Mariano Comense, si tratta alla Sherwin Williams sulla buonuscita ai lavoratori

Nessun ripensamento da parte dell'azienda che ha confermato la chiusura

I lavoratori della Sherwin Williams di fronte ai cancelli dell'azienda

I lavoratori della Sherwin Williams di fronte ai cancelli dell'azienda

Mariano Comense (Como), 27 agosto 2020 - Sono iniziate le trattative alla Sherwin Williams Italy Srl di Mariano Comense, azienda che fa parte della galassia della multinazionale americana leader mondiale nella produzione di vernici. A rischio sono i posti di lavoro di una quarantina di dipendenti dopo che l'azienda ha annunciato, lunedì, di voler chiudere la sede di Como

"Abbiamo avanzato tre richieste - spiega Carlotta Schirripa, segretario generale della Femca Cisl dei Laghi - rispetto alle quali l’azienda si è riservata di effettuare le necessarie valutazioni, dovendosi confrontare con la proprietà americana. Per questo ci siamo dati appuntamento a domattina. In ogni caso ho percepito una positiva disponibilità all’ascolto".

La sindacalista della Cisl ha chiesto che vengano riconosciute ai lavoratori 24 mensilità come sostegno alla perdita del lavoro, venga riconosciuto l'esodo volontario per i dipendenti che volessero trasferirsi nell'impianto di Pianoro, in provincia di Bologna, che l’azienda accompagni, a sue spese, i lavoratori in percorsi di formazione e di ricerca del lavoro per agevolarne il ricollocamento sul territorio.