): ore 14-18. Sabato, domenica e festivi: ore 10-18. Biglietti acquistabili anche in prevendita online.

Sondrio

Torna a Teglio, capitale enogastronomica della Valtellina, la tradizionale Festa dei Pizzoccheri: un weekend imperdibile durante il quale sarà possibile degustare il piatto valtellinese per eccellenza e divertirsi con gli eventi collaterali in programma. Oltre al piatto re dell’evento, i pizzoccheri, si potranno gustare anche sciatt, salsiccia, braciola, salumi e formaggi tipici. Appuntamento dal 28 al 30 luglio. 

Dall'1 giugno fino al 27 luglio 2023 nelle sale di Palazzo Sassi de’ Lavizzari, sede del Museo Valtellinese di Storia e Arte del Comune di Sondrio è ospitata la mostra “Igort. La storia di Tetiana (Quaderni Ucraini)”. La mostra, curata dallo stesso Igort, rappresenta tra parole, illustrazione e fumetto la storia di Tetiana, simbolo di un essere umano che vive la guerra sulla propria pelle, ispirata alla sua serie “I Quaderni”.

Dal 17 marzo fino al 27 agosto 2023 nelle sale di Palazzo Sassi de’ Lavizzari, sede del Museo Valtellinese di Storia e Arte del Comune di Sondrio sarà esposta la mostra “Da Fattori a Previati”, una selezione di 13 opere della collezione d’arte di Riccardo Molo, uomo d’affari di origine ticinese, attivo a cavallo tra Ottocento e Novecento tra Ticino, Berlino, Rio de la Plata, in Argentina, e soprattutto in Italia. Assolutamente italiana è la grande raccolta d’arte che Riccardo Molo riuscì a mettere insieme nella sua bella villa di Balerna, nel corso degli anni Venti: Previati, Mosè Bianchi, Segantini, Delleani, Fattori, per citarne alcuni in un progetto, tipico dei quegli anni, di raccolta dei vertici di ogni singola “scuola regionale”.

Varese

Venerdì 28 luglio prende il via, a Golasecca,  in Viale Europa 1 c, con un intenso programma di tre giorni (dal 28 al 30 luglio), la seconda edizione del Festival Lughnasad- L’incontro delle tribù, organizzato dall’Accademia Danze Irlandesi Gens d’Ys e da Imbolc s.r.l. Dal 28 al 30 luglio musica, danza e spettacoli saranno il fulcro della manifestazione che prevede sul palco l’esibizione di gruppi e artisti di fama internazionale. Non mancheranno stage di ballo, canto, arpa e momenti ludici come lo spettacolo di giocoleria col fuoco “Ere Profane” o le gare di Forza celtica oppure il concorso di “Gli sposi del Sole” tutto da scoprire.

Dal 17 aprile fino al primo ottobre 2023 negli spazi della suggestiva Ala Scaligera all’interno della Rocca di Angera, che domina l'estremità meridionale del Lago Maggiore, è aperta al pubblico la mostra d’arte contemporanea ‘Oltre il buio’, a cura di Alberto Salvadori e in collaborazione con Galleria Franco Noero. Nelle sale restaurate dalla famiglia Borromeo per creare spazi dedicati all’arte contemporanea sono ospitate le opere di 15 artisti celebrano lo straordinario divenire della luce che, sin dalle origini dell’umanità, ha favorito una forma di convivenza tra uomo e natura, tra l’uomo e l’arte. Centrale è l’evoluzione della percezione dell’uomo che attraverso la luce ha scoperto la necessità di vedere qualcosa che non fosse solo il visibile naturale ma bensì il visibile del nostro inconscio, della nostra parte imperscrutabile.

A Comerio va in scena la tradizionale Sagra della porchetta, venerdì 28 (cena), sabato 29 (cena) e domenica 30 luglio (pranzo e cena). Porchetta ovviamente protagonista ma il menu è ricco e varia ogni giorno. Previsto accompagnamento musicale per serate danzanti, appuntamento all’area feste nel centro del paese.