Varenna, chiude l'unica materna del paese: "Crisi della nascite e bilancio in rosso"

Secondo i dirigenti la situazione economica è insostenibile: "C’è il calo estremamente preoccupante delle nascite, solo tre nati dal 2019"

Ultimo anno d’attività per la materna di Varenna

Ultimo anno d’attività per la materna di Varenna

Quello in corso sarà l’ultimo anno per la materna bilingue Pirelli di Varenna, che vinta dai debiti e dalla necessità di adeguare il proprio statuto ha deciso di chiudere e passare la mano. Una decisione amara quella presa in questi giorni dal Consiglio di amministrazione che si è dovuto arrendere di fronte all’ineluttabilità di non riuscire più a far quadrare i conti.

"Le motivazioni che ci hanno portato a questa dolorosa decisione sono l’insostenibile situazione economica, frutto di anni di perdite, che il 31 dicembre scorso ammontavano a 43.723 euro. Poi c’è il calo estremamente preoccupante delle nascite a Varenna dove, dal 2019 a oggi, sono nati solo tre bambini. La terza ragione riguarda la modifica dello statuto, imposta dalla normativa nazionale che comporterebbe, oltre alla necessità di coprire le perdite, la costituzione di un fondo di garanzia di 30mila euro al quale vanno aggiunte 4mila euro di spese notarili".

A pesare sui conti anche l’emergenza Covid e la scelta di mantenere le rette basse (190 euro al mese contro i 420 che si spendono a Lecco per lo stesso servizio), per non parlare del taxi boat costato duemila euro e pagato dall’asilo per permettere ai bimbi di arrivare via lago quando, a ottobre del 2021, rimase chiusa per lavori la galleria tra Varenna e Bellano. Una decisione che naturalmente sta facendo discutere e dividere in paese, anche tra maggioranza e opposizione.

"Questa decisione è stata assunta all’unanimità dei suoi componenti dal Cda della scuola materna, in cui il sindaco non può intervenire e men che meno ha diritto di voto", spiega il primo cittadino di Varenna, Mauro Manzoni". Il Comune si è impegnato ad aumentare il contributo a favore della scuola materna, ad oggi riconosciuto in 18mila euro continuando a concedere gratuitamente i locali ove attualmente l’attività viene svolta. Alcuni genitori durante le riunioni hanno proposto la costituzione di una nuova associazione per la gestione futura della scuola materna. Se verrà costituita la sosterremo, l’amministrazione non ha mai fatto né sta facendo lo scaricabarile su nessuno, ma non possiamo sostituirci all’ente".