"Mi sposo sul lago di Como": i vip che hanno coronato il sogno d'amore sul Lario

Influencer, cantanti, sportivi, imprenditori e ricconi vari: quanto è trend scegliere quest'angolo di Lombardia per il giorno più bello

Nozze sul lago di Como per Elettra Lambroghini e Afrojack

Nozze sul lago di Como per Elettra Lambroghini e Afrojack

Villa Olmo, la più bella dimora storica sul lago di Como, si prepara ad accogliere i preparativi per il matrimonio di un misterioso miliardario inglese. Le nozze del tycoon, che ha messo sul tavolo un milione e trecentomila euro per assicurarsi la struttura dal 15 giugno al 15 luglio, sono solo l'ultimo evento organizzato sul Lario per celebrare un'unione vip. Per il lago e tutta la zona circostante, infatti, quello dei "fiori d'arancio" è da tempo un vero e proprio business. Tanto da poter mettere in fila una parata di personaggi più o meno famosi che hanno scelto questo angolo di Lombardia per celebrare il giorno più felice della propria vita.

Cantanti e attori

Alla fine del settembre 2020, per esempio, è toccato a Elettra Lamborghini. La cantante, 26 anni all'epoca del Sì, si è unita in matrimonio al dj olandese Nick van de Wall, noto nell'ambiente musicale come Afrojack. I due hanno scelto Villa Balbiano a Ossuccio di Tremezzina, una delle location più popolari: hanno festeggiato con loro 100 invitati. Nel 2018, invece, nella vicina Villa del Balbianello, sempre a Tremezzina, era toccato a due attori indiani, Ranveer Singh e Deepika Padukone. Pressocché sconosciuti da noi, famosissimi nel loro Paese. Tant'è. Evidentemente anche in quel di Bollywood, come è stata soprannominato il mondo dell'industria cinematografica indiana, devono essere giunti gli echi di bellezza ed esclusività del lago di Como come sede per i matrimoni.

Gli ospiti speciali

A matrimoni di lusso, invitati e guest star di lusso. Lo sa bene il cantante toscano Andrea Bocelli, che l'anno scorso si è esibito per due coppie "d'oro" nel giro di pochi giorni. Prima al matrimonio di Giulia Gabriele, ex dell'influencer tatuato Gianluca Vacchi, che si è unita in sposa allo stilista e imprenditore milanese Andrea Grilli. Successivamente il tenore di Lajatico ha fatto rotta su Villa Erba, a Cernobbio, dove ha cantato alle nozze del figlio di Maxim Shubarev, amico personale di Vladimir Putin, esponente della schiatta degli oligarchi nel mirino delle sanzioni seguite all'invasione russa dell'Ucraina, con il suo impero immobiliare. Quelli di Bocelli sono stati rapidi blitz: è giunto sul lago con un volo privato a bordo di un elicottero decollato da Forte dei Marmi, in Toscana, ed è ripartito la sera stessa, a ricevimento terminato.

Nel 2014, invece, l'ex Take That Robbie Williams aveva tenuto un concerto privato per gli invitati del matrimobio di Len Blavatnik, il magnate - nato in Ucraina e con cittadinanza americana e britannica - della Warner e fondatore di Dazn, la piattaforma che trasmette le partite del campionato di calcio di Serie A.

Nozze internazionali

Ancora l'asse India-Lago di Como per il fidanzamento ufficiale fra Isha Ambani, figlia di un ricchissimo imprenditore di Mumbai, proprietario di un colosso attivo nella raffinazione del petrolio e il compagno Anand Pirama. Cinque le location toccate dalla coppia nel 2018: gli hotel in cui gli invitati hanno dimorato per un pranzo di benvenuto, Villa Balbiano per una cena celebrativa, Villa Gastel a Cernobbio per le celebrazioni ufficiali, Villa Olmo e infine il teatro Sociale di Como, affittato per una rappresentazione organizzata per i due innamorati. Si è "limitato" ad accogliere amici e familiari a Villa Pizzo, invece, il re del pop soul americano John Legend. Nel 2013 si è unito in matrimonio alla modella Chris Teigen nella dimora del XII secolo immersa nel verde e nella tranquillità del parco di Villa d'Este a Cernobbio. 

Ancora nella lista ci sono l'imprenditore Daniel Ek, fondatore di Spotify, che ha coronato il suo sogno d'amore con Sofia Lavander a Villa Pliniana per la cerimonia del mattino e alla sera l'hotel Sereno, a 5 stelle, per una cena indimenticabile; il cantante britannico Jack McManus e l'attrice Martine McCutcheon a Villa Balbianello. 

Promesse di matrimonio

Promessa di matrimonio lacustre, invece, per gli youtuber più amati dai bambini, i Me contro Te. Luì e Sofì, sulla carta d'identità Luigi Castagna e Sofia Scalia, palermitani, si sono giurati amore eterno sul Lario con la consegna dell'anello da parte di lui a lei. Lo stesso aveva fatto il giocatore juventino Manuel Locatelli (laghee del ramo lecchese), nell'ottobre dell'anno scorso, il giorno dopo aver segnato la rete decisiva nel derby contro il Torino. La "promessa" alla fidanzata Thessa Lacovich era andata in scena sulla terrazza di un noto albergo di Blevio. Ha scelto una barca sulle acque di fronte a Villa d'Este, invece, per svelare le sue intenzioni Grant Hughes, fidanzato dell'attrice americana Sophia Bush, nota per i suoi ruoli nelle serie tv One Tree Hill e Chicago PD. 

Il rapper Fedez, invece, ha dedicato una serenata a Chiara Ferragni per il terzo anniversario di matrimonio a bordo di una piattaforma galleggiante sull'acqua a Blevio.