Tempo libero e vacanze La Valmalenco alla Bit "Qui ci sarà da divertirsi"

Roberto Pinna, direttore del Consorzio turistico che comprende il capoluogo valtellinese ha spiegato agli operatori del settore la strategia che anima l’offerta del territorio

Migration

di Fulvio D’Eri

Una valle per le tue passioni. È questo il concept proposto per il prossimo futuro dal Consorzio Turistico Sondrio & Valmalenco e presentato in occasione della recente edizione della BIT, la Borsa Internazionale del Turismo che, come sempre, rappresenta un appuntamento nel mercato turistico obbligato ed importante nell’attività di promo commercializzazione della Valtellina.

In vista dei prossimi grandi eventi, in primis le Olimpiadi del 2026 ma anche i Master Games, il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco ha predisposto una linea nella presentazione del mandamento di Sondrio con un taglio particolare non solo per una destinazione “tout court“.

"Una Valle per le tue passioni è il concept che ha contraddistinto le proposte appositamente preparate per i numerosi operatori che si sono accreditati durante le due giornate dedicate al B2B, nell’area estremamente funzionale predisposta all’interno dello stand di Regione Lombardia – dice Roberto Pinna, direttore del consorzio turistico Sondrio e Valmalenco -. Non un marchio, ma una strategia con cui è stata concepita la presentazione del mandamento di Sondrio. Il territorio, con il suo versante terrazzato retico, l’ambiente protetto orobico e le alte quote della Valmalenco, i suoi prodotti (vini, formaggi d’alpeggio, frutti, miele, bresaola) e l’arte della cucina tradizionale, il patrimonio storico-artistico-artigianale e le numerose attività praticabili “en plein air“ (bike, sci, escursionismo, golf) sono gli elementi di forza, miscelabili ed imprescindibili in un “groupage“ turistico che il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco potrà coordinare con tematiche su misura per soddisfare le richieste più particolari ed esigenti. Come per i prossimi Winter World Master Games a gennaio 2024 (una sorta di Olimpiade per over 30 che richiamerà in Valle migliaia di persone ndr). Chiesa Valmalenco e Sondrio saranno centrali nel complesso organizzativo che vedrà nel Consorzio turistico Sondrio e Valmalenco il suo riferimento territoriale". Un approccio sicuramente più complesso alla veicolazione della proposta turistica, ma possibile grazie all’affiatato rapporto che lega, da oltre vent’anni anni, gli operatori della Valmalenco prima, poi di tutto il mandamento di Sondrio con il Consorzio Turistico, attivo nell’organizzazione e promozione dell’intera offerta territoriale dell’area sondriese.