
L'inaugurazione della linea
Uggiate Trevano (Como), 10 giugno 2018 - Adesso i frontalieri, se lo vorranno, potranno permettersi il lusso di lasciare a casa l’auto e arrivare lo stesso puntuali al loro posto di lavoro oltreconfine. Grazie all’intesa tra le Province di Como e Varese, in accordo con l’Agenzia per il Trasporto Pubblico e Asf, è stato varato un nuovo collegamento via gomma tra Uggiate Trevano-Rodero e la vicina stazione ferroviaria di Cantello, al valico del Gaggiolo, dalla quale si potranno raggiungere in treno Mendrisio e Lugano. «Negli ultimi cinque anni abbiamo lavorato per cercare di offrire ai tanti lavoratori frontalieri che ogni giorno attraversano il confine delle alternative all’uso dell’auto – spiega Mirko Baruffini, vicesindaco di Uggiate e consigliere provinciale con delega ai Trasporti – . Grazie a questo accordo compiamo un nuovo passo e vogliamo consentire ai cittadini di Trevano, ma non solo a loro, di utilizzare esclusivamente i mezzi pubblici, attraverso la sinergia tra autobus e treno». Una volta raggiunta la stazione di Cantello-Gaggiolo i frontalieri potranno raggiungere Mendrisio in pochi minuti di treno.
«Un servizio che è stato avviato in via sperimentale, ma ha tutte le caratteristiche per diventare definitivo», sottolinea la presidente della Provincia di Como, Maria Rita Livio. A siglare il patto sottoscritto in municipio c’era anche il presidente della vicina Provincia di Varese, Gunnar Vincenzi, che grazie alla collaborazione con TPL ha esteso il collegamento della stazione di Gaggiolo con Viggiù, Clivio e Saltrio. In provincia di Como il collegamento sarà garantito grazie a cinque corse giornaliere del C74, il Como-Camnago-Valmorea, che a partire da ieri in via sperimentale ha istituito due corse che partono alle 6.25 e alle 6.52 da piazza Vittorio Emanuele a Uggiate, per arrivare alle 6.43 e alle 7.10 alla stazione del Gaggiolo. Una terza corsa, sempre in andata, è prevista nel tardo pomeriggio con partenza alle 17.54 da piazza Vittorio Emanuele e arrivo alla stazione alle 18.12. In direzione opposta sono previste due corse in partenza alle 6.54 e alle 7.11 dalla stazione di Gaggiolo con sosta a Uggiate per poi proseguire verso il capoluogo.
Una terza corsa, pomeridiana, parte alle 18.20 dalla stazione e ha il suo capolinea in piazza a Uggiate alle 18.36. L’altro bus che permette di raggiungere la stazione è il C75 Como-Ronago-Uggiate, che estenderà le sue corse fino alla stazione un paio di volte al giorno: con partenza alle 13.23 e alle 18.52 da Piazza Chiesa a Ronago e arrivo alla stazione del Gaggiolo alle 13.46 e alle 19.15 e in direzione opposta con partenza alle 13.50 e alle 19.20 e arrivo in questo caso in piazza Vittorio Emanuele a Uggiate alle 14.06 e alle 19.36. Io costo della corsa dovrebbe essere di 1,80 euro, con possibilità di ridurre i costi grazie ad abbonamenti mensili e settimanali.