PA.PI.
Cronaca

Evasione fiscale milionaria: Oba Oba Martins a processo

L'ex attaccante dell'Inter avrebbe sottratto all’imposizione fiscale diretta circa 8 milioni di euro in quattro anni, omettendo di dichiarare redditi per quasi 20 milioni di euro

Martins durante il periodo all'Inter

Cavallasca (Como), 30 dicembre 2016 – All’anagrafe italiana, e nel registro generale della Procura di Como, risulta iscritto come Obafemi Akinwunmi Martins, nato in Nigeria 32 anni fa. Ma per i tifosi interisti, si parla di Oba Oba Martins, attaccante della formazione nerazzurra dal 2001 al 2006. Anni durante i quali il calciatore aveva ottenuto la residenza nel Comasco, assieme al contratto con la società italiana. Residenza mantenuta anche negli anni successivi, quando ha stipulato contratti con società estere e quando, secondo l’accusa che lo ha portato ora a processo, avrebbe evaso il fisco.

Il sostituto procuratore di Como Giuseppe Rose, lo accusa infatti di aver dichiarato elementi attivi per un ammontare inferiore a quello reale, con il fine di evadere l’Irpef tra 2007 e 2010. In particolare, per il 2007 si parla di imposte evase per un ammontare di oltre 2 milioni e 200mila euro, 2 milioni e 700mila per l’anno successivo, un milione e 800mila nel 2009 e altrettanti nel 2010. In tutto, avrebbe sottratto all’imposizione fiscale diretta circa 8 milioni di euro in quattro anni, omettendo di dichiarare redditi per quasi 20 milioni di euro. Tutti conteggi relativi al periodo di imposta dell’anno precedente, ovviamente, in quanto rilevati all’interno delle dichiarazioni dei redditi. Accuse dalle quali il calciatore è intenzionato a difendersi, rigettando l’ipotesi di aver sottratto quel denaro allo Stato italiano. Il processo, che si è aperto davanti al giudice monocratico di Como Laura De Gregorio, prosegue a marzo, con la presenza dei suoi legali di fiducia, ma senza l’imputato, la cui residenza ora è migrata dall’altra parte del pianeta.

Infatti Oba Oba nel frattempo ha girato mezzo mondo: prima tre anni nel Newcastle, in Inghilterra, ceduto per diciassette milioni di euro, poi gli Stati uniti, per finire a Shangai quest’anno, acquistato per quasi tre milioni di euro. Allo stesso tempo, figura dal 2006 come titolare nella nazionale Nigeriana, nonostante alcuni contrasti avuti negli ultimi tempi con i compagni di squadra. Molto amato dal pubblico per le sue performance in campo, Martins detiene il record di uno dei goal lanciati alla velocità più elevata, 135 chilometri all’ora contro il Tottenham, il nono nella storia del calcio mondiale. Pa.Pi.