ROBERTO CANALI
Cronaca

Più qualità nelle mense cittadine . La Uiltucs chiede delle garanzie

Chiede garanzie sulla qualità del servizio mensa in città Biagio Carfagna, responsabile territoriale della Uiltucs preoccupato per le segnalazioni che...

Chiede garanzie sulla qualità del servizio mensa in città Biagio Carfagna, responsabile territoriale della Uiltucs preoccupato per le segnalazioni che nelle ultime settimane sono arrivate da alcune scuole. "Uno dei casi più eclatanti che abbiamo preso come esempio è quello della mensa scolastica di Monte Olimpino dove sono stati trovati dei vermi nelle derrate alimentari destinate ai bambini - spiega - serve costruire un altro modello di lavoro e di servizio diretto al pubblico. Affidare a terzi un servizio non deve essere invece lo strumento per coprire delle inefficienze, e delle inadempienze, l’obiettivo piuttosto deve tendere a rendere possibile a una platea vasta il poter accedere a quello che è palesemente un diritto: la fruizione del pranzo da parte dei nostri bambini nelle mense scolastiche cittadine".

Un invito che vale per il presente e per il futuro, visto che la città ha intenzione di dotarsi di un punto unico di cottura (in via Somigliana), per preparare i pasti da servire in scuole, asili e centri disabili. Il progetto dell’azienda vicentina Euroristorazione ha già ottenuto il via libera da Giunta e conferenza di servizi ed entro breve si procederà alla demolizione dell’edificio esistente che sarà sostituito da un nuovo fabbricato di 2mila metri in grado di sfornare 5mila pasti al giorno. La società investirà 8 milioni con una concessione ventennale.

Roberto Canali