Alessandro Brambilla
Cronaca

Mariano Comense, una miss sassofonista sul palco dell’Ariston

La miss Lombardia Elisa Orlandi suona il sax con i Saint Motel

Elisa Orlandi, 23 anni

Mariano Comense (Como), 13 febbraio 2015 - Una splendida ragazza nata a Mariano Comense si è esibita come saxofonista al Festival di Sanremo: Elisa Orlandi, 23 anni, ha suonato nei «Saint Motel», gruppo californiano che sta avendo notevole successo. I Saint Motel hanno proposto al pubblico dell’Ariston i brani «My Type» e «Cold cold man». Il loro è stato uno show di contorno alle canzoni in gara e a suonare con Elisa e i Saint Motel c’era il fidanzato, Alessandro Galimberti, ex corridore ciclista. Alessandro vanta maggiore esperienza avendo già lavorato, ad esempio, con i Gemelli diversi. «Nelle ore che hanno preceduto la diretta, soprattutto durante le prove al mitico Ariston– ha rivelato Ely Orlandi, Miss Lombardia in carica - non ero per niente agitata. Un po’ emozionata lo ero, anche perché stavo per iniziare la mia prima diretta televisiva su un grande network, e proprio nel Festival di Sanremo, evento al quale ogni artista sogna di partecipare».

Elisa ringrazia i Saint Motel: «Cercavano in Italia un elemento in più capace di suonare il saxofono, preferibilmente una donna, e hanno scelto me. Mi hanno offerto un’occasione bellissima. Nel 2011 ero andata all’Ariston come spettatrice del Festival di Sanremo, ora sono una protagonista». Prima di ieri Ely non aveva mai suonato con i californiani: «Con loro ho esordito solo alle prove all’Ariston». La prima tifosa di Elisa è mamma Emanuela, molto nota a Mariano Comense; ora la famiglia Orlandi abita a Besana Brianza. «Mamma è felicissima, e con lei tutti i parenti di Mariano». Fino a due anni fa Elisa non pensava molto alla carriera artistica, il 2014 invece è l’anno che ha dato una svolta alle sue attività grazie alla partecipazione a Miss Italia. Ely si è aggiudicata Miss Wella Lombardia a Sant’Angelo Lodigiano, ricevendo la fascia da Giulia Arena, allora Miss Italia in carica.

E tre settimane dopo, nel cuore di Bergamo, Elisa è stata eletta Miss Lombardia. Alle finali lombarde di Miss Italia si è esibita col saxofono: «Ringrazio l’agente della Lombardia, Alessandra Riva, che mi ha dato la possibilità di suonare in location affollate. Non c’era la diretta Rai, avevo comunque davanti le telecamere di tv private e il pubblico era attento: è stata una bella palestra professionale». Nelle ultime settimane miss Orlandi ha lavorato molto come modella: ha posato a Reggio Emilia e Alba (Cuneo) per importanti Case di moda. «Altri lavori da indossatrice e modella mi attendono ma per ora io e il mio fidanzato suoneremo ancora con i Saint Motel in concerti live e trasmissioni televisive. Effettivamente questo debutto a Sanremo può cambiarmi un po’ la carriera artistica». Senza però modificarle l’attività universitaria: frequenta marketing alla Bicocca di Milano.