
Big Bench #223 dell’Alpe Chiaro (Foto facebook Laura Ferrero)
Rossa e bianca è la Panchina Gigante #223 dell’Alpe Chiaro, idilliaco alpeggio vicino a Giumello, proprio sopra Bellano, in provincia di Lecco. Realizzata il 19 giugno 2022, è la prima opera d’arte di Chris Bangle sul territorio lariano e, con le sue dimensioni di 2,80m x 3,30m, svetta su un panorama di naturalistica bellezza.
Per raggiungerla in auto, la destinazione è Giumello, frazione di Casargo, dove troverai un ampio parcheggio a pagamento. Da qui, basta seguire a piedi le indicazioni per il Rifugio Capanna Vittoria, alle pendici del Monte Muggio. Una volta superato, a breve distanza, affiora un boschetto, dove compaiono le prime indicazioni per la Big Bench #223, segnalate su cartelli rossi.
La passeggiata prosegue fino all’abitato dell’Alpe Chiaro e, a circa un’ora di cammino dalla partenza, regala alla vista la Panchina Gigante. Con un dislivello minimo, questo itinerario è adatto a tutti e ideale per far scoprire ai più piccoli i tesori paesaggistici della Valsassina e della Val Muggiasca. La posizione della Big Bench è perfetta per godere di una vista memorabile su Lago di Como, Lago di Lugano, Monte Rosa e Grigna, con uno scenario incorniciato dagli abitati della Valsassina.
Sempre in provincia di Lecco, è posisbile trovare un'altra panchina gigante: #322 Valmadrera, agriturismo Cascina Don Guanella.